.

A1 F - Schio sconfitta: la Supercoppa LBF è della Reyer Venezia

di Redazione Pianetabasket.com

L'Umana Reyer femminile vince la Techfind Supercoppa 2024! Spinte da un pubblico meraviglioso (3.233 cuori reyerini a Palazzo), le orogranata giocano una partita solida con una grande prova di carattere in cui sono state sempre avanti con il punteggio, battendo la Famila Wuber Schio 88-81 nel remake della Finale Scudetto. Entrambe le squadre si presentano non al completo: assenti Cubaj per le orogranata e Dojkic e Juhasz per le scledensi, tutte impegnate nel campionato WNBA. Lo starting five Reyer è composto da Villa, Smalls, Pan, Nicolodi e Kuier.

La partita inizia subito a ritmo alto con il botta e risposta tra Smalls e Salaun. Continuano i canestri in scia delle due squadre ed è parità a quota 8. La capitana Pan con la tripla allunga, ma Salaun è grande protagonista e tiene le scledensi a contatto. L'Umana continua a colpire dalla lunga distanza con Kuier e Berkani che esaltano il pubblico reyerino (25-16). Ancora Salaun per le orange, ma la squadra di coach Mazzon viaggia ad un altro ritmo ed il quarto si chiude con il gioco a due tra Santucci e Miccoli, 29-22.

La seconda frazione comincia con un mini break orogranata firmato dal duo Kuier-Berkani. Le ospiti si affidano al pick and roll andando a segno con i sottomano di Bestagno, ma le sfuriate della play francese orogranata costringono al time out coach Dikaioulakos sul 35-24. Capitan Sottana prova a scuotere le sue, Villa ha altre idee e serve un assist al bacio per Kuier che vale il nuovo +10. Schio alza l'intensità difensiva piazzando un parziale di 7-3 (42-36), Santucci e Salaun si guadagnano un viaggio in lunetta e al 20' il punteggio recita 43-39.

L'uno su due di Verona in lunetta apre la terza frazione, ma Fassina punisce da tre. Botta e risposta tra lunghe Andrè-Nicolodi, poi Verona si carica la squadra sulle spalle segnando canestri importanti e trovando assist per le compagne, parità a quota 51 al giro di boa con time out della panchina veneziana. Il rientro in campo è positivo, le padrone di casa si portano avanti di cinque lunghezze, ancora una volta il Famila si riporta a contatto ed è poi Miccoli con due preziosi rimbalzi difensivi a sigillare il 61-57. Villa-Sottana da tre per il 64-60 del 30'.

Laksa inaugura gli ultimi dieci minuti di gioco. Berkani e Stankovic sono le principali armi offensive che allungano sul 70-62. Schio non ha nessuna intenzione di mollare e ricuce fino ad un solo possesso di distanza. Stankovic punisce dal pitturato ed è battaglia vera al Taliercio. Dal 79-78 le orogranata con Berkani, Kuier e Nicolodi volano sul 87-78 a 40" dalla fine, Laksa prova il tutto per tutto con una tripla ma il tempo non è sufficiente ed esplode la festa, l'Umana Reyer femminile vince la Suercoppa 2024!

Umana Reyer Venezia - Famila Wuber Schio 87-81
Parziali: 29-22; 43-39; 64-60
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 18, Smalls 6, Villa 8, Nicolodi 6, Pan 4, Stankovic 12, Miccoli 5, Fassina 3, Santucci 2, D'Este ne, Kuier 24 All.Mazzon
Famila Wuber Schio: Bestagno 10, Sottana 6, Zanardi 2, Verona 13, Panzera 1, Salaun 22, Crippa 3, Andrè 14, Keys 5, Laksa 5, Cosaro ne, Simion ne All.Dikaioulakos


Altre notizie
PUBBLICITÀ