.

LIVE EuroLeague - Monaco: Mike James gela le speranze dell'Olimpia Milano

di Redazione Pianetabasket.com

Il giovedì della sesta giornata di stagione regolare di EuroLeague 2023-24 vede l'Olimpia Milano tornare sul parquet amico del Forum di Assago per ricevere la vista dell'AS Monaco di Mike James e della novità Kemba Walker. Si annuncia una sfida molto calda, tra la necessità dell'Armani di recuperare la sconfitta interna nel recupero di martedì contro il Maccabi Tel Aviv e quella della formazione allenata da Sasa Obradovic (che sente già sulle spalle il vento dell'esonero dopo due sconfitte in cinque partite) che non vuole perdere ulteriore distacco dal battistrada Real Madrid. Qui le dichiarazioni pregara di Ettore Messina. La palla a due è fissata per le ore 20:30; la diretta è assicurata da SkySport e DAZN, oltre la diretta testuale. Il turnover dell'Olimpia Milano vede esclusi dalla gara odierna, oltre all'infortunato Billy Baron, i giocatori Kevin Pangos, Guglielmo Caruso e Ismael Kamagate.

Il commento: perdere segnando 90 punti e dopo due giorni perdere segnandone 66 farà ritrovare la difesa smarrita - buona l'abnegazione di Tonut su un James decisivo con due triple chirurgiche al 30' e al 40' - ma non cambia il risultato finale. Lo zero di Voigtmann viene calmierato dall'exploit di Devon Hall, che non è un playmaker, né un cannoniere e si arrangia in tutte e due i ruoli. Obradovic decide la partita giocandosi il quintetto basso nei minuti finali, lasciando il solo Brown a concludere una magistrale serata difensiva su Mirotic che non vede palla a lungo. Shields fa le pentole ma non i coperchi, la coperta di Milano è sempre corta.

4° quarto - Conciliabolo tra arbitri e terna prima di ricominciare, Tonut con 9'40" mette la bomba del -1. Voigtmann tenta la tripla senza successo, invece Blossomgame la segna. Quarto fallo di Donta Hall che manda in lunetta Devon 2/2 53-55 con 8'17". Diallo allunga con 5'48", Melli risponde con una schiacciata, ancora -2. Motiejunas va in lunetta da rimbalzo d'attacco 2/2. Jumper dalla media di Melli, Brown e James riscrivono il vantaggio 57-63 con 4'10". Shields forza una tripla, gli riesce ed è Obradovic a fermare il gioco col timeout. Contropiede di Shields al rientro, ma James buca la difesa per il 62-65. Melli da sotto ancora per il -1 con 75". Palla persa di Okobo per malinteso con Diallo, l'Armani ha la palla del sorpasso. Melli anticipato da Blossomgame. Diallo sbaglia da tre, prende rimbalzo e segna da due. Con 44,5" Diallo commette il terzo fallo di squadra nel quarto, e Messina chiama timeout. Shields da sotto con 35,2" firma il -1 con l'assist di Melli, Obradovic timeout. Rimessa del Monaco dalla sua metà campo. Tripla in stepback con 14,4" nonostante la buona marcatura di Tonut. La fretta tradisce l'Olimpia, la persa di Lo per il contropiede di Blossomgame. Game over.

Olimpia Milano - AS Monaco 66-72. Boxscore: 17 Shields, 15 Hall, 9 Tonut e Mirotic per l'Olimpia (1-5); 21 James, 13 Diallo, 8 Blossomgame e Brown.

3° quarto - Con 8'55" pareggio di Motiejunas. Diallo sorpassa al giro seguente. Shields stoppato da Diallo, ma sulla ripartenza non ha successo. Terzo e quarto fallo di Melli, in panchina con 7'28". Loyd aggiunge due e Messina chiama timeout 37-41. Fase confusa poi con 5'40" canestri di Poythress e  Devon Hall, primi dell'Olimpia nella ripresa. James fa 1/2 in lunetta 41-42. Persa di Shields e doppio palleggio di Okobo: la sagra degli errori continua. Donta Hall si fa chiamare fallo in attacco, Due punti di James con 3'01" 3 Monaco. Tripla di Hall, pari; tripla di Blossomgame. Milano in sorpasso con due liberi di Poythress e il canestro di Hall, controsorpasso di James. Persa di Poythress con 17,2", palla a Mike James che piazza il buzzer beater da tre punti, 48-52 al 30'.

2° quarto - Tripla di Cornelie all' 11'. Replica da tre di Hall e canestro di Jaiteh al 12' 21-18. Hall segna un'altra tripla. Solo con 5'48" giungono due liberi di Mike James, e la persa di Hall spinge Messina al timeout. Donta Hall scrive il -1, Hines mette un libero e Shields, perso in una rimessa d'attacco mette la bomba del ì5. John Brown e Mike James strappano lo 0-5 che vale parità a quota 28. con 3'00" Mirotic fa ripartire Milano con due liberi, ma Brown pareggia mentre Mirotic si scontra con Tonut. Viene chiamato fallo di Donta Hall, Mirotic va in lunetta 1/2. Airball di James nel tentativo da tre per il sorpasso, e l'americano si lamenta della marcatura di Tonut e prende tecnico. Con 2'17" il libero a segno di Mirotic. Rimbalzo d'attacco di Donta Hall, che vede il fischio di antisportivo per Melli, e con i liberi sono 32-32. L'azione insistita di Okobo vale il sorpasso. Tap-in di Mirotic sul tiro di Shields, Loyd manca la risposta, e la transizione di Shields è letale ì2. Obradovic prende timeout con 35". Hines ruba palla a Okobo, nel contropiede il fallo del play francese provoca il challenge di Messina, ma non arriva l'antisportivo. Hines fa con 11,5" 1/2, c'é un tocco francese ma non conta. Okobo trova il fallo di Lo con 0,4", 1/2 e 37-35 al 20'

1° quarto - I primi punti da Nikola Mirotic con 8'19" da tre 3-0. Tonut tripla 6-0 con 7'32". Maodo Lo porta in fondo un contropiede e sull' 8-0 Obradovic chiama timeout. Entra Diallo, che accorcia; la tripla di Mirotic non va, la difesa di Melli toglie palla a James. La perde però anche Shields, e sono liberi per Diallo 0/2. La palla rimane al Monaco, con Motiejunas a segnare l' 8-5 al 4'. Tripla di Shields con 4'13". Lunga azione del Monaco, John Brown accorcia da sotto, Shields penetra con un crossover vincente 13-6 con 3'10". Liberi ancora per Diallo 2/2. Le finte di Voigtmann lasciano spazio a Tonut per un'altra tripla, ma con 2'05" anche Diallo dall'arco per il 16-11. Loyd raccoglie due liberi, 2/2. Anche Poythress in lunetta con 1'23" 2/2. C'é una sagra degli errori, specialmente dei monegaschi, liberi per Voigtmann che fa 0/2 con 30". Okobo in airball, Milano non approfitta 18-13 al 10'.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano di stamani.

Lo shootaround di Mike James e dell'AS Monaco al Forum.


Altre notizie
PUBBLICITÀ