MERCATO EL - Bruno Caboclo nel mirino del Barcelona
Con l'operazione Dylan Osetkowski non andata in porto dopo la positività del giocatore all'antidoping, il Barcelona sonda il mercato alla ricerca di un centro. Sono stati presi in considerazione due tedeschi: Johannes Thiemann, che ha scelto il Giappone, e Johannes Voigtmann, in uscita da Milano. Tuttavia il nome caldo è quello di Bruno Caboclo e secondo Encestando ci sarebbe anche una trattativa avviata tra le due parti.
C'è incertezza sul futuro di Bruno Caboclo al Partizan Belgrado. Il brasiliano ha contratto, ma la sua decisione di lasciare anzitempo la squadra nel bel mezzo delle finali del campionato serbo ha fatto arrabbiare la dirigenza, che gli ha recapitato una grossa multa. Adesso non è chiaro se resterà o meno con i bianconeri, anche se la separazione sembra plausibile. In 27 partite di EuroLega nel 2023/24 ha messo a segno 9.4 punti di media con il 70% nei tiri da due punti e il 50% nei tiri da tre con anche 4 rimbalzi. A settembre compirà 29 anni, mentre prossimamente guiderà il Brasile alle Olimpiadi.
Un'opzione inizialmente più economica per il posto da "quattro", al posto di Caboclo, sarebbe Luka Samanic, ala croata offerta di recente ai Blaugrana. È un giocatore abbastanza diverso da Caboclo e con molta meno esperienza nell'élite, ma non occuperebbe una posizione extracomunitaria nell'ACB come nel caso del brasiliano.