.

LIVE Eurocup - Virtus Bologna espugna La Fonteta e vola in finale di Eurocup

di Davide Trebbi

E alla fine finale fu, dopo lo scorso anno, la Virtus vince un incredibile semifinale fuori casa al Fontaneta contro il Valencia.

La vittoria arriva con l’organizzazione e con la presenza di grandi campioni, Milos Teodosic e Marco Belinelli. 

La gara è stata in un ambiente molto caldo, ma la Virtus è stata brava fin da subito ad essere molto concentrata e scavare prima il parziale e poi amministrarlo fino alla fine e reggendo ogni recupero dei padroni di casa. 

Nonostante i problemi ai falli di Jaiteh, nonostante le difficoltà a rimbalzo e giocare fuori casa contro una delle migliori squadre rimaste in gara, ora toccherà a Bursa in casa la prossima settimana. 

Si parte con una Segafredo subito molto concentrata e ispirata da Teodosic, Rivero non ci sta e con Lopez Arostegui pareggiano al 5’ 11-11. Le seconde linee Virtus però sono più ciniche e pronte: 13-0 di parziale con un Belinelli e Shengelia (era partito Hervey in quintetto) fondamentali. 19-26 al decimo.

Il secondo quarto Valencia continua a perdere molti palloni, la VNera tocca il +12 con Shengelia e poi il +13 con Teodosic (31-44). I padroni di casa si arrabbiano perché gli arbitri perdono un po’ il controllo del match poi vengono “graziati” dopo il tecnico a coach Penarroya con tanti liberi: 38-50 all’intervallo dopo il canestro di Shengelia.

Nella ripresa Valencia prova ad aumentare la velocità e la fisicità Bologna fa perdere molti più palloni e con un parziale di 10-3 si avvicinano col punteggio 51-57 al 26’. Jaiteh commette il quarto fallo ma la Segafredo non si scompone e continua a giocare 57-62 al trentesimo.

L’ultimo quarto parte con un fallo tecnico a Sergio Scariolo e Valencia che si avvicina fino a -3 (61-64), uno storico Belinelli trascina la Virtus per mano e la porta sopra di 11 lunghezze dopo il canestro di Hackett (63-74). Valencia ci prova con Rivero ma è troppo solo e dopo quaranta minuti l’epilogo è nella storia bianconera: 73-83.

La Virtus è in finale di Eurocup e lo farà di fronte al proprio pubblico, riuscendo dopo tre anni una nuova finale europea. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ