.

A1 F - La Molisana Campobasso alla prova con Battipaglia nel tour de force

di Redazione Pianetabasket.com
Laura Meldere

Un impegno dietro l’altro senza soluzione di continuità. In quest’affollato calendario cestistico in rosa d’inizio stagione in casa La Molisana Magnolia Campobasso, dopo la bella performance cui è mancata soltanto la ciliegina di un risultato di spessore sul parquet catalano del Girona, è tempo di rituffarsi sulla Techfind Serie A1 dove, forte di un cammino immacolato, per la quarta giornata le rossoblù saranno di scena sul parquet del PalaZauli a Battipaglia in casa delle campane, ironia della sorte seconda sfida in due giorni di un weekend di incroci tra i due club (l’apertura, in serie B, con le junior, ma a campi invertiti all’Arena).

FORTE ATTENZIONE In una gara con la presenza di tre ex (capitan Stefania Trimboli tra i #fioridacciaio, Francesca Baldassarre e Giovanna Elena Smorto tra le campane), di fronte le rossoblù avranno un’avversaria ancora a secco di punti sì, ma che quest’estate – nell’amichevole disputata in Molise – ha creato più di un grattacapo alle magnolie. «La classifica dice questo – rammenta alla vigilia coach Mimmo Sabatelli – ma è anche vero che Battipaglia non ha mai giocato al completo. Contro di noi dovrebbero essere un po’ tutte e sarà senz’altro una prospettiva differente. Questi sono i classici match in cui lo sgambetto è dietro l’angolo per cui sarà determinante farsi trovare pronti per evitare problematiche».

GIACCHETTI OUT Da un punto di vista fisico, il gruppo rossoblù è in buone condizioni di salute con la sola Emma Giacchetti alle prese con un problema non ancora risolto, alla pari con l’altra civitanovese del gruppo Francesca Grande.

VERSANTE OPPOSTO In particolare, per Sabatelli, la sfida contro Battipaglia porrà le rossoblù contro un’antagonista con «un’esperienza di diverse stagioni in A1 che ha operato qualche cambiamento con gli innesti di due statunitensi Drake e Benson e due croate Vojtulek e Pavic. Hanno poi aggiunto altre italiane con in testa Rosa Cupido. Difendono forte e sono pericolose soprattutto se riescono a prendere fiducia».

SUPPORTER AL SEGUITO Così come era stato nella passata stagione, a dare manforte ai #fioridacciaio, però, ci saranno i fedelissimi dell’Arena, che, tra un autobus organizzato e diverse vetture private al seguito, sono pronti a farsi sentire sulle tribune del PalaZauli. «Averli vicino a noi – concorda Sabatelli – è una sensazione bellissima. Ci danno entusiasmo in ogni azione e questo ci porta a fare sempre il massimo».

SPUNTI TATTICI Costante – al pari della presenza dei sostenitori rossoblù – la linea d’azione da seguire per le magnolie. «La difesa – chiosa il coach campobassano – sarà la nostra chiave di volta. In particolare, dovremo limitare Drake e Cupido, le loro migliori realizzatrici, e, contemporaneamente, evitare che le altre si galvanizzino».

ARBITRI E STREAMING Con esclusiva diretta streaming sulla piattaforma pay flima.tv, il match tra Battipaglia e La Molisana Magnolia Campobasso con palla a due alle ore 18 nella terza domenica di ottobre vedrà, quale terna di fischietti designata, quella formata dal pisano Marco Marzulli e dai napoletani Vincenzo Di Martino ed Adriano Fiore.


Altre notizie
PUBBLICITÀ