.

Eurolega, Final Four: Cska e Messina per il Grande Slam russo

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Ettore Messina

Quest'anno la serie A non si ferma per lasciare spazio al momento più spettacolare della stagione per il basket europeo: le Final Four di Eurolega. All'assenza di una squadra italiana (solo Siena ha partecipato due volte nelle ultime 9 edizioni), si è aggiunta la miope e provinciale ideona che ha allungato a 7 partite tutte le serie dei playoff. Così il calendario ovviamente compresso impone l'ingorgo e la quasi totale contemporaneità di gara-I tra Milano e Siena e della semifinale Barcellona-Real Madrid a Londra. Prima il Cska Mosca di Ettore Messina giocherà contro i campioni uscenti dell’Olimpiacos Pireo e del miglior giocatore della stagione, Vassili Spanoulis. Con la guardia greca, sono stati votati nel miglior quintetto 2012-13 il connazionale Dimitris Diamantidis (Panathinaikos), lo spagnolo RudyFernandez (Real Madrid), il serbo Nenad Krstic (Cska) e il croato Ante Tomic (Barcellona).


Le semifinali La prima sfida di oggi è la riedizione dell'ultima finale vinta dall'Olympiacos di Spanoulis con un'incredibile rimonta di 19 punti in 12 minuti ai danni del Cska di Kirilenko, mvp della scorsa edizione poi tornato nella Nba a Minnesota. Il Cska di Messina è già campione di Russia, la nazione che ha già conquistato tutti gli altri trofei continentali per club: tra gli uomini, la Lokomotiv Kuban ha vinto l'Eurocup e il Kra-snye Krylia di Samara l'Eurochallenge; nella femminile, l'Ekaterinburg ha già vinto l'Eurolega e la Dinamo Mosca l'Eurocup. «La sfida era arrivare qui- ha detto Messina, imbattuto in 9 semifinali europee - dopo la stagione più difficile della storia dell'Eurolega, con una Top 16 di 14 partite e lunga tre mesi e mezzo».


PROGRAMMA Oggi alle 18: Cska Mosca-Olympiacos Pireo; alle 21 Barcellona-Real Madrid. Dirette su Sportitalia 2. Domenica: alle 18 partita per il 3° posto, alle 21 la finale.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ