.

Mercato EL - Valencia e Monaco, in arrivo due firme di alto livello

di Elia Medioli

Entra nel vivo il mercato dell'Eurolega con ValenciaMonaco che, secondo quanto appreso dal giornalista sportivo Gerard Solè, sarebbero vicinissime ad annunciare accordi con due tra i maggiori protagonisti della ACB spagnola degli ultimi due anni, ovvero con - rispettivamente - Shannon Evans e Chima Moneke.

Il play-guardia statunitense, con cittadinanza guineana, è dal 2021 tra le fila del Real Betis di Siviglia e nella stagione corrente è il miglior realizzatore del campionato spagnolo, dove segna 21 punti ad allacciata di scarpe. Pare che il buyout nel contratto dell'esterno americano si aggirasse intorno al milione di euro e che Valencia non sia riuscita ad abbassare di tanto la cifra; l'accordo, di cui non sono note le cifre ma che dovrebbe essere su base pluriennale, è stato anche confermato dal sito sportivo Relevo.com.
Per il giocatore, a Ottobre, si era registrato anche l'interesse del Real Madrid.

Per quanto riguarda il lungo nigeriano, eletto MVP della Basketball Champions League nella stagione passata (con il BAXI Manresa) e ormai al centro dei rumours delle ultime settimane dopo il taglio da parte dei Sacramento Kings, pare che la Roca sia riuscita a finalizzare l'accordo con il giocatore, battendo così la concorrenza del Partizan di Belgrado. Il giocatore, che ha firmato un contratto biennale, va a sostituire Adrien Moerman, in uscita a breve dal AS Monaco per dissapori con il capo allenatore Saša Obradović. Per Moneke si tratta di un ritorno in terra francese, dove disputò la stagione 20-21 tra le fila dell'Orléans.

Entrambi i giocatori si troveranno per la prima volta alle prese con l'Eurolega.


Altre notizie
PUBBLICITÀ