.

A2 F - Futurosa Trieste riceve Ancona per trovare ritmo, fiducia e punti

di Redazione Pianetabasket.com
Foto

Archiviata con successo la sfida contro Treviso, Futurosa Trieste ivision si prepara ad affrontare Ancona, fanalino di coda del girone, nella terzultima giornata della stagione regolare. Futurosa è già certa della qualificazione ai playoff, ma l’obiettivo dichiarato è chiudere al meglio la regular season per garantirsi il miglior posizionamento possibile nella griglia della post season.
Nonostante l’avversaria occupi l’ultima posizione in classifica, coach Mura vuole mantenere alta l’attenzione: “È una partita tutt’altro che semplice. Ancona ha messo in difficoltà anche squadre di medio-alta classifica come Rovigo e Vicenza. Non possiamo permetterci cali di concentrazione. Per noi l’imperativo è continuare nella direzione aperta a Treviso, dove abbiamo ritrovato la nostra identità.”
Il tecnico sottolinea come l’approccio iniziale sarà determinante: “Nella gara d’andata, soprattutto nel primo tempo, abbiamo concesso troppo in difesa e le marchigiane sono riuscite ad andare in vantaggio anche in doppia cifra. Dovremo aggredire la partita sin dai primi minuti.”
Confermare la ritrovata identità di questa squadra resta l’obiettivo più importante: “Difesa aggressiva, controllo dei rimbalzi e ritmo, ritmo, ritmo: questo deve essere il nostro mantra. Quando mettiamo sul campo queste nostre caratteristiche, siamo molto competitive e sinceramente ce la giochiamo con chiunque, ma se snaturiamo il nostro gioco possiamo andare in difficoltà.”
Contro una formazione che vive molto sulle triple e sulla capacità di punire gli errori avversari, servirà lucidità e continuità per confermare i progressi visti nell’ultima uscita. “Non è una partita da sottovalutare. Per noi è una tappa importante in un percorso che non è ancora finito e non possiamo sbagliarla,” conclude Mura. Palla a due anticipata alle ore 18:00 di sabato 29 marzo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ