.

A1 F - Vigarano, Luca Andreoli confermato ancora Head Coach

di Redazione Pianetabasket.com

Meccanica Nova Vigarano comunica l’avvenuto prolungamento dell’accordo in essere con il proprio capo allenatore Luca Andreoli, confermato sulla panchina di Serie A per la stagione 2018/19.

Nato a Bologna, allenatore nazionale, classe 1990 dopo una carriera da playmaker in campo, allenato tra gli altri anche da Coach Annunziata a Castelmaggiore che ora ritrova come collega, decide di intraprendere la carriera di allenatore, seguendo le orme del padre Paolo.

La sua trafila parte dal Settore Giovanile del BSL San Lazzaro, in Basket Save My Life trova nella guida di Roberto Rocca, formatore nazionale, il coach da cui prendere i primi spunti su cui basare la sua nuova carriera.

Arriva quindi la chiamata dal femminile, con Le Mura Lucca a chiamarlo per rinforzare i propri quadri, affidandogli lavoro nel settore giovanile e nello sviluppo individuale delle proprie atlete. Un biennio quindi alla corte di coach Mirko Diamanti, lavorando insieme al RSG Federico Filesi all’interno della società satellite lucchese, Le Mura Spring, con cui nell’ultimo anno allena la Serie B (con star del passato come Gentile e Balleggi) e due gruppi nel Settore Giovanile.

Due anni or sono ha inizialmente ricoperto il ruolo di 1° assistente di Massimo Solaroli, sino al suo avvicendamento sul finire del 2016, per guidare la squadra prima alla salvezza, poi al passaggio del primo turno di Playoff ai danni di Torino. Una chiusura di stagione impeccabile, per risultati e attitudine, che è valsa la riconferma, sedendo nuovamente sulla panchina della Meccanica Nova.
Questa stagione è stata un’annata costellata da diversi contrattempi e difficoltà, agguantando la salvezza solo all’ultimo posto possibile, al termine di una vera battaglia al PalaBubani con un’agguerrita Infinity Bio Faenza davanti a oltre 1500 persone, degna cornice di pubblico per una gara cosi importante.

Coach Andreoli non si è mai risparmiato per impegno, passione e dedizione, cercando di lavorare settimana su settimana, non solo guardando all’immediato, ma anche a fornire strumenti di crescita alle giovani che si affacciavano per la prima volta ad un campionato senior, all’interno del lavoro integrato tra campo, video, palestra e sala pesi. Decisivo anche nella crescita esponenziale di atlete come Batabe Zempare tra le migliori straniere per impatto della Serie A (18,2p + 13,3r), o dare nuovamente un ruolo da protagonista, quale miglior realizzatrice italiana in Benedetta Bagnara (12,0p + 3,7r).

Il nuovo accordo su base annuale si è concluso molto rapidamente, con reciproca soddisfazione di ambo le parti, pronti a proseguire il percorso ancora insieme. In bocca al lupo, coach!

Carriera
2018/19  Meccanica Nova Vigarano (A1)
2017/18  Meccanica Nova Vigarano (A1)
2016/17  Meccanica Nova Vigarano (A1) + RSG Bk Academy (Giov.)
2015/16 Nico Basket Massa & Cozzile (B/Giov.)
2014/15  Nico Basket Massa & Cozzile (B/Giov.)
2013/14  Le Mura Spring (B/Giov.)
2012/13  BSL San Lazzaro (Giov.)
2011/12  BSL San Lazzaro (Giov.)
2010/11  BSL San Lazzaro (Giov.)
2009/10  BSL San Lazzaro (Giov.)


Altre notizie
PUBBLICITÀ