.

A1 F Coppa Italia - Dinamo Women e Allianz Geas a Campobasso giovedì alle ore 15

di Redazione Pianetabasket.com

Scontro infinito tra le due squadre, che si cimenteranno anche in una serie dei Quarti dei Playoff che promette scintille, col vantaggio del campo a favore delle sassaressi. Poco spazio alla pretattica in questo match, che entrambe giocheranno a viso aperto, risulta anche difficile pensare di vedere una replica dell'ultimo confronto diretto, chiuso sul +34 dalle rossonere. Sassari è al completo ma forse non nel suo miglior momento avendo perso quattro delle ultime cinque gara (ma due semi-proibitive, con Schio e Bologna, facendo anche bella figura), Geas che ha gestito nell'ultima uscita con Venezia i riposi di Panzera e Begic, due elementi importantissimi in organico: non ci sono news nelle specifico, da posizioni ufficiali al Geas, sulle condizioni delle due giocatrici, forse qui un po' di "pretattica" c'è.

Il duello - Elin Gustavsson (13.7 punti, 7.7 rimbalzi, 57% da due) è stata il "segreto di Pulcinella" della grande serie positiva di Sassari a inizio 2023. Consistente, efficiente, il perfetto complemento a Joyner Holmes. Contro di lei c'è, o almeno ci dovrebbe essere se quello contro Venezia è stato solo un riposo precauzionale, Ana-Marija Begic (10.1 punti, 8.7 rimbalzi, 50% da due): punti, rimbalzi, dimensione perimetrale e mani educate. Due giocatrici speculari, molto interessanti.

MVP Watch - Il pitturato ospita un duello davvero stuzzicante tra due delle migliori lunghe del campionato. Per Geas Tinara Moore (14.5 punti, 7.5 rimbalzi, 62% da due) è stata una vera sorpresa: big classica, forza fisica e gioco interno, ha saltato qualche partita in stagione ma quando ha giocato ha sempre fatto la differenza; Joyner Holmes (18 punti, 8.7 rimbalzi, 3.8 assist) è invece una giocatrice più moderna, ha gioco interno ma anche tiro da fuori, un ball handling insospettabile per una lunga, e i passaggi. Giocatrice che ha dato l'impressione di migliorare le proprie compagne di partita in partita, facendo fare a questo gruppo il salto di qualità: che servirà se la Dinamo ha ambizione di vincere oggi e in futuro.

La gara: BANCO DI SARDEGNA SASSARI vs (5) ALLIANZ GEAS (ore 15, diretta in chiaro LBF TV). Confronti stagionali: Banco di Sardegna Dinamo Sassari-Allianz Geas 62-61, Allianz Geas-Banco di Sardegna Dinamo Sassari 83-49.


Altre notizie
PUBBLICITÀ