.

A2 F - La Halley Thunder Matelica è più “alta” con l’arrivo di Tamara Shash

di Redazione Pianetabasket.com

La Halley Thunder Matelica prosegue l’allestimento della squadra che parteciperà al campionato di serie A2 femminile di basket 2024/25 ed è felice di comunicare l’accordo con un’altra nuova giocatrice per il reparto “lunghe”.

Si tratta di Tamara Shash, ruolo numero “4”, altezza 187 centimetri, classe 2000, in possesso di doppio passaporto: egiziano e italiano (da parte della nonna, originaria della Calabria). Lo scorso anno ha vestito i colori dell’Apu Udine, con la cui maglia ha vinto la Coppa Italia di serie A2 ed è arrivata in finale per la promozione in serie A1 contribuendo con medie personali di 5,1 punti e 3,9 rimbalzi, mostrando una morbida mano dalla lunga distanza che la rende atipica e pericolosa anche sul perimetro. E’ stata avversaria della Thunder in tre occasioni, in cui il team friulano ha sempre avuto la meglio: due volte in campionato (per lei 11 punti all’andata, non è andata a referto al ritorno) e in semifinale di Coppa Italia (in cui fu autrice di 6 punti).

Nel suo percorso formativo, Tamara ha prima frequentato la American International School a Il Cairo, poi nel 2018 ha vinto una borsa di studio per la Saint Leo University (Florida) ed è volata negli Stati Uniti a giocare nelle Lions in seconda divisione Ncaa, laureandosi nel 2023. Al quinquennio americano ha fatto seguito la chiamata di Udine e - ora - la seconda avventura italiana a Matelica.

«Sono molto contenta di venire a giocare a Matelica - sono le dichiarazioni di Tamara Shash da Il Cairo, dove sta trascorrendo l’estate prima del trasferimento nelle Marche. - Lo scorso anno, ogni volta che l’abbiamo affrontata sia in campionato sia in Coppa Italia, la Thunder ha dimostrato di essere forte e compatta, quindi sono felice di entrare in questo contesto. Vedo che la società sta costruendo una formazione valida e profonda in ogni ruolo, penso quindi che potremo fare un ulteriore passo avanti. Anche a livello individuale, il mio obiettivo è di compiere un altro “step” di crescita insieme alla mia nuova squadra».

Dice di lei coach Domenico Sorgentone: «Tamara Shash è una “stretch 4” dotata di un buon talento e di un affidabilissimo tiro da tre, oltre ad una buona capacità di sporcare o stoppare molti tiri. È motivatissima a uscire dalla propria “comfort zone” lavorando su quanto potrebbe portarla ad ampliare la propria prospettiva di carriera. Questo ci ha fatto andare dritti e decisi su di lei».

Salgono a dieci, così, le giocatrici per ora ufficializzate dalla Halley Thunder Matelica: Benedetta Gramaccioni (confermata), Alessia Cabrini (confermata), Anna Poggio (confermata), Noemi Celani (confermata), Asya Zamparini (confermata), Giulia Patanè (nuova), Ilaria Bonvecchio (nuova), Lisa Andreanelli (nuova), Aurora Catarozzo (nuova), Tamara Shash (nuova).


Altre notizie
PUBBLICITÀ