.

Il GM del BC Dubai attacca EuroLega: «Dovrebbero farci un monumento»

di Redazione Pianetabasket.com

Intervistato da El Correo, parole dure del GM del BC Dubai Dejan Kamenjasevic. Il club emiro, nel quale è approdato Abi Abass in estate, sembrava destinato a giocare la EuroCup, invece è rimasto fuori dalle competizioni ECA e giocherà in Europa solo la Lega Adriatica (ABA League). "Non voglio entrare in questo argomento perché se lo facessi potrei scatenare un putiferio", ha esordito Kamenjasevic. "Stiamo negoziando con l'Eurolega da più di tre anni. Abbiamo speso molto tempo ed energie in riunioni per spiegare il nostro progetto in modo efficace, in modo che lo capissero. Non è stato un problema per noi, è stato un problema per l'Eurolega e la sua situazione. Penso che ora siano in una situazione in cui non possono accettare nessuno finché non sistemano la loro casa dall'interno. Ma per quando l'avranno fatto, non si sa se saremo ancora disponibili".

Secondo Kamenjasevic la questione delle trasferte non è un problema, e anzi è EuroLega che dovrebbe tanto a loro. "Non sono molto d'accordo con questa lamentela, visto che in Europa ci sono state molte squadre che per raggiungerle devi impiegare lo stesso numero di ore di volo", ha affermato. "Ti lamenti della città più connessa al mondo dai voli? Ti do qualche informazione che abbiamo. Tra Eurolega, Eurocup e ABA, ci sono solo quattro città che non hanno voli diretti. Perché no a Dubai e sì a Russia, Isole Canarie o Israele? Dovrebbero erigerci un monumento perché vogliamo giocare in Europa e offrire un livello commerciale e sportivo mai visto prima".

Al momento l'ipotesi EuroLega è tornata a essere difficile. "Al momento, penso che non accadrà. Se dipendesse dal Baskonia, dal Madrid o dal Barcellona, ​​sì, ma ci sono più parti interessate. Gli spagnoli mi hanno sorpreso in termini di visione. Anche il Valencia. Stanno cercando molte risorse aggiuntive per superare e sopravvivere. Pensano anche che siamo la soluzione. Ma l'Eurolega, in generale, non la pensa così, e credono di essere sulla strada giusta. Mi dispiace non poter affrontare questa situazione insieme, perché è risaputo che l'NBA sbarcherà in Europa e ha in programma di organizzare un torneo".

Dejan Kamenjasevic ha rivelato il budget di Dubai per la stagione 2024/25. "Ho mentito e devo scusarmi. Abbiamo speso 3.250.000 € per la squadra perché la gente voleva venire a Dubai. Siamo rimasti sorpresi che così tanti buoni giocatori volessero venire per le loro famiglie, la sicurezza, la qualità della vita e mai per i soldi. Questo è dimostrato dal fatto che abbiamo tenuto 750.000 € non spesi perché non erano necessari e abbiamo costruito una squadra solida".


Altre notizie
PUBBLICITÀ