.

A1 F - Ragusa: la grande delusione di Lucca. Lambruschi: "Impariamo da questa sconfitta"

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Corriere di Ragusa

Ora la classifica si fa pesante. L’occasione per rientrare nel gioco di testa è stata lontana appena 5’ ma la Passalacqua a Lucca ha mollato proprio nel momento decisivo. Troppe giocate individuali, difesa permeabile e la capolista ha inflitto la sesta sconfitta in campionato su 14 partite giocate. Un po’ troppo per puntare in alto e soprattutto uno stop che è arrivato nel migliore momento della Passalacqua, reduce dal passaggio agli ottavi di Eurocup e da una striscia positiva in campionato. Le biancoverdi sono ora al sesto posto a quota 16 e a 4 lunghezze dalla coppia formata da S. Martino e Napoli. E’ vero che Ragusa deve ancora disputare il recupero contro Venezia, ma anche un successo non farebbe recuperare posizioni alla squadra di Lambruschi. 

Coach Gianni Lambruschi vuole trovare qualcosa di positivo nella sconfitta al PalaTagliate: «E’ stata la seconda partita di seguito nella quale non partiamo con handicap e nella quale invece entriamo in campo con la mentalità giusta, e questo potrebbe essere una svolta per il futuro, dato che le partite che abbiamo disputato a handicap sono state pesanti da recuperare. Diciamo che abbiamo fatto buona pallacanestro e che magari alla fine meritavamo il risultato pieno, però c’è mancato qualcosa di più per meritarcelo. Le cose negative stanno certamente nei tre canestri nel giro di pochi secondi che abbiamo subito sul +18: se quel gap fosse rimasto tale per qualche minuto la loro rimonta sarebbe diventata più problematica. Quando loro stavano rimontando ci siamo messi a zona, e in quel frangente ogni volta purtroppo hanno preso il rimbalzo d’attacco: sarebbero bastati un paio di rimbalzi in difesa per cambiare l’inerzia, perché in difesa avevamo fatto molto bene, non permettendogli di fare canestro. E poi nonostante la percentuale da tre punti che non era affatto soddisfacente c’è stata un po’ di testardaggine quando non abbiamo cercato alternative sotto canestro dove Larkins e Ndour (foto) sono state abbandonate. Diciamo che è una sconfitta che ci può insegnare molto per il proseguo di campionato, per la Coppa Italia ed anche per il Galatasaray». 

Per Ragusa adesso tre partite interne di grande importanza nel giro di una settimana. Si comincia giovedì alle 20,30 con l’Umana Reyer nel recupero della terza giornata del girone di ritorno di A1, si prosegue domenica prossima, 5 febbraio quando al Palaminardi sarà di scena San Martino di Lupari, sempre in campionato per passare poi all’appuntamento di giovedì 9 febbraio quando nell’impianto di contrada Selvaggio sarà il Galatasaray a rendere visita alla formazione ragusana nella gara valida come round of 8 di Eurocup.


Altre notizie
PUBBLICITÀ