.

LIVE - Una buona Olimpia ma al Forum passa l'Olympiacos

di Gianfranco Pezzolato
Mirotic e Shields

Partita combattuta fino all’ultimo possesso al Mediolanum Forum, dove l’Olympiacos strappa la vittoria per 83-84 contro l’Olimpia Milano. Incontro caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte e grande equilibrio, con i greci che hanno avuto la meglio nei momenti decisivi. Dopo un primo quarto chiuso sul 19-19, Milano ha provato a prendere il controllo nel secondo parziale, chiudendo però sotto di un punto (40-41). Nel terzo quarto, Vezenkov e Fournier hanno guidato l’Olympiacos, portandolo sul +6, ma l’Olimpia ha reagito tenendo viva la partita (60-64). Nell’ultimo periodo, emozioni a non finire: Milano ha lottato punto a punto fino agli ultimi secondi, ma un errore fatale di Mannion nell’ultimo possesso ha consegnato la vittoria ai greci. Prestazione maiuscola di Vezenkov, autore di 21 punti, mentre Milano ha brillato con Mirotic e Shields, pur senza riuscire a completare la rimonta.
OLIMPIA: Dimitrijevic 7, Mannion 8, Causeur 8, Tonut 3, Bolmaro 14, Brooks NE, LeDay 3, Ricci 5, Diop 2, Shields 15, Mirotic 16, Gillespie 2
OLYMPIACOS: Vezenkov 21, Fournier 18, Peters 14, Fall 11, Vildoza 8, Papanikolaou 6, McKissic 2, Walkup 2, Williams-Goss 2, Mensah NE, Dorsey NE, Mitrou-Long NE

Quarto quarto: gli ultimi dieci minuti si aprono con qualche errore da entrambe le parti. Ricci segna da tre, mentre Peters trova il canestro sotto canestro. Causeur sbaglia dalla distanza, ma Vildoza risponde con una tripla. Mirotic realizza dalla lunetta, poi è ancora Vildoza a segnare due liberi che portano i suoi sul +6 dopo sei minuti di gioco. Shields infila una tripla, ma subito dopo commette fallo in attacco e prende un tecnico. Peters segna il libero, seguito da Mirotic che trova canestro e aggiuntivo. A 2'05'', Peters colpisce ancora da tre punti. Nei concitati possessi finali, un passaggio sbagliato di Mannion nell'ultimo possesso consegna la vittoria ai greci. La partita si chiude 83-84.

Terzo quarto: Vezenkov apre subito con il suo 18º punto. Walkup entra e segna, seguito da una tripla spettacolare di Bolmaro. Shields risponde da tre, mentre Bolmaro recupera un pallone e serve Mannion, che penetra e subisce fallo. Fall riporta avanti i greci, ma Shields ristabilisce la parità. Mirotic trova il canestro per un nuovo equilibrio, poi Fournier colpisce da tre, seguito da Diop. È ancora Fournier, con un’altra tripla, a portare l’Olympiacos sul +6. Dimitrijevic segna il canestro che chiude il quarto. Si va all’ultimo intervallo sul 60-64.

Secondo quarto: Mirotic apre il parziale con due liberi, seguito da una tripla di Tonut e un canestro da due di Causeur. Timeout Olympiacos dopo il 7-0 milanese. Vezenkov subisce fallo da Ricci e trasforma i due liberi che interrompono il break dell’Olimpia. Poi lo stesso Vezenkov segna da tre, mentre Mirotic penetra nell’area avversaria e aggiunge altri due punti. Il numero 14 greco sembra inarrestabile, ma dopo la sua uscita ci pensa Papanikolaou a mantenere alto il ritmo. Causeur colpisce ancora da tre, seguito da Fall che riduce il distacco a -5 dopo i primi cinque minuti. Bartzokas prende un tecnico, mentre Bolmaro segna da sotto per il +6, ma commette fallo e manda William-Goss in lunetta, che segna i due liberi per il -4. Vildoza accorcia ulteriormente con una tripla e Peters firma il sorpasso. Si va all’intervallo sul 40-41.

Primo quarto: ecco i quintetti iniziali. Milano schiera Mannion, Bolmaro, LeDay, Shields e Mirotic; Olympiacos risponde con Walkup, Fall, Vezenkov, Papanikolaou e Fournier. Dopo il canestro iniziale di Papanikolaou, Bolmaro risponde dalla media per il pareggio. Shields commette un fallo in attacco, seguito da un'infrazione offensiva anche per i greci. Mannion segna da tre dopo i primi tre minuti, portando l’Olimpia sul +3. L’Olympiacos ribalta il punteggio, ma LeDay replica subito con una tripla per l’8-6, seguito da Bolmaro. Shields colpisce ancora dall’angolo per il +5 Olimpia dopo sei minuti. Vezenkov punisce la difesa milanese e Fall firma il pareggio per i greci. Gillespie riporta avanti Milano con due punti, ma Fournier, con tre liberi per un fallo a metà campo, ne segna due e riporta la parità a due minuti dalla fine. Mirotic aggiunge altri due punti, ma Dimitrijevic, con due liberi, fissa il punteggio sul 19-19 al termine del primo quarto. Vezenkov già a quota 9 punti.

La Preview: per la prima giornata di ritorno di Eurolega arriva all’Unipol Forum di Assago, per l’occasione tutto esaurito, l’Olympiacos Pireo, una delle corazzate europee in cima ai pronostici per il successo finale. Dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco, per Milano la sfida assume ancora di più importanza per l’impatto che il risultato potrebbe determinare ai fini della classifica oltre che per il morale dei milanesi. Per il turnover a parte l’infortunato Josh Nebo, tutti gli altri giocatori sono disposizione di coach Ettore Messina le cui scelte dovrebbero riguardare quasi certamente Bortolani e Caruso e uno tra Tonut, Diop o Flaccadori con quest’ultimo particolarmente indiziato come terzo escluso. Per gli ospiti di cui si conosce la capacità di poter ruotare più giocatori nello stesso ruolo, a causa dell’assenza di Milutinov ci sarà per la prima volta Mensah nel ruolo di centro in alternativa a Fall, oltre alle assenze Larentzakis, Wright ed Evans. Queste le parole di Messina nella presentazione della partita di Santo Stefano: "Affrontiamo una delle squadre più regolari di questa EuroLeague, una squadra che è molto aggressiva in difesa e molto equilibrata in attacco dove usa tanti passaggi al fine di liberare i migliori tiratori. Noi ci teniamo a giocare una bella partita, vogliamo riprendere il nostro cammino e soprattutto regalare una bella prestazione ai nostri tifosi che ultimamente ci sono stati molto vicini riempiendo l’arena come sarà anche questa volta”. La palla a due è fissata per le ore 20.30 con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport.  A seguire anche la nostra diretta testuale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ