LIVE EL - Bologna dura un tempo a Monaco: la Virtus va 0-4 in EuroLega
La Virtus Bologna va 0-4 in EuroLeague: non riesce il colpo alla Salle Gaston Medecin alle Vunere che nella tana del Monaco durano un tempo. Con un 25-17 di break nella terza frazione i monegaschi mettono le mani sulla partita e allungano il vantaggio negli ultimi dieci minuti arrivando anche a +20. Il risultato finale dice 101-85.
Grande prova di squadra per il Monaco che porta sei giocatori in doppia cifra: Mike James il migliore con 19 punti in 26 minuti e 5 assist. Chiude con 12/24 dalla distanza la formazione di squadra: Elie Okobo mette a segno 18 punti in 22 minuti e 5 assist. Doppia cifra anche per l'ex Jaiteh, 15 punti e 7 rimbalzi. Alla Virtus non bastano i 17 di Toko Shengelia ed i 12 di Momo Diouf, protagonista nel primo tempo. All'appello manca ancora Clyburn, 8 punti in 26 minuti ma non solo: 7/26 dalla distanza per Bologna. Dopo quattro partite la Virtus resta l'unica squadra senza vittorie in Europa.
AS Monaco vs Virtus Bologna, diretta
4Q 101-85 - Grande avvio di ultimo quarto per la Virtus. Polonara assiste Shengelia, poi recupero di Cordinieri che segna il -4, 71-68. Troppo facile la penetrazione concessa a Okobo. Doppio tentativo Bologna che non trova punti. Il Monaco fa girare bene la palla, Vitto Brown arresto e tiro del 75-68 al 32'.
Mike James! Bomba e timeout Banchi. Controparziale Monaco che torna a +10, 78-68. Cordinier riceve da rimbalzo offensivo e segna il 78-70. Ma ora i padroni di casa giocano molto bene: assist di Okobo per il canestro e fallo di Motiejunas, i lituano con il libero fa 81-70 al 33'.
Canestro rapido di Matt Morgan in penetrazione. Sbaglia troppo al tiro la Virtus che ha invece bisogno di punti. Dall'altra parte torna a segnare Mike James, due dalla media. Poi persa di Cordinier, anticipo di James e canestro del 85-72 al 35'.
E anche sfortunata Bologna: dopo un rimballo Jaiteh si ritrova sotto canestro da solo e inchioda il +15. Diouf riceve da Morgan, fallo e segna due liberi. Ma Bologna non riesce a fermare l'attacco avversario. Tripla di Okobo, 92-74 al 37'.
Diallo segna due liberi per il +20. Partita ampiamente chiusa, Okobo segna ancora da tre il 97-79 al 39'.
Il risultato finale è di 101-85.
3Q 71-64 - Strazel riprende con la quarta tripla della sua partita. Jaiteh riceve in area, canestro e fallo, non va il libero aggiuntivo ma rimbalzo offensivo e Brown segna dalla media. Inizio choc per le Vunere, Strazel inventa per Jaiteh: canestro e fallo e dopo due minuti il parziale è di 10-0, 56-47 al 22'.
La Virtus va da Shengelia, canestro dal post del georgiano. Il Monaco ora va da Jaiteh, questa volta errore del francese. Clyburn prova a mettersi in proprio, airball. James trova Strazel, (finalmente) errore dall'arco. Diouf bravo in tap-in a correggere il tiro di Clyburn, 56-51 al 24'. Terzo fallo personale di Clyburn, molto dubbio. Comunque è già bonus e Diallo segna due liberi. Transizione Virtus fermata da un fallo di Okobo che viene valutato come antisportivo. Dopo un timeout, 2/2 e Virtus a -5, 58-53 al 25'.
Loyd a segno, Zizic fa 1/2 a cronometro fermo, e ancora Loyd in tap-in per il 62-54. Giro in lunetta anche per Shengelia che firma il -6. Ma dall'altra parte catch and shoot di Vitto Brown. Cordinier ci prova in penetrazione, cancellato. Non segna il Monaco, ma sfortunato Zizic. Magia di Loyd dal palleggio, timeout Banchi sul 67-56 con 2:30 da giocare.
HACKETT! Tripla dall'angolo e primi punti per lui. Diallo perde palla, 67-59 al 28'. Non ci sono Diouf e Zizic in campo, fatica sotto canestro la Virtus e Vitto Brown da rimbalzo offensivo ristabilisce il +10. Hackett segna due liberi. Sul finire del quarto tripla di Polonara mangiata dal ferro ma l'ala azzurra commette una grande ingenuità a 4 decimi dalla fine del quarto facendo fallo sul tiro di Brown: tre liberi, 2/3 e si chiude sul 71-64 la terza frazione.
2Q 46-47- Momo Diouf apre il secondo quarto con un piazzato che vale il +6. Super Diouf, si beve Papagiannis che arrabbiato lo tira giù con un antisportivo. A cronometro fermo fa 2/2, 20-28 al 11'. Dopo quasi due minuti nel quarto segna il Monaco con il canestro in contropiede di Okobo. Un po' fortunata la Virtus, la palla arriva a Diouf sotto canestro e altri due per l'ex Reggio che sta brillando: 22-30 al 13'. Bravo Zizic a rimbalzo in attacco, si accende finalmente Belinelli che spara la tripla del +10. Dall'altra parte si mette in proprio Mike James, ma Belinelli è bravissimo senza la palla, sorprende Loyd con un taglio e segna con il fallo: libero aggiuntivo del 25-36 al 14'. Bomba di Okobo, timeout di Banchi. Matt Morgan segna due liberi, tripla di Okobo per il Monaco e il francese ne mette altri due anticipando un passaggio diretto a Cordinier: 32-38 al 15'.
Gioco a due Okobo e Jaiteh, l'ex centro della Virtus segna il -4 troppo facilmente da pick and roll e altro timeout Virtus. Strazel segna la sua terza tripla in questa partita e il Monaco è a -1. Bravissimo Cordinier a creare separazione e appoggiarsi alla tabella: 37-40. James serve l'assist per Jaiteh, sono già 5 gli assist per il play ex Olimpia. Poi pessima persa di Shengelia, Jaiteh schiaccia il 41-40 con 1:30 da giocare.
Morgan firma il controsorpasso, ma James batte Pajola e segna con il fallo di Diouf: 2+1, 44-42 con 1:14. Ci pensa Shengelia, il georgiano impatta con un tiro dalla media sul 44-44. TOKO! Ancora lui protagonista, penetrazione con fallo, 2+1 anche per lui: 44-47. Banchi fa entrare Tucker per l'ultima azione. James attacca il ferro, subisce fallo con 1.1 secondi sul cronometro: 2/2. Si va negli spogliatoi sul 46-47 al 20'. Per la Virtus ci sono 9 di Shengelia, 8 di Diouf, 7 di Morgan. Dall'altra parte Mike James a 12 punti con 5 assist, Okobo a quota 10 punti.
1Q 20-24 - Banchi parte con Pajola, Cordinier, Clyburn, Shengelia e Diouf (doveva iniziare Zizic ma per un errore c'è il #35 per la Virtus).
Ed è proprio Diouf a segnare i primi due della partita. Diallo sblocca il tabellino del Monaco dopo 1'. Pick and pop Monaco, Motiejunas sbaglia una tripla aperta. Intanto Banchi ha messo Zizic come da programmi e il croato fa 3-4 al 2'.
Grande circolazione di palla del Monaco, Strazel segna da tre dall'angolo. Mike James in versione assist-man, Strazel ne mette un'altra dalla distanza ed è 9-4. La Virtus attacca con calma e ha ragione, Zizic ne mette altri due. Clyburn sbaglia da tre, si fa perdonare l'azione successiva: canestro e fallo: 9-9 al 5'.
PAJOLA! Tripla del 9-12, parziale di 8-0 bianconero e coach Obradovic ferma la partita con un timeout. Mike James realizza, risponde Cordinier, il più reattivo a rimbalzo offensivo dopo l'errore di Clyburn. Ma ora si è acceso James: penetrazione e 2+1 per il 14-14 con 3:26 da giocare.
Shengelia da sotto. Dentro anche Loyd, al rientro al Monaco: sbaglia la prima tripla, non la seconda per il 17-16. CLYBURN! Bomba! Ma replica di Vitto Brown: 20-19, ultimi 1:30 da giocare. Shengelia conquista la lunetta, 2/2. I monegaschi sbagliano transizione e tripla di Morgan appena entrato per il +4. Si chiude sul 20-24 il primo quarto.
__
L'AS Monaco, reduce da una disfatta a Barcelona nell'unica gara del terzo turno di EuroLeague giocata di mercoledì, torna a casa con evidente volontà di riscatto e riceve alla Salle Gaston Medecin una Virtus Bologna che martedì si è fatta mettere sotto da uno Zalgiris Kaunas certamente volitivo ma non trascendentale comunque, pur confermandosi ieri sera in un incredibile finale vittorioso a Milano di essere una formazione di carattere. Banchi porta nel Principato tutta una serie di problemi come la poca fisicità generale e sotto canestro in particolare, la fatica di giocatori di una certa età come Hackett e Clyburn a entrare in forma, le difficoltà di mettere in ritmo un Belinelli che ogni avversario sa di dover fermare prima che avvii il ricciolo che lo porta al tiro. E tre gare perse di poco, senza prendere imbarcate o mostrare manifesta inferiorità, dicono che il roster non è così brutto come fa piacere commentare qualche opinionista in cerca di scoop. Un giorno in più di riposo rispetto a Mike James & C., che hanno aggiunto Jordan Loyd tanto per non farsi mancare nulla, può avere una qualche importanza? Vedremo in campo.
Preview
Le scelte di Luca Banchi
Il coach della Virtus conferma il roster. Fuori Cacok e per rotazione Visconti e Akele. I 12 sono Cordinier, Belinelli, Pahola, Clyburn, Shengelia, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Tucker.
Dove vedere Monaco vs Virtus Bologna.
Palla a due alle 19: la diretta televisiva è su Sky Sport e in streaming DAZN. In questa pagina la nostra diretta testuale.
Lo shootaround della Virtus Bologna alla Salle Gaston Medecin
Good morning from Monaco pic.twitter.com/kMxj3Uwmaz
— Virtus Segafredo Bologna (@VirtusSegafredo) October 18, 2024