A1 Femminile - Tra Opening Day e infrasettimanale: Serie A1 in campo per la seconda giornata
Fonte: lbf
Non c’è sosta per le quattordici squadre di Serie A1: si torna subito in campo, a partire da domani la seconda giornata.
Si comincia martedì alle 17 con la partita tra Umana Reyer Venezia e Sicily By Car Palermo Basket. La Reyer, dopo la qualificazione in Eurolega, a Chianciano ha battuto Torino 81-64 giocando con grande continuità e mettendo in mostra un’ottima Penna (16 punti) e una concreta Bestagno (15 e 8 rimbalzi). Palermo ha perso contro il Geas (70-57) andando sotto per gran parte del match, ma la rimonta da -25 a -5 palla in mano a due minuti dal termine suggerisce di non sottovalutare le siciliane, che possono contare su Miccio (14 contro le lombarde), Cupido e la torre Gatling (11 punti, 12 rimbalzi).
Il mercoledì le restanti sei sfide: per quanto espresso a Chianciano, molto interessante il match tra Pallacanestro Vigarano e Allianz Geas Sesto San Giovanni. La squadra di Castaldi ha fatto vedere un gioco veloce e frizzante che ha in Kunaiyi-Akpanah (19 punti e 18 rimbalzi) e Attura (18 punti, tanti decisivi nell’ultimo quarto) un vero e proprio perno. Geas all’Opening Day ha fatto molto bene, mettendo in mostra la verve delle giovani Verona (18 punti) e Panzera (9 recuperi e quattro punti decisivi in un infuocato finale).
Due match non facili per le altre big: partiamo da Schio che va al PalaRuffini per sfidare l’Iren Fixi Torino. La squadra di coach Riga vuole riscattare la sconfitta nell’Opening Day con una buona prestazione: per farlo si affida a Kinard ma anche a un’eccellente Del Pero (15 punti a Chianciano). Schio ha sofferto per metà gara nell’esordio contro Empoli, ma è poi salita in cattedra trovando una super partita dalle sue lunghe che hanno combinato, in quattro, per 50 punti alla causa Orange nella vittoria 73-57 finale. Si giocherà nel pitturato gran parte del match con le piemontesi che invece puntano su una crescita di Jennings e Brcaninovic.
La Passalacqua Ragusa, dopo la vittoria dell’Opening Day, affronta la Virtus Segafredo Bologna. Una partita intrigante: le siciliane sono forse una delle formazioni parse più brillanti a Chianciano, pur senza Hamby che ritornerà nei ranghi a brevissimo. Walker (18 punti) e Ibekwe (14 e 8 rimbalzi) daranno sicuramente filo da torcere alle V-nere “in rosa”. Una squadra che, nel match contro Broni, ha fatto capire di saper lottare, senza mai mollare: sconfitta 76-79, ma buoni segnali specie dal micidiale press di coach Giroldi. E da una stella in divenire: la spagnola Salvadores, 33 punti nell’esordio in Serie A1.
Giovani a confronto a San Martino di Lupari, dove il Fila ospita la Limonta Sport Costa Masnaga. La squadra di Seletti ha giocato una grande partita all’Opening Day, perdendo 77-83 nel finale contro Vigarano, con Pavel (22 punti e 11 rimbalzi) in evidenza. La squadra di Abignente ha avuto ottimi segnali dalle “sue” giocatrici, nonostante i tantissimi infortuni: elementi come Fietta, Pasa, Tonello sono state preziose nell’affiancare le straniere come Sulciute, Ostarello (ora italiana) e Bjorklund nel successo 62-52 contro Battipaglia, si ripeteranno?
O.ME.P.S. Givova Battipaglia e Use Scotti Empoli, due sconfitte della prima giornata, si affronteranno al PalaSammontana in un match sicuramente incerto. Le campane aspettano ancora la loro pivot Jarosz, nel frattempo cercano di massimizzare un quintetto che ha nel play Houser il vero e proprio gioiello della squadra (23 e 7 rimbalzi a Chianciano): attenzione però anche a Tagliamento e Galbiati. Empoli sconfitta ma soddisfatta dopo l’Opening Day per quanto visto, con straniere come Morris e Stepanova che ha sprazzi hanno fatto vedere lampi di classe importanti.
Ultima partita quella tra Della Fiore Broni e Gesam Gas E Luce Lucca. La squadra di Fontana cerca conferme dopo una vittoria non scontata contro Bologna, 22 punti per Nared e 17 con 11 rimbalzi per un’ottima Tikvic: nero-verdi alla ricerca di continuità sui 40’. Lucca, dal canto suo, viene da una partita in cui ha retto un quarto la forza fisica di Ragusa, ma ha già fatto vedere qualcosa del suo potenziale: Orsili è venuta fuori nella seconda metà del match, Jeffery e Zempare sembrano già sicurezze. Ci sarà, insomma, da divertirsi: come per tutto il turno infrasettimanale, per un mercoledì (e martedì pomeriggio) da leoni.
(Foto di Elio Castoria)