.

LIVE EuroLeague - L'Alba Berlino travolge l'Olimpia Milano nell'ultimo quarto

di Redazione Pianetabasket.com

Per la diciottesima giornata di regular season di EuroLeague, alla Mercedes Benz Arena scendono in campo con palla a due alle ore 20:00 l'Alba Berlino e l'Olimpia Milano. Qui l'injury report del round 18. In dubbio Procida tra i tedeschi, mentre Baldasso si è aggiunto alla long term list che comprende Datone, Pangos e Shields. L'alba è ultima in classifica, mentre l'Olimpia la precede di due punti, e all'andata al Forum era finita nel mese di ottobre per 74-80.

Diretta testuale.

4° quarto - Dopo oltre 1:30 è Baron a sbloccare il tabellino: tripla del 60-54, Milano a -6. Lammers corregge il suo tiro. Lavora bene a rimbalzo offensivo l'Olimpia e ancora Baron dalla distanza per il -5. Zoosman segna, ruba palla a Baron, guadagna fallo e lunetta 1/2 +8 Alba. Pessimo scarico di Davies in attacco, contropiede tedesco, liberi per Lo 67-57 al 35'. Dopo un timeout di Messina, arrivano due liberi per Zoosman, e l'Alba si trova a+15 con 4' alla sirena finale, visto che Luwawu sbaglia la tripla ma Smith la segna. Melli accorcia con 2'54" e Messina chiama timeout. Lo e Davies in lunetta, con il quinto fallo di Sikma, fanno 74-59. Ma Jaleen Smith mette la tripla del nuovo +16 lasciando appena 2' ancora da giocare. Davies torna in lunetta e mette i due tentativi, ma la gara è già abbondantemente scivolata via dalle mani dell'Olimpia. Che cede di schianto subendo due triple consecutive di Lo e Smith. Tonut e Alviti entrano per gli ultimi mesti secondi, ma la Mercedes Benz Arena è in trionfo. L'Alba raggiunge in classifica l'Olimpia la vittoria è 83-63.

Alba Berlino - Olimpia Milano 83-63. Boxscore: 17 Lo, 16 Smith, 12 Lammers per l'Alba; 16 Luwawu-Cabarrot, 13 Davies, 9 Baron, 8p+8r Melli per l'Olimpia.

Il commento: se la conquista dei playoff di EuroLeague era ieri paragonabile alla scalata dell'Everest, stasera è paragonabile alla conquista della Luna. Non solo i due punti persi ma anche lo svantaggio con la squadra finora più debole del lotto. C'è cuore e anima, volontà per gran parte della gara. Ma alla fine gli eroi sono stanchi mentre gli avversari volano, gli anni che passano scricchiolano, gli italiani non esistono a parte Ricci, l'Alba attacca nei punti deboli di Milano, che sono ben chiari per tutti gli allenatori avversari, Pancotto e Gonzalez compresi. Qualcuno avrà sempre il dubbio che Shields o 10' di Datome stasera avrebbero fatto la differenza? E' il bello di avere opinioni diverse.

3° quarto - Maodo Lo segna allo scadere dei 24" e Alba a +14. Primi due di Milano firmati da Hall. Lammers vola sopra il ferro su assist di Lo. Luwawu-Cabarrot recupera un palla vagante e segna da tre. Ma la difesa dell'Olimpia si fa sorprendere e l'Alba si porta sul 51-38. Interferenza offensiva sul tiro di Melli. Palla a Smith dall'altra parte e la guardia trova la corsia giusta per il canestro e due punti. Luwawu-Cabarrot attacca la linea di fondo, liberi: 2/2, 53-42. Grande lavoro di Ricci a rimbalzo e primi due per lui. Lammers segna dalla media il canestro del 55-44. Davies accorcia di nuovo a -9. Hines riesce a ricevere in area e subisce fallo su tiro, 1/2. Alley-oop di Smith per Koumadje, schiacciata del +10 con 2' al termine del terzo periodo. Antisportivo sanzionato al lungo dell'Alba ai danni di Voigtmann. 2/2. Ne aggiunge due Luwawu-Cabarrot, ma arriva il buzzer beater di Zoosman al 30' per rovinare il recupero di Milano 60-51.

2° quarto - Luwawu-Cabarrot segna i primi due del secondo periodo, subito risposta di Blatt che dal palleggio si crea la tripla del +9. HALL! Canestro e fallo della guardia dell'Olimpia. Bella giocata da sotto di Thiemann, 25-17. Davies serve Thomas per due da sotto, poi proprio quest'ultimo conquista due liberi dopo il recupero di Luwawu-Cabarrot. Timeout Alba Berlino. Thomas fa 2/2 ai liberi. L'Olimpia va da Davies che dal post realizza in semigancio il canestro del -4. Super Thiemann per l'Alba: si gira sul fondo e inchioda il 2+1. In transizione tripla di Maodo Lo, Alba di nuovo a +10 e timeout Milano. Doppio errore dalla lunetta per Davies ma rimbalzo offensivo, errore del lungo e ci pensa Luwawu-Cabarrot a correggere. L'Olimpia corre in transizione, servito sotto Davies e 2+1, 35-30 con 2:30 da giocare. BARON! Primi tre per lui, -2 e timeout Alba. Clamoroso canestro in semigancio di Smith. Dall'altra arte fallo in attacco di Davies, il terzo personale. Parziale Alba: liberi di Lo, persa Milano e Sikma fa canestro e fallo su rimbalzo offensivo, 42-33. L'Olimpia ferma il parziale avversario, Smith chiude però il secondo periodo con un'altra tripla dal palleggio: 45-33 dopo 20'.

quarto - Il quintetto iniziale di Milano: Baron, Hall, Ricci, Melli, Davies. Virata e schiacciata di Melli al 2', Davies raddoppia con 7'49" 0-4. Tripla di Lammers con 6'44". Secondo fallo di Davies, cambio con Hines dopo 4'. Thiemann da sotto sorpassa, due liberi di Hall rimediano subito. Persa di Smith, secondo fallo di Koumadje, Messina applaude e timeout con 4'56" 5-6. Tripla di Maodo Lo, tripla di Luwawu.Cabarrot. Dall'arco a segno anche Sikma 11-9 con 3'28". Difesa aggressiva, Baron perde palla, schiacciata di Koumadje timeout Messina con 2'33" Alba +4. Voigtmann in lunetta nell'azione di rientro, 1/2. Tripla di Tamir Blatt, che gode di un doppio tentativo per il rimbalzo d'attacco di Zoosman, e Sikma si beve Hines con 1'16" per due punti e il +8. Penetrazione vincente di Melli, che accorcia. Liberi per Blatt 2/2 con 9" sul cronometro, Melli non segna a tempo scaduto 20-12

Il riscaldamento pre-gara.

Con la squadra ha Berlino ha viaggiato anche Gigi Datome, ma non è dato sapere se giocherà.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano intorno all'ora di pranzo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ