A1 F Playoff: La Umana Reyer vince gara 2 nella Capitale e conquista la semifinale
In un Pala Tiziano da record stagionale di presenze (1672 spettatori) è la Reyer Venezia a vincere senza troppi patemi una gara 2 indirizzata fin dai primissimi parziali. Il risultato finale recita un netto 61-91 per la squadra ospite. Non basta il grande cuore della Oxygen per riportare in parità la serie. La squadra di Mazzon adesso attende in semifinale la vincente tra Campobasso e San Giovanni, che giocheranno la decisiva gara 3 Mercoledì 1 Maggio.
Si inizia ed è subito 9 a 0 di parziale per le veneziane in meno di 2 minuti, con Kuier e Shepard che già risultano mortifere al ferro. Dopo il canestro in campo aperto di Villa coach Di Meglio costretto subito a chiamare time out. La Oxygen ci prova ma è molto molto sprecona in attacco, dove tira con percentuali molto basse. A sbloccare il punteggio ci pensa Dongue, che mette a referto i primi 4 punti con due canestri nel pitturato di pregevole fattura. La Reyer continua a spingere con Shepard che mette in serio allarme la difesa delle romane. La tripla di Fassina e il canestro di Kuier porta le ragazze di Mazzon sul +14. Dongue e Kalu provano a tenere a galla le padrone di casa, che terminano la prima frazione sotto 13-27.
All’inizio del secondo meglio le padrone di casa, che aprono con un 5-0 di parziale, mettono la Reyer in difficoltà per la prima ed unica volta nel corso della partita, grazie ad un’ottima difesa perimetrale. Coach Mazzon è costretto a fermare il gioco. Tuttavia le triple di Fassina e Kuier e la fisicità sotto canestro di quest’ultima e di Shepard tengono però Venezia sempre a debita distanza. Lo strapotere fisico a rimbalzo delle ospiti è troppo grande e la Oxygen molla a metà quarto. La Reyer domina nei rimbalzi offensivi e mantiene ottime percentuali dall’arco. A 3:37 dalla fine il vantaggio è salito a più di 20 punti (24-47). Comincia ad alzarsi anche il muro difensivo delle veneziane, e la Oxygen sempre costretta a prendersi tiri forzati. Con l’uscita di Kuier è Shepard a farsi valere sotto canestro. Si chiude il primo tempo con la Reyer già saldamente al comando (28-55).
Si riparte con le due squadre molto contratte. Dongue e Sventoraite che provano a scuotere la Oxygen, che rifila un parziale di 6-2 alla Reyer nei primi 2 minuti. La solita Kuier (18 punti nel solo primo tempo) riprende a martellare dall’arco e a dominare a rimbalzo, coadiuvata dalla compagna Shepard. A fine terzo quarto coach Mazzon le fa rifiatare entrambe dando spazio a Pan e Meldere. Padrone di casa che, nonostante il risultato, continuano comunque a provarci fino alla fine. Anche Berkani sale in cattedra mettendo a referto 5 punti negli ultimi minuti del terzo quarto, che termina 42-71.
Con il punteggio già chiuso, le due squadre danno spazio anche alle seconde linee. Logoh e Nicolodi fanno vedere sprazzi interessanti per la Reyer, mentre è da segnalare l’ottima prova della giovanissima Giulia Natali per la Oxygen.
Oxygen Basket Roma- Umana Reyer Venezia 61-91
Oxygen: Ndiaye, Mbaye, Romeo 7, Dongue 25, Cupido 2, Natali 8, Bongiorno, Scarsi 1, Czukor 13, Sventoraite 4, Gilli, Kalu 1
Reyer: Logoh 2, Berkani 13, Gorini, Villa 4, Nicolodi 4, Pan 8, Meldere, Held 12, Fassina 13, Santucci, Shepard 14, Kuier 21