.

LIVE EuroLeague - Un'Olimpia Milano più quadrata bagna con la vittoria l'esordio di Napier

di Redazione Pianetabasket.com

L'Olimpia Milano riceve al Forum di Assago il Cazoo Baskonia per la 22a giornata di stagione regolare di EuroLeague presentando la novità Shabazz Napier, nuovo playmaker, che ha un solo allenamneto nelle gambe con i nuovi compagni. Accanto ai lungodegenti Baldasso, Pangos e Shields (che non saranno disponibili nemmeno per la Coppa Italia) si registra l'assenza per affaticamento muscolare di Nicolò Melli, salvo miracoli dell'ultima ora. La formazione basca, invece, non presenterà la coppia di guardie Howard-Henry, il primo fermato da un infortunio e il secondo da problemi connessi ad un controllo antidoping. Palla a due alle ore 19:00.

1° quarto - Primi due di Thompson, subito a segno. Risponde Hines dalla media: 2-2. Bomba di Luwawu-Cabarrot! Olimpia avanti per la prima volta nella gara. E da tre anche Baron: 8-2 dopo 2'. Bella azione del Baskonia, Hommes riceve da sotto e segna i primi due della sua gara. Howard segna dalla media dopo la prima persa dell'Olimpia: 8-6. Palleggio, arresto e tiro dalla media per Baron e Milano di nuovo a +4. Da sotto realizza Thompson mentre Hines sbaglia da sotto. Altro runner di Thompson: l'ex Brindisi già a quota 6, 10-10 dopo 4'. Hall riporta avanti i suoi con una conclusione da sotto. Bomba di Darius Thompson, il Baskonia mette la testa avanti. E lo stesso segna poi un libero che porta il punteggio sul 12-14. Dopo un timeout dentro per la prima volta Shabazz Napier ma anche Tonut che attacca forte la linea di fondo e segna la parità. 14-14. Lotta a rimbalzo di attacco Ricci che riesce a convertire due punti, 16-14. Tonut brucia Marinkovic, 18-14 e timeout Pennaroya. Il Baskonia schiera Heidegger, arrivato la scorsa settimana in sostituzione di Pierria Henry. Corre bene in transizione i Baskonia e Marinkovic segna dall'angolo per il -1. E il primo quarto si chiude con Milano avanti 18-17 sul Baskonia.

2° quarto - Marinkovic firma il sorpasso, ma subito controsorpasso Luwawu con due liberi a segno. Buona difesa dell'Olimpia che si affida a Davies: il lungo sfrutta il mismatch contro Sederskis e appoggia al tabellone il +3. Sfortunato Melli da tre, altro recupero però di Milano e Hall pesca Tonut sotto canestro per il +5. Si accende Costello, schiacciata dal post. Il Baskonia fatica a contenere Davies che costringe la difesa avversaria a diversi falli. Baron segna dalla media in fadeaway, poi recupero di Hall che viene cancellato da Thompson ma su rimbalzo offensivo Luwawu-Cabarrot segna il +7: timeout ospite. Tripla di Giedraitis dopo il minuto di sospensione. Bella transizione di Milano, Baron trova Hines per due facili. Ma in difesa la squadra di coach Messina si fa trovare impreparata e Kotsar si ritrova da solo da sotto per i punti del 30-26 con 4' da giocare. Un po' in confusione Milano, diverse perse di fila e parziale del Baskonia che torna alla parità, 30-30. Dopo il timeout di coach Messina, Milano rischia un'altra persa ma arrivano invece i primi punti di Voigtmann: tripla del +3. Nell'azione successiva il tedesco perde palla e Gedraitis chiude il contropiede: 33-32. VOIGTMANN! Altra bomba dell'ex della partita, 36.32. Azione un po' ferma di Milano, bravo Baron a trovare Hines da sotto. Ma ancora disattenzione Olimpia in difesa e altri due facili per il Cazoo. Dalla lunetta arrivano i primi punti di Napier. Ultimo possesso Baskonia, Howard sbaglia da tre: Milano convince nel primo tempo: 40-34 con un parziale di 7-2 a chiudere il primo tempo contro il Baskonia

3° quarto - Si riparte al Forum e subito Voigtmann ancora a segno, questa volta dalla media. Bomba di Giedraitis dall'altra parte. Trovato il taglio di Luwawu-Cabarrot che segna il 44-37. E Voigtmann segna anche il +9, massimo vantaggio. Canestrone in semigancio di Enoch, primi due per lui. Ancora una tripla per Giedraitis, 46-42, parziale ospite. Non trova punti Milano, Marinkovic chiude la transizione dei baschi e timeout di coach Messina con la squadra avversaria rientrata a -2. Dopo il minuto di sospensione, Hines segna nonostante la difesa di Enoch. Perso il taglio di Giedraitis dalla difesa dell'Olimpia e comoda inchiodata del lituano. Thompson conquista la lunetta e con un 2/2 pareggia sul 48-48 a metà quarto. Bella giocata di Hall che batte l'uomo, si arresta e riporta avanti i suoi. Grande palla di Napier per Davies che chiude il pick and roll con una schiacciata con fallo: 53-50. Ma ancora la difesa milanese si perde Giedraitis che non ha problemi a realizzare da sotto. Persa di Ricci e Baskonia avanti dopo due liberi di Darius Thompson. Dal palleggio, contro Costello, Luwawu-Cabarrot segna una tripla importante. Ma Enoch fa la voce grossa a rimbalzo e fa 2+1: 56-57, 1:40 alla fine. Primo canestro dal campo per Napier che dalla media non sbaglia. Bomba di Howard dall'altra parte. Segna due liberi Davies, 60-60. Ricci sbaglia da tre ma si fa subito perdonare con un tap-in cha vale il 62-60. Ultimo tiro di Howard, non va la tripla: dopo tre frazioni, Olimpia avanti per 62-60 sul Baskonia.

4° quarto - Penetrazione di Tonut che scarica per Davies, due punti del 64-60. Realizza Markus Howard per il nuovo -2. E arriva la giocata di Thompson: 2+1 e Baskonia rimette la testa avanti sul 64-65. Bravo Baron in transizione a tenere il contatto e realizzare. Taglio di Howard, non arriva l'aiuto e due facili per lui: 66-67, 15 i cambi di vantaggio in questa partita fino adesso. Bomba di Luwawu-Cabarrot! Costello conquista la lunetta, 2/2 e parità. VOIGTMANN! Tripla del 72-69. Ma ancora risposta di Giedraitis e di nuovo parità. Penetrazione di Baron che si prende il fallo di Howard: dopo il timeout, la guardia dell'Olimpia fa 2/2, 74-72 a metà quarto. Ancora VOIGTMANN! Tripla dal palleggio per il tedesco, +5. Ma il Baskonia resta attaccata alla gara: tripla di Costello dall'angolo. Hines conquista il rimbalzo offensivo e il fallo: 2/2, 79-74, 3:10 al termine. Errore dall'arco per la squadra di coach Pennaroya, dall'altra parte Luwawu-Cabarrot corregge il tiro di Hines: timeout ospite, Milano a +7. Markus Howard trova due punti rapidi da sotto. Bella giocata in risposta di Napier che dall'area segna. Triplo tentativo del Baskonia che non trova la via del canestro ma persa di Napier: 83-76, 1:30 da giocare. Thompson segna da sotto. Fallo di Costello, fregato da una finta di Hall: due liberi per la guardia: 2/2. Errore di Howard, palla Olimpia che ha adesso la gara in pugno. Baron sbaglia da tre, rimbalzo offensivo di Luwawu e fallo su Napier: 2/2, 87-78, 30 secondi alla fine. Howard accorcia dalla lunetta. Ancora Napier dalla media: l'Olimpia Milano batte il Cazoo Baskonia con il punteggio di 89-83.

OLIMPIA MILANO: Luwawu-Cabarrot 17, Voigtmann 16+8r, Baron 11, Napier 10, Hines 10, Davies 9, Tonut 6, Hall 6, Ricci 4.
CAZOO BASKONIA: Thompson 19, Howard 18, Giedraitis 18, Costello 12, Enoch 7, Marinkovic 7, Hommes 2.


Altre notizie
PUBBLICITÀ