A2 F - Halley Thunder Matelica supera Umbertide in volata: decide Debora Gonzalez
Un canestro in penetrazione di Debora “Pepo” Gonzalez a 17 secondi dalla sirena ha consegnato alla Halley Thunder Matelica il successo in volata sulla Pallacanestro Umbertide per 62-61. Per la squadra marchigiana si tratta della terza vittoria consecutiva (la sesta nelle prime otto giornate di campionato) che consente una più stabile collocazione nei piani alti della classifica del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket a quota 12 punti.
Coach Domenico Sorgentone aveva previsto una partita complicata contro la coriacea e ben organizzata Umbertide: così è stato. A intrecciare ancor più la matassa matelicese hanno influito anche le assenze, soprattutto nel reparto “lunghe”: out già dal primo minuto Carolina Sanchez e Giulia Patanè, la Halley Thunder ha dovuto rinunciare durante la gara anche ad Anna Poggio (distorsione alla caviglia). A “fare reparto” e a reggere l’urto sotto canestro per tutta la seconda metà della partita, dunque, ci hanno pensato la sempre più intraprendente Noemi Celani (9 punti e 7 rimbalzi) e la giovane Aurora Catarozzo che, chiamata in causa, ha risposto con 17 solidi minuti sul parquet. Sul fronte opposto Umbertide - che dal canto suo non ha potuto utilizzare la regista Laura Del Sole e l’ala Virginia Tempia - ha trovato in Beatrice Baldi la giocatrice capace di far sognare a lungo il “colpaccio” alle umbre: per lei l’eccellente “score” di 27 punti con l’aggiunta di 10 rimbalzi.
La partita è stata sostanzialmente equilibrata. Dopo un primo tempo bruttino e con i canestri a contagocce, la contesa si infiamma nella seconda frazione. Matelica prova ad aprire la forbice al 13’ quando si porta a +10 (25-15) sulla tripla di Asya Zamparini, apice di un break ampliato anche da un antisportivo e due tecnici ravvicinati all’allenatore ospite Staccini che gli comportano l’espulsione. Pian piano Umbertide si ritrova, la lunga Baldi e la guardia Kasapi attingono al loro vasto campionario di canestri e il match al 20’ è di nuovo tutto da giocare (33-30).
La formazione umbra, in piena fiducia, prosegue il suo positivo “trend” anche dopo l’intervallo lungo e si lascia decisamente preferire per tutta la terza frazione, in cui passa avanti di quattro lunghezze (39-43 al 26’) guidata da una Baldi a tratti immarcabile. Un siluro di Gonzalez tiene in scia Matelica (45-47 al 30’), buon viatico in vista dell’ultima frazione, che infatti inizia alla grande per la Halley Thunder: parziale di 11-2 in tre minuti e mezzo (56-49) firmato da Gramaccioni, ancora Gonzalez e Cabrini. Sembra essere la spallata giusta.
Ma Baldi non ci sta, continua a segnare a ripetizione dalla media distanza e a 29 secondi dalla sirena infila il canestro del vantaggio umbro: 60-61. Matelica affida la palla al capitano Gonzalez che va dentro di potenza e appoggia a tabellone il canestro del 62-61 quando mancano 17 secondi alla conclusione. Umbertide prova ad organizzare un buon tiro, ma stavolta la conclusione di Baldi è sporcata dalla difesa biancoblù e Matelica può finalmente esultare.
Halley Thunder Matelica - Pallacanestro Umbertide 62-61
Halley Thunder Matelica - Shash, Cabrini 8, Patanè ne, Celani 9, Gramaccioni 12, Gonzalez 15, Zamparini 3, Poggio, Bonvecchio 15, Andreanelli ne, Sanchez ne, Catarozzo. All. Sorgentone
Pallacanestro Umbertide - Kasapi 17, Tempia ne, Boraldo ne, Bartolini, Cenci ne, Gianangeli 5, Braccagni, Paolocci, Schena 8, Baldi 27, Offor 4. All. Staccini
Arbitri - Tommasi (Fr) e Collura (Rm)
Parziali - 13-10, 20-20, 12-17, 17-14