LIVE EL - Real, prima sconfitta in casa: il Panathinaikos torna a vincere a Madrid 11 anni dopo
Dopo 11 anni e 12 sconfitte consecutive il Panathinaikos vince in casa del Real Madrid con una prestazione maiuscola di Sloukas in regia e Lessort sotto canestro. Eppure i Blancos partono bene 8-0, arrivano a +9 prima della fine del primo quarto con Abalde e Campazzo. I green arrivano al sorpasso già al 12' (24-25) e con Sloukas e Papapetrou prendono vantaggio (36-45 all'intervallo). Il Real rovescia il tabellino al 25' 52-50 con una prova d'orgoglio, ma Lesort è ormai padrone dell'area e l'aiuto di Nunn è fondamentale 61-67 al 30'. Il 5-0 di Musa per il 68-69 dice che la gara non è ancora decisa. Al 36' Sloukas rimette il Panathinaikos a +9, al 37' il Real è sceso a cinque punti (80-85). Al 38', una tripla di Grigonis porta il Panathinaikos in Paradiso.
Real Madrid - Panathinaikos 86-97. Boxscore: 18 Yabusele, 16 Musa, 13 Causeur, 12 Hezonja, 10 Tavares per il Real Madrid; 26 Lessort, 17 Nunn, 16 Sloukas, 11 Grigonis, 8p+9r Mitoglou per il Panathinakos.
Le parole di Ataman
"Vittoria importante per noi. Non abbiamo iniziato bene, commessi troppi errori nel primo periodo. Ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Nunn ha trovato canestri e Sloukas ha controllato la partita. Loro hanno commesso diversi errori, grazie anche alla nostra ottima difesa. Probabilmente hanno perso un po' di concentrazione nella ripresa ma bene per noi. La prestazione di Lessort? Per me è il miglior centro di EuroLeague. Oggi ha fatto un'altra ottima partita, così come quella delle nostre guardie. Nunn ad esempio ha segnato e anche fornito 8 assist. Sloukas dopo l'infortunio ha disputato un'ottima gara".
Contro il Panathinaikos una possibile finale? "Spero di incontrare il Real Madrid in finale", dice Ataman. "La vittoria di oggi non cambia nulla, il Real resta favorito. Però siamo diventati la prima squadra a vincere contro di loro. Ora andiamo avanti con fiducia, ma spero di ritrovarli in finale con 2 anni fa a Belgrado".