.

MERCATO - I giocatori da seguire nelle Summer Leagues

di Lorenzo Belli
Fonte: Basketball Scouting Service

Con la conclusione del draft e l'inizio della free agency, è tempo di Summer Leagues. Si comincia con quelle della California e di Salt Lake City, per culminare con la celebre Summer League di Las Vegas, in programma dal 12 al 22 luglio. Questo palcoscenico è fondamentale per i giocatori appena draftati e per quelli in cerca di un posto nei training-camp della NBA. Inoltre, offre l'opportunità di osservare molti futuri protagonisti del basket overseas.

BASKETBALL SCOUTING SERVICE ha già analizzato una sessantina di profili che parteciperanno ai tornei. Vediamo alcuni di questi giocatori che potrebbero presto interessare il mercato europeo, e perché no, anche quello italiano.

Come di consueto gli occhi saranno puntati sin da subito sui Los Angeles Lakers di James, in questo caso del figlio del prescelto ovvero Bronny che oltre alla prima scelta Dalton Knecht e Castleton avrà accanto il neo-acquisto di Tortona Tommy Kuhse e due giocatori di sicuro interesse: il primo è Sean East, combo di buona taglia, bravo ad andare a canestro e in grado di garantire una valida difesa on the ball grazie ai suoi mezzi atletici. L’altro elemento da attenzionare è Kyle Mangas, storia curiosa la sua: uscito dal livello NAIA, dopo due stagioni tra USK Praga e Siauliai ha deciso di provare in G-League dove ha disputato una stagione di altissimo profilo a 17 punti di media; atletico e con range di tiro, non è un handler primario ma può aiutare a portar palla pur esaltando nel gioco off the ball.

Nella California Summer League partecipano anche i Golden State Warriors e se per gli appassionati di NBA l’interesse sarà rivolto principalmente su Brandin Podziemski quello degli addetti ai lavori europei cadrà su Yuri Collins, un first-pass handler con grande leadership e capacità di lettura. Gli manca qualcosa in termini realizzativi ma in fase difensiva può essere un fattore grazie alla sua tenacia e mani veloci. Altro nome da seguire è quello di Daeqwon Plowden, da tre anni un fattore in G-League con la sua combinazione di atletismo e fisicità, bravo a muoversi off the ball e se accetta di non inseguire ulteriormente il sogno NBA può avere un buon impatto in Europa. 

Nelle tre Summer Leagues ci sarà spazio per innumerevoli rookies, se qualcuno riuscirà a coronare il sogno di restare in America per molti attraversare l’oceano sarà la scelta corretta per la propria carriera. Tra i nomi più affascinanti sicuramente c’è Max Abmas (con i Washington Wizards) che dopo aver fatto sognare la cinderella Oral Roberts ha terminato la sua avventura NCAA con Texas, scorer di piccola taglia ma con leadership e range di tiro illimitato. Il contrario di Kenan Blackshear (Sacramento Kings) che sul campo da basket sembra in grado di fare ogni cosa potendo ipoteticamente giocare in 4 ruoli ma ha un grosso limite proprio nel tiro da oltre l’arco dei tre punti. Tra i giocatori emersi dalle mid-major quello che ha ricevuto il riconoscimento della chiamata al secondo giro del draft è stato Enrique Freeman (Akron, selezionato da Indiana Pacers) ma prospetti di sicuro interesse sono Clarence Daniels (New Hampshire, alla Summer League con Oklahoma Thunder), Riley Minix (Morehead State, San Antonio Spurs) e Max Fiedler (Rice, Philadelphia 76ers)

Per scoprire la lista dei giocatori analizzati che parteciperanno alle Summer Leagues puoi visitare questa pagina che viene aggiornata quotidianamente


BASKETBALL SCOUTING SERVICE è il portale dedicato allo scouting, con oltre 600 profili di giocatori di cui 150 senior della NCAA che saranno disponibili per il mercato europeo nella prossima stagione. Negli anni precedenti sono stati presentati numerosi giocatori protagonisti in Italia, come Payton Willis e Grant Golden o l'esterno campione d'Europa con il Telekom Bonn e neo acquisto della Dinamo Sassari Brian Fobbs.


Altre notizie
PUBBLICITÀ