.

A2 F - Halley Thunder Matelica vs Passalacqua Ragusa: la presentazione

di Redazione Pianetabasket.com

Seconda giornata del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket ed esordio casalingo per la Halley Thunder Matelica, che domani - sabato 12 ottobre - al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An) riceve la visita della Passalacqua Ragusa. Attenzione: si giocherà all’inconsueto orario delle 15. Un match molto interessante tra le due squadre che nella prima giornata hanno vinto con il maggior scarto: Matelica ha espugnato Civitanova per 49-67, Ragusa ha superato nettamente Bolzano per 78-49.

La formazione siciliana allenata da coach Mara Buzzanca è considerata tra le più forti del campionato. Viene da undici stagioni consecutive in serie A1 dove l’anno scorso è stata semifinalista, ora si trova in A2 soltanto per sua richiesta di ricollocamento, ma è un team di grande lignaggio che nella propria bacheca può vantare la vittoria di due Coppe Italia di serie A1, quattro volte è stata finalista per lo Scudetto e due volte ha partecipato all’EuroCup Women.

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ragusa è reduce da una prima partita di campionato che definirei “scoppiettante”, in cui ha battuto Bolzano con un ampio scarto e soprattutto con una presenza in campo notevole. D’altronde questo non deve meravigliare, perché Ragusa è una squadra di altissimo livello per questo campionato: le giocatrici Amaiquen Siciliano e Chiara Consolini sono le due punte di diamante; le lunghe Gabriele Narviciute, Vanda Kozakova e Marika Labanca sono giocatrici di grande affidabilità; il tutto completato da tre giovani molto interessanti come Oliwia Pelka, Federica Mazza e Ramona Tomasoni. Insomma, parliamo di una squadra profonda e talentuosa.

Per noi si profila sicuramente una gara impegnativa, che dovremo affrontare avendo come punto di riferimento la partita giocata domenica scorsa a Civitanova, dove abbiamo cominciato a mostrare cosa vuol dire portare un contributo in tante: in dieci sono state utilizzare per parecchio tempo e ognuna ha dato qualcosa di utile, che deve diventare di qualità sempre maggiore e così facendo sono convinto che cresceremo ulteriormente, perché abbiamo notevoli margini di miglioramento. Con Ragusa vogliamo giocarci la partita e faremo di tutto per farla nostra».
Arbitreranno l’incontro Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino (Ch) e Pierluigi Collura di Roma.
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube ThunderBasket.


Altre notizie
PUBBLICITÀ