LIVE EL WOMEN - Una solida Reyer Venezia supera il Valencia
Nella seconda giornata della stagione regolare di EuroLeague Women la Reyer Venezia riceve al Taliercio il Valencia Basket. Nella prima giornata, la trasferta di Gyor ha portato una convincente vittoria per 59-80 sul campo delle ungheresi per le ragazze di Mazzon, ma anche la formazione spagnola è reduce da una vittoria avendo conquistato i due punti con l' 80-62 a spese dell'USK Praha. La palla a due è fissata alle ore 21:00, e la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.
La gara. Seconda vittoria in Euroleague Women per l'Umana Reyer che supera 75-67 Valencia Basket Club tra le mura casalinghe del Taliercio. Un successo di grande carattere e solidità quello orogranata che ha cambiato la partita grazie ad un parziale di 32-9 a cavallo tra il terzo ed il quarto periodo mettendo in campo una grande difesa. Quattro giocatrici in doppia cifra con Berkani top scorer del match a quota 18 punti, 21 di efficienza e 7/14 al tiro. Grande apporto anche dalla panchina con 39 punti segnati.
Lo starting five di coach Mazzon è composto da Villa, Smalls, Fassina, Kuier e Stankovic. Giuditta Nicolodi viene tenuta a riposo precauzionale.
E' Villa ad inaugurare il match poi Fingall sigla il primo canestro spagnolo dalla lunga distanza con le due squadre che viaggiano ad alto ritmo. Le ospiti sfruttano la loro fisicità e velocità conducendo 4-10 con Stankovic già gravata di due falli. La neo entrata Cubaj trova subito la via del canestro, ma Iagupova guida le sue che al giro di boa del quarto sono avanti 6-15. Hatar è un fattore sotto le plance, ma l'ingresso di Berkani porta energia all'Umana che sigla un parziale di 7-2 riportandosi sotto 14-21. Il finale di quarto è targato Valencia che chiude dopo i primi dieci minuti di gioco sul 14-25.
Nel secondo quarto le orogranata alzano la pressione difensiva e le percentuali al tiro con Kuier-Pan-Stankovic a ricucire il gap (22-28) costringendo la panchina spagnola al timeout. Continua il momento positivo delle padrone di casa che arrivano a solo un possesso di distanza con Kuier a fare la voce grossa. Valencia prova a ritrovare ritmo, ma la formazione di coach Mazzon rimane a contatto rispondendo colpo su colpo con la tripla in stepback di Berkani che vale il 34-36. Romero risponde con la stessa moneta e la frazione termina con l'assist di Berkani per il sottomano di Cubaj, 36-39 al 20'.
Al rientro dall'intervallo lungo, Casas e Iagupova puniscono la difesa veneziana con un break di 8-2. Le leonesse però non mollano un centimetro lottando su ogni pallone e, mettendo in campo grande solidità difensiva, si riportano nuovamente sotto di due punti (47-49) con Berkani onnipresente sul campo. Cubaj firma il pareggio e l'inerzia è tutta a favore della Reyer che sigla un parziale di 8-2 con Berkani, Pan e Smalls terminando la terza frazione avanti 57-53.
All'inizio degli ultimi dieci minuti di gioco, le orogranata prendono in controllo il match concedendo solamente tre punti in sei minuti (la tripla di Iagupova) e segnandone dodici con le triple di Berkani, Pan ed i canestri di Stankovic volando sul 69-56. Valencia è in difficoltà e fallisce più volte i canestri per accorciare le distanze, ma le orogranata mantengono le distanze di sicurezza giocando con il cronometro. Fingall prova il tutto per tutto, ma lo show di Berkani continua ed è vittoria per la Reyer che si impone 75-67 prendendo il primato del gruppo D.
Parziali: 14-25; 36-39; 57-53
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 18, Smalls 6, Villa 8, Nicolodi ne, Pan 11, Stankovic 8, Cubaj 10, Miccoli, Fassina, Santucci, Kuier 14 All.Mazzon
Valencia Basket: Mavunga 6, Erauncetamurguil, Fingall 12, Torrens, Casas 12, Romero 5, Vitola 3, Florez, Turner 2, Iagupova 15, Hatar 12 All.Burgos
Prossimo impegno delle nostre leonesse sempre al Taliercio domenica 20 ottobre alle ore 20.45 contro Allianz Geas.
Il profilo delle avversarie. Il capo allenatore Ruben Burgos sa come attrezzarsi per questo genere di manifestazioni, perciò schiererà subito due centri di ruolo sfruttando i 208 centimetri di Bernadett Hatar e la capacità difensiva di Nadia Fingall; l'ucraina Alina Iagupova si prenderà la solita mole di conclusioni dalla media e lunga distanza, mentre l'ordine mentale della squadra lo metteranno le due iberiche Leticia Romero e Queralt Casas. Tanta esperienza in uscita dalla panchina per le 'taronjes' che lasceranno alla 37enne Yvonne Turner piena libertà di espressione, così come alla classe 1989 Alba Torrens verrà permesso di mettersi sulle spalle l'intero peso della second unit. Non mancheranno i backup di qualità nel ruolo di ali e centro, con Stephanie Mavunga e Kristine Vitola a prendersi i rispettivi spot; infine, minuti anche per Maria Erauncetamurguil.