.

MERCATO EL - A quali condizioni Vezenkov può lasciare la NBA per l'Olympiacos?

di Redazione Pianetabasket.com

Sasha Vezenkov, scelto dai Brooklyn Nets con il pick #27ª al secondo giro (57ª assoluta) del draft 2017, aveva visto i suoi diritti passare ai Cleveland Cavaliers nel 2021, e poi ai Sacramento Kings nel 2022. L'anno seguente, diventato MVP dell'EuroLeague, è atterrato a Sacramento con un contratto da circa 20 milioni di dollari in tre anni:

2023-24: $ 6,341,464 (stagione completata)
2024-25: $ 6,658,536 (stagione in corso)
2025-26: $ 6,975,609 (team option)
Totale: tre anni, $ 19,975,609

Vezenkov, si è scritto in molti articoli, vorrebbe lasciare la NBA e avrebbe in tasca già un accordo per firmare nuovamente con l'Olympiacos. Possibile? E in che termini si può realizzare questa eventualità? Il primo problema del giocatore è che non può semplicemente andarsene. Vezenkov è stato scambiato dai Kings ed è sotto contratto con Toronto per $ 6.6 milioni per la stagione 2024-25. Deve onorare quei termini. Nel basket professionistico, i club che rientrano nella giurisdizione della FIBA devono rilasciare la cosiddetta "Lettera di autorizzazione". Questa lettera è essenzialmente una dichiarazione che libera un giocatore per firmare con una nuova squadra. Il testo recita (fate attenzione al neretto):

"Richiedendo questa lettera di autorizzazione e apponendo la mia firma qui sotto, con la presente attesto di aver adempiuto a tutti gli obblighi contrattuali stipulati in tutti i contratti tra me e qualsiasi squadra, club o federazione nazionale. Ho letto e compreso appieno tutto il materiale contenuto in questa applicazione e ho risposto a tutte le domande in modo veritiero e onesto".

Dal momento che le squadre NBA non possono scambiare, né vendere, contratti a squadre non NBA, le opzioni di Vezenkov sono limitate. 
1) Rinuncia di Toronto. La franchigia non ottiene nulla dalla semplice rinuncia a Vezenkov. Avrebbero 6,6 milioni di dollari in denaro "morto" nella loro cap sheet. Oltre a questo, lo hanno preso per vederlo giocare. Inoltre $ 6.6 milioni sono un prezioso pezzo di corrispondenza salariale nelle future operazioni per Toronto. È improbabile che vogliano rinunciarvi senza ottenere un ritorno significativo dello stipendio attraverso un buyout. Se anche rinunciassero a lui, nel periodo di moratoria un'altra franchigia potrebbe rilevare il suo contratto, e si tornerebbe da capo.
2) Lasciare gli USA per firmare con l'Olympiacos. La FIBA non approverebbe il suo contratto, perché non ha ricevuto la lettera di autorizzazione di cui abbiamo già detto. Ciò significherebbe che non potrebbe giocare per l'Olympiacos in nessuna competizione sanzionata. Potrebbe salire sull'Aventino come Simmons o Harden in passato. I Raptors potrebbero mettere in pausa il suo contratto e impedirgli di diventare un free agent.
3) Lavorare per un buyout con i Toronto Raptors. In questo scenario, Vezenkov restituirebbe parte o tutto il suo contratto da 6.6 milioni di dollari per la stagione 2024-25 per diventare un free agent. Avrebbe ancora bisogno di cancellare le deroghe in caso di acquisizione, come elencato sopra.
4) Giocare la stagione 2024-25 con i Toronto Raptors o un'altra squadra se scambiato di nuovo. Vezenkov potrebbe quindi diventare un free agent nel 2025, se i Raptors, o qualsiasi squadra NBA, rifiutano la loro team option per lui per la stagione 2025-26. Se invece questa opzione verrà esercitata, potremmo ritrovarci a fare di nuovo tutto questo balletto la prossima estate.