.

La settima meraviglia europea Benetton: Alba sconfitta per 75-71

di Lorenzo Belli
Fonte: uff. stampa Benetton Treviso
Il saluto di Brunner al pubbllico di Treviso

Inizia bene la Benetton: c’è subito una schiacciata di Brunner. Smith fa due canestri dall’area, mentre l’Alba spara dalla distanza: dal 9-5 Hollis Price rimette le cose a posto per i suoi, Allen mette un’altra bomba. 15-10 al 6’ per la Benetton. Entra il nuovo acquisto biancoverde, “il preside” Skinner che subisce fallo e va in lunetta. Cerca l’allungo appoggiando al tabellone il texano arrivato dai Bucks, e i biancoverdi guadagnano il 21-12 anche grazie al peso sotto canestro di Brunner, prezioso anche nei rimbalzi difensivi. Poi però Berlino accenna la reazione e il primo quarto si chiude sul 24-18.

Dragicevic mette una tripla all’inizio della seconda frazione; gli risponde Bulleri, in campo a denti stretti nonostante i problemi fisici. Ma la rimonta tedesca sembra poter andare in porto: al 12’ 26-23 firmato Taylor con Schultze che dall’angolo infila il canestro del -1. I pick and roll degli uomini di Pavicevic funzionano: dal -9 Berlino va a +1: una tripla di Toolson motiva Treviso, i tedeschi giocano con grande aggressività, sprecano falli andando in bonus così “carabina” fa l’infallibile ai liberi e penetra agevolmente regalando il +7 alla Benetton (37-30 al 16’). C’è feeling tra Markovic e Brunner; i due dialogano bene sul parquet. Arriva il +11, che Dragicevic facendo 1/2 dalla lunetta riduce al +10 dell’intervallo lungo: 45-35.

Nella ripresa continua a difendere bene i 24” Treviso, Jenkins sbaglia qualche tiro, mentre il “professor” Smith è preciso e mette il 53-42 al 25’. E’ sempre Smith a prendersi il tiro. Anche Peric colpisce dalla distanza. Quando il “preside” infila un gancio (61-51 al 28’) Treviso riesce ad accelerare. Il primo timbro del preside sul registro arriva subito dopo; stoppa Allen, e la panchina tedesca protesta così l’arbitro chiama tecnico. La Benetton tiene e si prepara ad affrontare gli ultimi 10’ con un ragguardevole vantaggio: 66-53.

Il secondo timbro sul registro Skinner lo mette dopo 2' e 30"; ancora stoppata, ancora su Allen: un biglietto da visita al quale manca soltanto la doppia cifra. Non sfrutta del tutto i regali berlinesi l'attacco biancoverde così Repesa decide di parlarci un pò su per evitare cali di tensione sul 70-57 al 34'. Si segna poco, Taylor mette due liberi per il -11 ma le squadre non si sbloccano. Dopo 2' e un altro timeout Schulze esce per 5 falli, mentre l'Alba ritorna a fare canestro a differenza della Benetton che ai liberi pare bloccata. E' Dragicevic a mettere paura al Palaverde con una bomba: 70-64 al 37'. A 1'18" dalla sirena rincuora gli animi il "prof" Smith che mette la tripla del +10, 74-64. Nell'ultimo giro di lancette gli errori su errori di entrambe le squadre offrono soltanto una sfida ai liberi: l'Alba tenta il recupero in extremis che però non le riesce. Il match si chiude sul 75-71.


Altre notizie
PUBBLICITÀ