.

A1 F - Autosped Derthona, brilla il collettivo: a Faenza è vittoria del gruppo

di Redazione Pianetabasket.com

Termina con un successo convincente il girone di andata dell’Autosped BCC Derthona. A Faenza, la formazione allenata da Cutugno, dopo un primo quarto equilibrato, allunga progressivamente con giocate di qualità in attacco (56% dal campo, 19 assist) e di presenza e attenzione in difesa. È una vittoria del collettivo, del gruppo: tutte le giocatrici impiegate ha portato il proprio contributo per ottenere il successo e fare concludere il girone di andata al quarto posto (a pari punti in classifica con Campobasso, terza). Da segnalare, oltre alla doppia-doppia di Francesca Leonardi (14 punti con 4/4 da 3 e 10 rimbalzi), il debutto in maglia Autosped di Alice Milani, subito in doppia cifra, con 11 punti a referto.

Primo periodo contraddistinto dal grande equilibrio al PalaBubani e caratterizzato da un buon avvio del BCC, da una fase centrale favorevole a Faenza e da un finale in cui le Giraffe tornano a condurre (17-18 al 10’). La formazione allenata da Cutugno sale di tono in difesa nella seconda frazione e trova grande energia e fluidità in attacco: con un parziale di 2-15 allunga sino al 19-33 del 15’. Negli ultimi minuti del primo tempo, l’incontro segue lo stesso leitmotiv e all’intervallo il punteggio è 28-44. Al rientro dagli spogliatoi, un nuovo break di 0-9 firmato dalle giocate di Fontaine aggiorna il massimo distacco (28-53). Nelle battute seguenti, l’Autosped continua a giocare con grande coralità e mantiene invariate le distanze: alla terza sirena il parziale è 41-67. Nell’ultimo periodo il BCC piazza una nuova grande accelerazione, trovando canestri da tutte le giocatrici, e vince 51-94.

Le parole di Francesca Leonardi: “È stata un’ottima partita di squadra, abbiamo mosso bene la palla, impattato bene a livello difensivo. Sapevamo che Faenza corre bene il campo, ma abbiamo giocato in modo ottimo”.
Il commento di coach Orazio Cutugno: “Abbiamo approcciato la partita come avevamo preparato, con attenzione alla transizione difensiva e gli 1 contro 1. Abbiamo sofferto i loro rimbalzi d’attacco all’inizio, ma con qualche piccolo aggiustamento siamo cresciute in attacco facendo quello che avevamo preparato nel corso degli allenamenti della settimana”.

E-Work Faenza-Autosped BCC Derthona 51-94
(17-18, 28-44, 41-67)
Faenza: Franceschelli 3, Brzonova 4, Turel 5, Fantini, Fondren 9, Parzenska 11, Cappellotto 2, Jakpa, Roumy 9, Porcu 8. All. Seletti
BCC Derthona: Dotto 7, Marangoni 4, Fontaine 13, Milani 11, Premasunac 5, Leonardi 14, Arado 2, Attura 15, Penna 15, Gatti, Coates 8. All. Cutugno


Altre notizie
PUBBLICITÀ