.

ABA League: Il verdetto della regular season

di Marco Garbin

La Lega Adriatica giunge al termine della regular season continuando a regalare emozioni.
Con la Stella Rossa, trascinata da Corey Walden, che blinda il primo posto e con il Buducnost (vittorioso a tavolino contro il "fu Koper") tranquillamente secondo, l'attenzione è tutta sulla lotta per gli ultimi due spot disponibili.
L'Igokea terza e il Mornar quarto se la giocano in Bosnia e per i montenegrini una sconfitta potrebbe compromettere lo splendido cammino fatto in questa stagione. A un solo punto c'è infatti il Cedevita che nel recupero contro il Cibona non è riuscita a far bottino ed è costretta a vincere contro un Mega privo di grosse motivazioni.
Con un orecchio su ciò che accade in Bosnia il Cedevita si ritrova subito a rincorrere gli ospiti ma, grazie alla micidiale prestazione del capitano Jaka Blažič (30 punti, 7 rimbalzi, 7 assist e 1 rubata) ricuce negli ultimi 15 minuti di gioco e d'inerzia conclude 85:79 agguantando i 2 punti fondamentali.
Nel mentre il Mornar prende le misure dell'Igokea e a metà match ha già un vantaggio in doppia cifra grazie alla bella serata di Derek Needham e alle polveri bagnate dei bosniaci dalla distanza. Ma i padroni di casa, che con una sconfitta cederebbero agli avversari la terza piazza, trovano l'orgoglio per tentare un disperato recupero che si ferma però sul -6.
I giochi sono fatti, dopo Stella Rossa e Buducnost accedono ai play off in ordine di classifica Mornar ed Igokea.
Il Cedevita, quinto, rimugina sulle molteplici occasioni sprecate mentre in coda il Koper, già da mesi escluso dalla competizione, cancella ufficialmente il suo nome dall'ABA League.
Il 3 maggio al via le semifinali con Stella Rossa - Igokea e il derby di Montenegro Buducnost - Mornar.


Altre notizie
PUBBLICITÀ