A1 F - OMEPS Battipaglia sconfitta nella trasferta di Faenza
Al PalaBubani di Faenza, nell’incontro valevole per la terza giornata del campionato di Serie 1 Femminile Techfind, va in scena una splendida partita davanti alle telecamere di RaiSport HD. Ad aggiudicarsela, dopo 40 minuti di grande intensità, sono le padrone di casa della E-Work Faenza Basket Project che, più lucide nei momenti decisivi della contesa, hanno la meglio sulla O.ME.P.S. Battipaglia. Risultato finale: 68-61.
La cronaca.
Sono le padrone di casa a partire meglio grazie a Reichert che, con 4 rapidi punti, fa scattare subito in avanti le sue (4-0 al 2′). Battipaglia, però, reagisce prontamente e, con Seka e Drake, nel giro di un minuto, aggancia la E-Work (4-4 al 3′). Questo equilibrio permane fino alla metà della frazione con il confronto tra Reichert e Drake a rendere ancora più interessante la contesa: al minuto 5, siamo su 7-7. Diverso lo scenario in una seconda metà di primo quarto che vede la decisa accelerazione di Faenza che, con tante giocatrici diverse ad andare a segno e con grande intensità in entrambe le fasi, riesce ad allungare progressivamente su una O.ME.P.S. che, specie in attacco, fa fatica a trovare soluzioni per scalfire la solida difesa delle faentine. Al 10′, la E-Work è avanti di 8 (18-10).
Il secondo quarto comincia come era terminato il precedente, ossia con Faenza più brillante ed efficace. Roumy e Parzenska consentono alle padrone di casa di toccare, al minuto 12, il massimo vantaggio (+9, 21-12). A quel punto, però, inizia lo show di Drake: è la guardia statunitense, infatti, a trascinare le ospiti guidandole in una rimonta che viene inaugurata da due triple realizzate da lei e da Cupido nel giro di meno di un minuto (-3 al 13′, 21-18). Le padrone di casa provano a respingere l’assalto delle ospiti e, al minuto 17, sull’asse Reichert-Roumy, sono avanti di 4 (25-21). Ma Battipaglia ha preso fiducia e, soprattutto, ad aver preso fiducia è Drake che, con 6 punti consecutivi e ben 16 complessivi finora, consente alle biancoarancio, al minuto 18, non soltanto di completare la rimonta, ma anche di mettere la testa avanti nel ponteggio per la prima volta nel pomeriggio (25-27). A quel punto, ecco il time-out di coach Seletti a seguito del quale l’inerzia si inverte nuovamente: le padrone di casa, infatti, al ritorno in campo ritrovano quella brillantezza evidenziata nel quarto inaugurale e, con un 6-0 di parziale, questa volta in loro favore, tornano a mettere la testa avanti (molto bene Fondren in questa fase). All’intervallo lungo, la E-Work è avanti di 4 (31-27).
Prolungando il momento ad esse favorevole, le padrone di casa, all’inizio del terzo quarto, aumentano ulteriormente il loro margine e, con Roumy in evidenza, al minuto 23 si ritrovano sul +5 (37-32). Le ospiti, però, non ci stanno e, grazie a Drake e Cupido, a metà del terzo periodo sono in scia alle padrone di casa (39-38). La partita ora è splendida, ben giocata da entrambe le compagini. Sul parquet si assiste ad un autentico show: le protagoniste sono Reichert, Cupido e Drake, autrici di giocate di grande spessore in una contesa che, oltre ad essere altamente spettacolare è anche molto equilibrata. Al minuto 27, siamo di nuovo in parità (45-45). Nella parte finale della frazione, le ospiti commettono alcune ingenuità, immediatamente punite da Roumy e Parzenska che fanno sì che la E-Work torni a condurre ed anche con un certo margine. Al 30′, Faenza è sul +6 (51-45).
La sfida è davvero avvincente. Nella prima metà della frazione conclusiva ecco l’esaltante botta e risposta tra le due contendenti, con Battipaglia che, con una splendida Cupido, fa il possibile per agganciare nuovamente le padrone di casa le quali, però, resistono, trascinate da una immarcabile Reichert. Al minuto 35, è +4 interno (58-54). A quel punto, arriva l’ulteriore allungo della E-Work che, grazie alla solita Reichert, al minuto 36 vola sul +8 (62-54), vantaggio che, in una contesa caratterizzata finora da grande equilibrio, può essere quello definitivo. La O.ME.P.S., però, non ha alcuna voglia di arrendersi e, ancora con Drake e Cupido brillantissime, al minuto 37 ha un solo possesso di distanza a separarla dalle battistrada (62-59). L’esito è davvero incerto ed entrambe le squadre danno l’impressione di poter conquistare i due punti in palio. A riuscirci sono le padrone di casa che, con Fondren, Roumy e Reichert, prendono definitivamente il largo distanziando una Battipaglia che, nel finale, non ne ha più. Al PalaBubani è Faenza ad imporsi con il punteggio di 68-61. Da segnalare, le strepitose prestazioni individuali firmate da Roumy e Reichert da una parte (22 punti la prima, addirittura 27 + 21 rimbalzi per la seconda) e Drake e Cupido dall’altra (23 e 22 punti rispettivamente).
E-Work Faenza Basket Project - O.ME.P.S. Battipaglia 68-61
(18-10; 31-27; 51-46; 68-61).
E-Work Faenza Basket Project: Franceschelli 2, Brzonova 2, Milanovic NE, Turel 2, Reichert 27, Fantini 1, Fondren 8, Parzenska 4, Cappellotto NE, Jakpa, Roumy 22, Porcu. Coach: Seletti.
O.ME.P.S. Battipaglia: Drake 23, Cupido 22, Seka 2, Baldassarre, Potolicchio, Ndiaye NE, Prete NE, Pavic 6, Benson 8, Smorto. Coach: Serventi.