.

A2 F - Mantova prova a scappare, Vicenza la beffa nel finale

di Redazione Pianetabasket.com

Serata amara per MantovAgricoltura che per la seconda sfida casalinga consecutiva incassa la sconfitta in extremis e di minima misura: è Vicenza ad uscire vincitrice sul parquet del PalaSguaitzer per 53 a 55. 
Il primo quarto si caratterizza dal sostanziale equilibrio tra le parti, senza che nessuna delle due formazioni riesca ad incidere prepotentemente sulla sfida. La difesa di Vicenza è arcigna e puntuale nei confronti di Mantova, mettendo in difficoltà i terminali difensivi a disposizione di coach Logallo, mentre Mantova riesce a difendere bene il canestro grazie ad un buono sforzo a rimbalzo. Le ospiti sono più puntuali nel finalissimo con Assentato che trova la bomba del sorpasso e vantaggio che fa chiudere sul 12 a 14 il primo parziale.

La falsariga dell’equilibrio si ripete anche nel secondo parziale, a sparigliare le carte è Pellegrini che mettendo a segno 5 punti consecutivi trascina le sue sul +7 (15 a 21); tanti errori offensivi e difensivi in ambedue le metà del campo mantengono il gioco in stallo, solo Llorente prima e Fietta poi riescono a scuotere le proprie compagne ritornando a 2 punti di svantaggio. Le vicentine non si fanno scoraggiare dall’incedere mantovano, Fietta continua a spingere sull’acceleratore per le sue, ma Assentato prova ad abbassare l’umore con la tripla a difesa mantovana schierata a zona. Orazzo consegna la stessa moneta con un’altra bomba fondamentale per risollevare le sue, mentre sarà Fiorotto a cronometro fermo a piazzare l’aggancio che manderà nello spogliatoio sul 26 a 26 nonostante l’ultimo possesso, difeso molto forte da Mantova, fosse proprio delle vicentine.
Rientrate dalla pausa lunga la situazione si ripete, con entrambe le squadre che mantengono la livella senza riuscire in grandi strappi complici vari errori al tiro e delle difese particolarmente serrate che concedono molto poco. A poco meno di 3 minuti dalla fine è Fietta a provare a lanciare le sue compagne mettendo a segno 4 punti consecutivi (42-37), aggiustato nel finale da Mutterle in 42 a 38.

Negli ultimi 10 minuti Mantova continua a mantenere la testa della gara allungano fino al +7 con la tripla di Ramò, proprio in quel momento però riparte la risalita vicentina con Assentato e Cecili che riportano ad un possesso lo svantaggio completamente annullato da Pellegrini con la bomba da 3 (47-47). Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria che per San Giorgio si traduce nella tripla di Fiorotto ribattuta a sua volta da quella di Vitari che riporta il pareggio. Pellegrini continua a spingere per la VelcoFin, mentre Fietta mette a segno i 3 liberi pesantissimi a sua disposizione che valgono il +1 per Mantova a 59 secondi dalla fine. Le difese si chiudono completamente e dopo 2 errori al tiro di Vicenza è ancora Pellegrini che punisce le virgiliane trovando la tripla a 14’’ dalla fine: 53 a 55. Nonostante i secondi a disposizione, MantovAgricoltura non riesce a concretizzare come vorrebbe, vedendo sfumare il successo sul 53 a 55.

MantovAgricoltura San Giorgio: Fietta 12, Llorente 7, Fiorotto 9, Cerani ne, Dell’Olio, Ranzato ne, Fusari 5, Cremona ne, Benatti ne, Ramò 7, Cavazzuti, Orazzo 13. All.re Logallo L.; ass. Purrone S., Gianfreda E., Cubelli F.
Interlocks VelcoFin Vicenza: Cecili 9, Nespoli 5, Tava 8, Pellegrini 13, Assentato 16, Peserico, Chilò ne, Mattera, Valente ne, Mutterle 1, Vitari 3. All.re Zara F.; ass. Malossi L. 
Il prossimo impegno di MantovAgricoltura è fissato per sabato 21 dicembre, in esterna contro l’Alperia Bolzano per chiudere il 2024. I giochi ritorneranno al PalaSguaitzer con l’anno nuovo, sabato 4 gennaio, con la sfida contro la Eirene Passalacqua Ragusa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ