A2 F - Faenza supera Battipaglia nella seconda amichevole stagionale
Al PalaSport di Penne, nel secondo test amichevole della propria preseason, arriva una sconfitta per la O.ME.P.S. Battipaglia che, dopo un buon primo tempo (chiuso avanti di undici lunghezze), nella seconda metà della contesa subisce il rientro di Faenza Basket Project che vince la partita impedendo alle biancoarancio di bissare il successo ottenuto quattro giorni fa a Campobasso. Risultato finale 64-68.
La cronaca.
Come intuibile dalla premessa, è una gara dai due voti quella che va in scena in terra abruzzese con Battipaglia che disputa un primo tempo molto consistente. Già nel primo quarto, le ragazze di coach Serventi mettono da parte un più che discreto vantaggio, dando continuità alle ottime cose evidenziate in Molise quattro giorni fa, nella prima uscita stagionale. Al 10′, la O.ME.P.S. è avanti di 8 (22-14).
Nel secondo quarto, Battipaglia continua a giocare su livelli assai apprezzabili, non soltanto mantenendo a distanza le romagnole, ma anzi incrementando ulteriormente il vantaggio nei loro confronti, vantaggio che nel corso della frazione sfonda il muro delle dieci lunghezze. All’intervallo lungo, le biancoarancio sono avanti di 11 (37-26).
Dopo la pausa lunga, però, inizia tutta un’altra partita, con Battipaglia che non riesce a replicare quanto di buono fatto nel primo tempo e Faenza che cresce tantissimo nel rendimento, soprattutto dal punto di vista offensivo: basti pensare che, nella terza frazione, le ragazze di coach Seletti realizzano ben 27 punti. Grazie a questa notevole accelerazione, la E-Work annulla interamente il gap accumulato nelle due frazioni precedenti. Al 30′, le due contendenti sono in perfetta parità (53-53).
A decidere l’esito della contesa è l’ultimo quarto e, nell’ultimo quarto, Faenza è brava a sfruttare l’onda lunga del momento positivo che sta vivendo da alcuni minuti a questa parte, effettuando il sorpasso decisivo e definitivo su una O.ME.P.S. che, specie in attacco, fa fatica a replicare lo standard offerto a Campobasso e nella prima metà della sfida odierna. Le romagnole sono brave ad approfittarne aggiudicandosi la contesa con il punteggio di 64-68. Per Battipaglia, invece, ancora frenata dalle assenze, si chiude con una sconfitta il capitolo agonistico della propria preseason. Quella odierna, infatti, era l’ultima amichevole prima delle attesissime gare ufficiali: il doppio confronto con il Baxi Ferrol (valevole come turno preliminare della EuroCup Women) e l’esordio nel massimo campionato all’Opening Day di Genova (dove, ad attenderla, ci sarà Alpo Basket).
Risultato finale 64-68 (22-14; 37-26; 53-53; 64-68).
O.ME.P.S. Battipaglia: Cupido 7, Seka 8, Drake 7, Benson 21, Pavić 7, Potolicchio 11, Prete 3, Cavallo, Nardoni, Vojtulek NE, Smorto NE, Baldassarre NE. Coach: Serventi.
E-Work Faenza Basket Project: Milanovic 4, Brzonova 2, Turel 4, Fondren 17, Jackson 16, Cappellotto 2, Roumy 17, Ciuffoli 2, Scekic 4, Ceroni. Coach: Seletti.