.

A2 F - Back-to-back! La Solmec Rhodigium Basket vittoriosa contro Basket Girls Ancona

di Redazione Pianetabasket.com

Seconda vittoria consecutiva per la Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Dopo il perentorio successo a Civitanova Marche per 59-85, le rosso-blu si sono imposte anche nella sfida interna contro Basket Girls Ancona con il punteggio di 63-56.
La Solmec parte con la giusta intensità ad inizio partita, imponendo fin da subito il proprio ritmo. Il punteggio dà ragione alla formazione di Giulia Pegoraro: dal primo canestro di Nicole Leghissa (7 punti e 6 rimbalzi) la Rhodigium apre un parziale che si estende fino al 14-0, indirizzando la partita verso quella che sarà la seconda vittoria consecutiva. Solo dopo 6'30" Ancona riesce a segnare il primo canestro con Sara Giangrasso, unica giocatrice in doppia cifra per le marchigiane con 21 punti a fine partita. Il primo periodo finisce sul 17-8 per le rodigine. Nel secondo periodo il ritmo dell'offensiva rodigina cala leggermente rispetto ai primi 10' che hanno rasentato la perfezione. La Solmec tocca il +10 con i liberi di Leghissa (20-10), Rovigo subisce un break di 0-6 da parte delle ospiti che le riporta sul -4 e costringe coach Pegoraro al primo timeout di serata. I quattro punti a testa per Silvia Viviani e Emma Zuccon nella seconda metà del periodo aiutano la Solmec a chiudere il primo tempo in vantaggio sul 33-25.

Il secondo tempo comincia con una grande spinta da parte della Rhodigium: come ad inizio partita, il ritmo imposto dalle rodigine permette alle rosso-blu di compiere un ulteriore parziale di 14-0 che rispedisce ogni tentativo di rimonta al mittente. Importante l'apporto di Katrin Stoichkova (14 punti) alla causa, che aiuta le compagne a raggiungere il massimo vantaggio di 22 lunghezze sul 47-25. Ancona ferma il digiuno dopo oltre 7'30" dall'inizio della ripresa, chiudendo il terzo periodo con il punteggio di 50-34. Nell'ultimo quarto la Solmec lascia spazio all'offensiva anconetana trascinata da Giangrasso, autrice di 7 punti solo nei 10' conclusivi. Stoichkova, Silvia Viviani (13 punti) e Gaia Castelli (12 punti) aiutano Rovigo nelle fasi finali dell'incontro, terminato sul punteggio di 63-56.

Con le due vittorie consecutive la Solmec vola al 9° posto in classifica insieme a Civitanova Marche, che nella giornata di ieri ha sconfitto a domicilio Pallacanestro Vigarano. Nell'attesa del posticipo che vedrà impegnata PF Umbertide, la Rhodigium si concentra sul prossimo impegno rappresentato dalla trasferta contro Alperia Basket Club Bolzano Sabato 7 Dicembre alle 18:30.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Abbiamo giocato un'ottima partita, anche se siamo state un po' distratte nel finale. In queste due settimane abbiamo speso molto sia dal punto fisico che mentale. Ci voleva questa vittoria: faccio i complimenti a Katrin Stoichkova e Silvia Viviani per la grande prova di maturità e solidità".

Solmec Rhodigium Basket - Basket Girls Ancona 63-56 (17-8; 16-17; 17-9; 13-22)
Rhodigium: Stoichkova 14, Viviani 13, Castelli 12, Martinello N.E, Battilotti 4, Bonivento 5, Zanetti N.E, Leghissa 7, Garofalo, Novati 4, Atanasovska, Zuccon 4. All. Pegoraro.
Ancona: Pierdicca 6, Marassi N.E, Streri 5, Pelizzari 5, Bona 5, Manizza, Giangrasso 21, Cotellessa N.E, Mandolesi 3, Barbakadze 2, Maroglio 3, García León 6. All. Piccionne.


Altre notizie
PUBBLICITÀ