.

A1 Femminile - Della Fiore Broni, le biancoverdi in trasferta a Empoli

di Redazione Pianetabasket.com

Domenica 23 febbraio, con palla a due alle ore 19.30, la Della Fiore Broni sarà impegnata sul campo della Use Scotti Rosa Empoli, per la 20ª giornata del campionato di serie A1 femminile. La partita sarà arbitrata da Chiara Maschietto di Treviso, Marco Barbiero di Milano e Chiara Corrias di Cordovado (Pordenone). Sarà possibile seguire la telecronaca diretta su MS Channel (visibile nel pacchetto base Sky al canale 814) o su MS Sport (canale 645 del digitale terrestre).

Le parole di coach Alessandro Fontana: "Con l'avvicinarsi dell'ultima giornata di stagione regolare, ogni partita diventa fondamentale, una guerra in cui portare a casa i due punti. Una trasferta come quella di Empoli lo diventa ancora di più per la classifica. Dobbiamo guardare agli scontri diretti dell'andata contro le toscane e Vigarano, le due avversarie che hanno gli stessi nostri punti, poi alle squadre che stanno risalendo da dietro. Dovremo cercare quanto meno di pareggiare la sfida diretta, mentre la squadra non deve pensare a ribaltare la differenza canestri, ma fare una prestazione importante per uscire con un successo da un campo difficile, così da mettere il naso avanti in classifica. Anche l'anno scorso abbiamo faticato ad entrare in partita: primo quarto complicato, poi abbiamo avuto una buona parte centrale.

Empoli è una squadra corta, ma di grande qualità, con un'identità ben precisa e con le giocatrici in fiducia, grazie ai risultati finora conseguiti, quindi dovremo cercare di non farle entrare in ritmo e non darle la possibilità di "allargare" il canestro, perché in casa hanno avuto delle prestazioni di tiro importanti. La gestione dei momenti sarà la chiave della partita. Quest'anno ci è capitato di partire forte e poi perdere, partire lenti e poi vincere, oppure costruire buone azioni ma non segnare, come nella partita di andata contro di loro. Domenica scorsa a Torino abbiamo avuto carattere quando abbiamo recuperato, salvo poi perderla, quindi dobbiamo sapere gestire la situazione di volta in volta, adattandoci a quello che va fatto in campo in quel preciso momento, con lo spirito di gruppo che si deve rinforzare in queste circostanze. Le ragazze sono abituate a questi alti e bassi, quindi è stato più semplice mettere da parte il ko di Torino e ripartire. Certo la squadra sente la pressione di dover fare, ma è una pressione che fa parte del nostro lavoro, quindi va gestita e trasformata in energia positiva".


Altre notizie
PUBBLICITÀ