.

LIVE EL | L'Olimpia Milano si illude con le triple e l' Alba Berlino vince con le triple

di Redazione Pianetabasket.com

Diretta testuale -

Il commento: l'Olimpia non riesce ad entrare nell'area tedesca, e non riesce nemmeno a tenere la media richiesta nel tiro dall'arco per rimanere in partita (9/31). L'Alba invece nell'area biancorossa ci sguazza e anche se complessivamente tira peggio di Milano da tre si prende un vantaggio di +17 che sembra incolmabile. Gli uomini di Messina giocano con ardore e trascinano la gara al supplementare. Dove Blatt trova quelle triple che erano mancate all'Alba (9/34). La verità è che oggi come oggi l'Armani è buona in ogni ruolo ma non completa.

Overtime - Nik Melli segna e porta Milano avanti per la prima volta, ma Wetzell pareggia, passato un minuto. Melli recupera palla sul tiro sbagliato di Shields. Un coach challenge di Gonzalez non restituisce la palla all'Alba con 3'31". Il tiro di Pangos si ferma tra ferro e tabellone, palla a due, Jaleen Smith nel frattempo è uscito per infortunio. Thiemann e Shields non quagliano, Sikma sbaglia l'alley-oop, Milano ha palla in mano con 2'12" ma Melli perde palla. Blatt in lunetta e timeout Berlino con 1'35". Blatt realizza 2/2, vantaggio Alba. Liberi per Shields 2/2 parità con 1'20". Blatt lasciato colpevolmente solo piazza la bomba, Melli sbaglia il sottomano. Berlino non realizza il punto del ko, Shields ha la palla per un altro pareggio ma la spedisce sul ferro. Altro coach challenge per attribuire la rimessa da fondo con 7,7". Gli arbitri confermano la palla ai tedeschi. L'Olimpia non riesce a fare fallo (!) e sulla sirena il folletto Blatt segna una bruttissima tripla 74-80 al 40'.

Olimpia Milano - Alba Berlino 74-80 OT. Boxscore: 16 Pangos, 15 Shields, 10 Hines per Milano; 13p+9as Blatt, 13 Smith, 10 Wetzell per l'Alba.

4° quarto - Con 8'15" quarto fallo di Davies. Zoosman realizza con 7'50", Melli dalla media risponde +9 Alba. Milano esaurisce il bonus con 6' alla sirena, e Olinde fa 2/2. Pangos da tre e Tamir Blatt da due. Pangos mette una seconda tripla, con 5'10" l'Olimpia prova a ripartire con il suo play 59-66. Pangos mette la terza tripla di fila, il Forum si scalda e Gonzalez si prende il minuto di sospensione. La quarta bomba di Pangos non riesce, ma l'Alba sembra aver paura. Shields non ha fortuna dall'arco, Smith sfonda in pieno contropiede: le occasioni per Milano non mancano. Con 3'03" la tripla di Shields vale il -1. Assist di Blatt e Thiemann +3 Alba. Olinde raccatta due liberi con 2'01" 65-70. L'Armani conta sul tiro da tre, quello di Pangos arriva con 1'15". Anche l'Alba forza dall'arco a vuoto. Pangos stecca la tripla, Hines a rimbalzo ricava due liberi con 32,9". 2/2 70-70. Berlino brucia la sua ultima occasione, rimane abbastanza tempo per servire Melli nell'angolo, ma è secondo ferro e overtime sul 70-70.

3° quarto - Con 8'47" Wetzel riapre le ostilità, e Voigtmann risponde con una tripla 33-40 al 22'. Jaleen Smith lo imita immediatamente, Wetzell ne aggiunge due e Messina prende timeout con 7'54": tre palle perse di fila sono un po' troppo. Sikma allunga, ma Baron piazza la bomba. Wetzell mantiene il +13 Alba, la rubata di Shields manda a segno Hines. Il recupero di Hall manda a canestro Davies, poi lo strappo con Pangos arriva a 41-49 ed è timeout Gonzalez con 5'13". Dai passi di Thiemann arriva un fortunoso canestro di Davies 44-49, poi Procida e Hall piazzano triple +5 Berlino con 4' sul cronometro. Thiemann si rifà con due liberi, Shields riaccorcia con 3'14", e l'Olimpia sembra aver trovato l'energia giusta. Pangos scrive il -3, Koumadiè commette passi su rimbalzo d'attacco graziando l'Armani e Hall dall'angolo fallisce il pareggio. Smith per il +5 Alba; Davies protesta per un contatto, prende tecnico e Smith fa anche il +6. Procida perde palla e commette fallo su Hall, niente antisportivo. L'ultima palla è dei capitolini, e Jaleen Smith ricaccia Milano a -9 con la tripla del 51-60. 4/17 da tre punti dopo 30'.

2° quarto - Davies e Thiemann per i primi punti del secondo quarto. Al 12' Zoosman realizza il +16. Baron mette due liberi ma Olinde con la tripla fa +17. La tripla di Baron senza ritmo permette all'Olimpia di non capitolare anzitempo, Tonut segna dalla media mentre qualche svarione di troppo non fa decollare la gara 21-33 al 15'. L'antisportivo fischiato a Melli non fa male, visto che Sikma fa 0/2 ai liberi, ma che poi ruba palla a Voigtmann per servire Jaleen Smith per il nuovo +14. Hines trova due liberi da rimbalzo d'attacco, segnati dopo il timeout tedesco 23-35 con 4'. Shields riesce ad incuearsi nell'area gialla, ma Procida da tre ricaccia indietro l'Olimpia, che poi vede anche l'airball di Tonut con 3'. Procida e Voigtmann vedono le loro bombe rifiutate dai ferri. La rubata di Hines su Procida, e due punti in contropiede. Al giro seguente però prima il centro Armani poi Tonut si prendono una stoppata. Ma si corre, e stavolta Tonut segna anche l'aggiuntivo, e Milano a -8 con 1'. Finisce 30-38 al 20'.

1° quarto - Smith segna i primi due in apertura. Sotto canestro l'Alba colpisce con Sikma e Koumadje ma l'Olimpia risponde con Shields. Blatt da lontanissimo realizza il 4-9. Scarico di Shields per l'inchiodata di Hines. Olinde e Sikma guidano i tedeschi che volano a +9. Reazione Milano ancora con Shields, dall'altra parte però colpiscono ancora Koumadje e poi Procida: primi due in step back per l'azzurro dell'Alba, +11. Voigtmann dalla media sul finire del quarto ma è la tripla di Schneider a chiudere la prima frazione: Milano sotto 12-26 sull'Alba dopo 10'.

Al Forum di Assago, per la seconda giornata di stagione regolare di EuroLeague Basketball, l'Olimpia Milano ospita l'Alba Berlino di Gabriele Procida. Entrambe le formazioni hanno vinto la loro gara inaugurale la settimana scorsa. Rispetto alla partita di Villeurbanne, Milano recupera Shavon Shields, ma sarà comunque priva di Naz Mitrou-Long e Gigi Datome, oltre che di Tommaso Baldasso. Palla a due ore 20:30, diretta Eleven Sports e Skysport.

Le due squadre hanno svolto il consueto shootaround intorno all'ora di pranzo. Tra gli ospiti assente Maodo Lo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ