.

A2 F - A Villafranca il Fanola ci prova contro la corazzata Alpo, ma non basta

di Redazione Pianetabasket.com

Dopo aver capitalizzato al massimo gli scontri diretti dei primi due turni, nella terza giornata di A2 arriva a Villafranca la prima sconfitta stagionale per le ragazze del Fanola. Troppo forte l'Alpo, squadra con giocatrici di categoria superiore e senza dubbio una delle più serie candidate alla promozione in A1. Brave comunque le Lupette a mettere in piedi una bella rimonta nella seconda metà di gara, dopo un primo tempo da dimenticare.
 
La prima accelerazione delle padrone di casa infatti arriva subito, e fa male: dopo 3' le veronesi sono già sul 10-0, con Pertile e Zampieri brave ad arrivare fino al ferro. Le ospiti provano a scuotersi con la tripla di Amabiglia e due piazzati di Baldi, ma nel primo quarto le giallonere incappano in una marea di palle perse (11) e non riescono a reggere l'urto.
 
Andate al primo riposo già sotto di 20 lunghezze (27-7), nel secondo periodo le ragazze di coach Valentini continuano a fare grande fatica in attacco. Nei primi 6' arriva così un altro 12-0, che vale addirittura il +32 alle padrone di casa. Poi finalmente Crocetta, Milani e la stessa Amabiglia muovono il punteggio con un 9-0 frutto di tre triple, che permette di contenere il distacco sul 41-18 dell'intervallo lungo.
 
È un mini break che ridà fiducia al Fanola, pronto a crederci per davvero nel terzo quarto. Boaretto (6 punti consecutivi) e poi Milani (8) guidano l'attacco, mentre dall'altra parte è l'Alpo a non trovare più la retina. San Martino rientra così fino al -12 (44-32 al 28'), riaprendo di fatto una gara che sembrava già chiusa.
 
Di nuovo Milani (top scorer dell'incontro con 19 punti) firma il -11 in avvio di quarta frazione, e il Fanola ci spera ancora. Dall'altra parte tuttavia sono 6 punti di Ramò a restituire ossigeno all'Alpo, capace di trovare un nuovo allungo sul 58-41. Ormai non c'è più il tempo per completare la rimonta, e il Fanola deve alzare bandiera bianca, seppure a testa altissima.

Archiviato questo difficile impegno, la settimana prossima Amabiglia e compagne saranno impegnate ancora in un derby esterno, stavolta di domenica a Vicenza.

Alpo Villafranca - Fanola San Martino  61-47
 
ALPO BASKET: Pertile 3, Vespignani 7, Dell'Olio 6, Zanella 3, Venturi ne, Baciga ne, Scarsi 12, Zampieri 18, Pastore, Ramò 11, Cecili 1, De Rossi ne. All. Soave.
LUPE SAN MARTINO: Guarise, Beraldo, Amabiglia 6, Boaretto 8, Crocetta 3, Benato ne, Milani 19, Profaiser 2, Bergamin ne, Rosignoli, Baldi 7, Meroi 2. All. Valentini.
ARBITRI: Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e Zancolò di Casarsa della Delizia (PN).
PARZIALI: 27-7, 41-18, 50-37.
NOTE: Nessuna uscita per 5 falli. Tiri da due: Alpo 21/39, San Martino 14/47. Tiri da tre: Alpo 3/12, San Martino 6/20. Tiri liberi: Alpo 10/16, San Martino 1/4


Altre notizie
PUBBLICITÀ