.

LIVE EL - La Virtus Bologna lotta ma vince l'Olympiacos nel secondo tempo

di Redazione Pianetabasket.com

Dopo la vittoria contro il Baskonia della scorsa settimana, la Virtus Bologna torna a perdere anche in EuroLeague. Niente da fare per i bianconeri in casa del Olympiacos. La partenza è faticosa, i Reds toccano il +18. Poi la risalita con un secondo periodo da 14-29 con un grande Belinelli e Bologna chiude il primo tempo avanti di 3 lunghezze, 43-46. Nella ripresa però gli ospiti non trovano continuità in attacco, mentre il duo Fournier e Vezenkov domina. La squadra di coach Bartzokas riprende le redini della gara e vince per 87-77. Il record di Bologna è di 3-13, dall'altra parte l'Oly va a 10-6 chiudendo la mini striscia negativa di due sconfitte consecutive. Di seguito il tabellino:
OLYMPIACOS: Vezenkov 27+10r, Fournier 20+7a+5r, Peters 12+8r, Milutinov 8, Walkup 7+7a, Papanikolaou 6, Larentzakis 3, Vildoza 2, Fall 2, McKissic, Williams-Goss, Dorsey NE,
VIRTUS BOLOGNA: Belinelli 20, Morgan 15, Clyburn 9+6r+3a, Cordinier 8, Zizic 7+7r, Pajola 5, Diouf 4, Akele 2, Polonara 2, Hackett 2, Grazulis 2, Tucker NE.

OLYMPIACOS VS VIRTUS: DIRETTA
4Q Live -
 La Virtus concede due extrapossessi all'Olympiacos e Fournier alla fine trova un'altra tripla per il 67-56. Fall perde fallo, dopo due minuti Bologna non ha ancora trovato punti. Ci pensa Momo Diouf, 2/2 a cronometro fermo per il 67-58 al 32'. Fournier perso da Hackett, canestro da sotto del francese. Risponde Clyburn dall'altra parte. Antisportivo di Vezenkov sul tiro da tre di Clyburn: il bulgaro dell'Oly ha messo il piede sotto lo statunitense in azione di tiro, è 69-62 al 34'. C'è Cordinier su Fournier, ma non riesce a fermare il connazionale: canestro e fallo, non va il libero e si resta sul +9 Oly. Floater di Morgan, grande canestro e 71-64 al 35'.
Vezenkov fa malissimo con una tripla, tornano a +10 i padroni di casa. Palla persa di Clyburn, timeout. Al rientro la palla persa di Walkup, contropiede e ancora Clyburn a forzare, altro errore e 74-64 al 26', 4 minuti da giocare. Walkup raccoglie una palla vagante ecanestro del nuovo +12, ora per la Virtus si è messa male. Peters la chiude probabilmente da tre, 79-64 con 3:27. Rosicchia qualche punto a cronometro fermo la Virtus, ma Milutinov a rimbalzo in attacco spera il 81-68 al 38'. Persa di Grazulis, Vezenkov in campo aperto fa +15. Arriva un 2+1 di Cordinier, ma la partita è ormai ampiamente chiusa.

3Q 64-56 - Si riparte a Atene, mani fredde nell'avvio del secondo tempo. Dopo 1:40 nelterzo periodo arrivano i primi punti, li segna Fournier servito bene in taglio. Poi tripla di Walkup, 48-46 al 22'. Incredibile palla persa di Clyburn che in contropiede allarga in angolo dove non c'è nessuno. Zizic contiene bene Milutinov che segna però in semigancio, ma restituisce dall'altra parte il lungo croato, 50-48 al 24'. Ora Virtus un po' in difficoltà: airball per Pajola e Clyburn da tre. Vezenkov riporta i suoi a +4 in transizione. Ivanovic rimette Belinelli e Grazulis, timeout. Bomba di Fournier, prova a scappare di nuovo l'Oly che va 55-48 al 26'. Poi ricciolo di Fournier che manda a schiacciare Milutinov, +9. Fournier è una furia, altra tripla che vale il 60-48. Torna a segnare Bologna con un arresto e tiro di Matt Morgan, 60-50. Vezenkov riporta i suoi a +12. Persa Virtus con il blocco irregolare di Diouf. MORGAN! Finalmente una bella azione Virtus, tripla dello statunitense che vale il -9. Con Vezenkov l'Oly si riprende il suo vantaggio. Morgan segna due liberi a 4.1 secondi dalla fine. Ultimo possesso di Fournier, non va: Olympiacos avanti 64-56 sulla Virtus.

2Q 43-46- Belinelli e Cordinier riportano a -8 la Virtus. Tripla di Alec Peters, risponde Isaia Cordinier. Bombe anche per Larentzakis e Belinelli, 35-27 al 15'. Polonara! Canestro e fallo per il -5. Vildoza ritrova punti per l'Olympiacos, ma ora il pallino ce l'ha la Virtus. Cinque punti di fila di Marco Belinelli, poi Clyburn firma il -3. Non rispondono i Reds e bomba di Matt Morgan per il 43-43. Clyburn! Bomba nei secondi finali, Virtus avanti 43-46 con una grande rimonta.

1Q 29-17 - Pajola, Morgan, Clyburn, Polonara, Zizic i primi cinque per la Virtus. Canestro e fallo di Vezenkov, tripla di Pajola e anche per lo stesso bulgaro, 6-3. Segnano anche Fournier e Fall, 11-3. Punti per Zizic, ma Papanikolaou spara due triple per il 21-7. Il break non si chiude, Vezenkov firma il +18. Zizic sblocca la situazione, primi due di Belinelli. Due liberi di Milutinov prima di un 4-0 Virtus, 29-17 con il canestro di Akele.

Nella prima gara del doppio turno settimanale di EuroLeague Basketball del 18/19 dicembre 2024 - corrispondente alla 16a giornata - la Virtus Bologna è in trasferta al Pireo contro l'Olympiacos (record 9-6) che in quello precedente è uscito sconfitto per 87-73 dal duello con la Stella Rossa. La Segafredo invece ha rimediato una vittoria sulla sirena per 81-82 contro il Baskonia per un record di 3-12, festeggiando l'esordio in panchina di Dusko Ivanovic. La palla a due è prevista al Peace and friendship Stadium del Pireo alle ore 20:15. 
Dove vedere Olympiacos vs Virtus Bologna - La partita tra Olympiacos e Virtus Bologna sarà trasmessa in TV su Sky Sport, in streaming su Now e DAZN, diretta testuale su PianetaBasket.com.

Un profilo dell'Olympiacos. Il capo allenatore Georgios Bartzokas conterà sul talento di Sasha Vezenkov e di Evan Fournier, principali protagoniste delle vittorie biancorosse e prolifici scorer; Thomas Walkup e Luca Vildoza si divideranno i possessi, contribuendo anche al lavoro difensivo della squadra, Nikola Milutinov sarà la torre nel pitturato per catturare rimbalzi e segnare punti facili. In uscita dalla panchina, Nigel Williams-Goss avrà un minutaggio cospicuo e servirà per cambiare ritmo sia in fase di costruzione sia in fase di realizzazione, mentre Tyler Dorsey verrà utilizzato per giocare gli isolamenti; Kostas Papanikolaou avrà il compito di attendere gli scarichi per le triple in angolo e Alec Peters farà rifiatare i compagni negli spot di ala piccola e grande. La presenza di Shaquielle McKissic sui due lati del campo servirà a spaccare in due la partita, con il nuovo innesto Nathan Mensah – al debutto assoluto – che userà le sue lunghe leve per non concedere tiri facili; le assenze per infortunio di Moustapha Fall e Moses Wright liberano un posto per un esterno tra Naz Mitrou-Long e Giannoulis Larentzakis. Nell'ultimo turno del campionato greco, l'Olympiacos ha battuto il Panionios in trasferta per 78-84, confermando il secondo posto con un record di 9-1.


Altre notizie
PUBBLICITÀ