.

EuroLeague - Olimpia Milano nel Palau Blaugrana del Barcelona

di Redazione Pianetabasket.com
Malcom Delaney

Il Barcelona ha attualmente un record in EuroLeague di nove gare vinte consecutive. Il livello di difficoltà per l'Olimpia Milano è massimo visto che la squadra di Sarunas Jasikevicius è 9-0 al Palau. Sarà però una partita condizionata da assenze, infortuni e dalle difficoltà che entrambe le squadre hanno incontrato nelle ultime settimane, causa Covid.

L’Olimpia ha saltato gli ultimi tre impegni di EuroLeague, l’ultimo risale al 16 dicembre. Ha giocato con roster rimaneggiato nella lega italiana vincendo due gare. Il Barcellona ha saltato una sola partita di EuroLeague riprendendo domenica scorsa contro il Manresa in campionato, una gara persa dopo un tempo supplementare ma condizionata dalle assenze. Resta da vedere chi sarà e non sarà disponibile.

Nel Barcellona gli assenti per problemi fisici nel turno di campionato sono stati Nick Calathes e Alex Abrines; Pierre Oriola, al rientro, era in panchina ma non è stato utilizzato; Brandon Davies, Sergi Martinez e Dante Exum sono alle prese con il Covid. Il loro utilizzo è incerto. In compenso contro Manresa ha giocato bene James Nnaji, un centro del 2004, nigeriano al debutto (cinque stoppate).

L’Olimpia sarà senza i tre infortunati, Dinos Mitoglou, Shavon Shields e Gigi Datome che sommano 28.2 punti di media, circa il 40% di quelli totali. Malcolm Delaney non ha ancora giocato dopo la gara del 16 dicembre con il Real Madrid; Trey Kell è all’esordio nella competizione; Troy Daniels non è con la squadra.

NOTE – Si gioca martedì gennaio alle 21:00. Diretta su Sky Sport, Now Tv, e Eleven Sports.

SERGIO RODRIGUEZ – “Il Barcellona è una squadra molto fisica, molto intensa e concentrata in difesa, con un giocatore di straordinario talento offensivo come Nikola Mirotic. Giocare al Palau è sempre difficile, lo sappiamo, sappiamo anche che la situazione non è ideale né per noi né per loro a causa del Covid, ma giocheremo con il massimo impegno e faremo il meglio possibile”.

GLI ARBITRI – Olegs Latisevs (Lettonia), Fernando Rocha (Portogallo), Milan Nedovic (Serbia)

FC BARCELLONA – Il Barcellona capolista ha perso finora solo tre partite di cui una proprio a Milano contro l’Olimpia. La squadra finalista della passata stagione ha confermato tutti i suoi giocatori più importanti: Nick Calathes, Cory Higgins, Kyle Kuric, Nikola Mirotic, Brandon Davies, oltre a Pierre Oriola, Rolands Smits, Alex Abrines (assente per infortunio) e Sergi Martinez.

Le novità sono Rokas Jokubaitis, Nigel Hayes, Nicolas Laprovittola e Sertac Sanli. Calathes, prima di fermarsi per infortunio, stava segnando 8.4 punti con 5.7 assist e 5.2 rimbalzi di media in 10 gare; Laprovittola, che è partito in quintetto durante l’assenza di Calathes, ha numeri di alto livello, 9.2 punti, 3.4 assist di media e il 47.3% da tre. Nelle ultime otto gare, è andato in doppia cifra sei volte e sei volte ha distribuito almeno cinque assist. Cory Higgins ha avuto problemi fisici che l’hanno limitato a nove presenze con 9.7 punti per gara. Kyle Kuric, oltre a segnare 8.8 punti a partita, ha il 39.7% da tre e il 90.5% dalla lunetta. Rokas Jokubaitis, scelto dai New York Knicks nell’ultimo draft NBA, sta giocando oltre 18 minuti a partita dalla panchina con 7.8 punti di media, 3.3 assist e il 50.0% nel tiro da tre. L’ala piccola Nigel Hayes, dopo un periodo di sei gare consecutive in quintetto, nelle ultime uscite è partito dalla panchina, ma gioca 21 minuti abbondanti con 4.6 punti a partita.

Il centro Brandon Davies ha 10.9 punti e 3.1 rimbalzi di media: come Hayes e Jokubaitis, è stato allenato da Jasikevicius anche allo Zalgiris. Nel suo ruolo, spesso parte in quintetto Sertac Sanli, che sa tirare da fuori (35.5% da tre) e viaggia a 7.9 punti e 3.2 rimbalzi di media. Il Capitano Pierre Oriola (3.4 punti, 3.1 rimbalzi) è l’altra soluzione nel ruolo. Le ali forti sono Nikola Mirotic e Rolands Smits (4.5 punti e 4.0 rimbalzi di media). Mirotic, 17 gare su 18 in quintetto, 17 su 18 in doppia cifra, segna 17.9 punti per partita con il 65.0% da due e il 50.0% da tre, è il giocatore che si è procurato più tiri liberi, è capocannoniere del torneo e primo nella valutazione.

Da quando è rientrato dalla NBA, è stato cinque volte MVP del mese incluso lo scorso mese di dicembre. Infine, Dante Exum (cinque presenze al momento), probabilmente assente per Covid, è un nazionale australiano firmato per fronteggiare gli infortuni di Calathes e Higgins, che gioca due ruoli e vanta un’esperienza NBA di sei anni, i primi cinque a Utah.

I PRECEDENTI VS. FC BARCELLONA – Nei 24 precedenti, il Barcellona comanda 14-10, 11-7 nell’era EuroLeague. Nel 2014 l’Olimpia si impose con un clamoroso 91-63 ispirato dai 24 punti di Alessandro Gentile e inflisse al Barcellona la peggiore sconfitta europea dal 2007 interrompendo una striscia di 24 vittorie consecutive nelle Top 16. Quattro anni fa l’Olimpia vinse ambedue le partite, la prima in casa 78-74 con 19 punti di Jordan Theodore e la seconda in trasferta 83-81 con canestro decisivo di Dairis Bertans. Andrew Goudelock segnò 20 punti, Arturas Gudaitis 16 con 7/7 dal campo.

Due anni fa, l’Olimpia con un clamoroso quarto quarto da 31-12 sconfisse il Barcellona 93-80 con 17 punti e sette assist di Rodriguez, 16 punti e otto rimbalzi di Micov, 14 punti di Luis Scola. Nella partita di ritorno il Barcellona ha vinto 84-80 con 26 punti e nove assist di Malcolm Delaney che giocava per la squadra blaugrana. La stagione scorsa, il Barcellona ha vinto in casa 87-71, rimontando nell’ultimo quarto con un parziale di 27-10, e poi si è ripetuto a Milano imponendosi 72-56. In campo neutro, a Colonia, nella semifinale di EuroLeague, il Barcellona ha prevalso 84-82. Decisivo il canestro di Cory Higgins allo scadere. In questa stagione, l’Olimpia ha vinto la partita di andata 75-70 con 17 punti di Gigi Datome e 16 di Devon Hall.

LA BARCELLONA CONNECTION – L’ex di turno è Malcolm Delaney che ha giocato nel Barcellona nella stagione 2019/20, con 26 presenze in EuroLeague e 266 punti segnati. Cory Higgins ha vinto l’EuroLeague con Sergio Rodriguez e Kyle Hines al CSKA Mosca nel 2019. Nikola Mirotic ha giocato con Sergio Rodriguez al Real Madrid. Nella stagione 2010/11 tutti e due sono stati allenati da Ettore Messina. Dinos Mitoglou ha giocato nel Panathinaikos con Nick Calathes.

GAME NOTES – Sergio Rodriguez, a meno 13 assist da quota 1.500 in carriera, superata finora solo da Vassilis Spanoulis e Nick Calathes, ha segnato almeno una tripla in otto gare consecutive e 10 delle ultime 11. Kyle Hines è a nove rimbalzi offensivi dai 700 in carriera. Solo Felipe Reyes ha valicato quella soglia toccando i 705. Infine, Nicolò Melli è alla presenza di EuroLeague numero 99 con l’Olimpia. Solo due giocatori hanno raggiunto le 100 presenze, Kaleb Tarczewski e Vlado Micov. Coach Ettore Messina è secondo per partite allenate in EuroLeague con 385, Javi Pascual è terzo con 349. Le vittorie sono 273 per Messina e 240 per Pascual, anche in questo sono secondo e terzo alle spalle di Zeljko Obradovic.


Altre notizie
PUBBLICITÀ