.

A2 F - MantovAgricoltura a Roseto per inaugurare il Girone di ritorno

di Redazione Pianetabasket.com

C’è ancora l’aria frizzante della gioia in casa mantovana, anche se i tempi sono maturi per concentrarsi sul nuovo impegno che vedrà capitan Llorente e compagne impegnate nella quattordicesima giornata che inaugurerà il girone di ritorno: domenica 12 gennaio, alle ore 18:00, verranno accolte al PalaMaggetti dalle pantere della ARAN Panthers Roseto.
Nel debutto stagionale sul parquet del PalaSguaitzer le virgiliane si portarono a casa il primo referto rosa sul 59 a 53, con una super prestazione da 15 punti Laura Cremona (ritrovata da coach Logallo nell’ultimo impegno contro Ragusa) e di Marida Orazzo, che firmò 14 punti con una valutazione di 19. Dopo la battuta d’arresto le abruzzesi hanno incassato altre due sconfitte, proprio nelle giornate successive, rispettivamente contro la Futurosa Trieste e la WAPU Udine; dalla quarta giornata in poi, invece, hanno inanellato una serie positiva ancora aperta che conta 10 vittorie consecutive.

Marida Orazzo, prima di arrivare a parlare della partita contro Roseto, è ritornata con la memoria alla sfida di sabato scorso, alla vittoria contro Ragusa: "Contro Ragusa siamo entrate con la consapevolezza che andavamo a scontrarci contro una squadra molto forte e sapevamo bene cosa ci stavamo giocando... per questo all'inizio eravamo un po' tese e contratte; poi siamo state brave a portare la partita al nostro ritmo e a portarcela a casa." 
La vittoria con Ragusa ha, di fatto, consegnato il pass per la partecipazione alla Coppa Italia del prossimo marzo alla società mantovana che vede in questo momento un vero e proprio pezzo di storia: "Siamo contentissimi, senza dubbio. Questo traguardo fonda le sue radici nel giorno in cui siamo arrivate a Mantova noi dello 'zoccolo duro' qualche anno fa: abbiamo lavorato dal primo momento per traguardi come questo dicendoci, fin dall'inizio, che la meta che avremmo voluto raggiungere era questa. Il primo anno non ci siamo riuscite mentre l'anno scorso l'abbiamo sfiorato e finalmente quest'anno ci siamo arrivate: è sicuramente una meta di un percorso che abbiamo scelto di percorrere insieme condividendo sia gli aspetti positivi che anche e soprattutto quelli negativi, ma ci ha portato fin qui e direi che ne è valsa assolutamente la pena."

Il Girone d’andata si è ufficialmente chiuso lasciando alle spalle una serie di aspetti positivi e negativi, con un bilancio che però è positivo: "Senz'ombra di dubbio è un bilancio positivo: ovviamente abbiamo avuto dei cali, fisiologici credo, in qualche partita che abbiamo perso e che, col senno di poi, avremmo potuto vincere però insomma tutto sommato è sicuramente buono quello che abbiamo fatto. Siamo state in grado di unirci e compattarci come squadra nel miglior modo possibile nonostante i nuovi innesti d'inizio anno e quello che potrà accadere non lo sappiamo di preciso, ma continuiamo a puntare in alto. Continuiamo a pensare partita dopo partita e, alla fine, vedremo cosa dirà la classifica."

Infine, ma non per importanza, l’analisi di Marida sulla partita di domenica, in casa di Roseto: “Ora è come se, in un certo modo, azzerassimo la classifica e ripartissimo da zero… anche se ovviamente abbiamo più consapevolezza dei nostri mezzi, al tempo stesso però siamo anche consce di quelli delle nostre avversarie e loro lo sono dei nostri. Roseto è in una fase particolarmente crescente della sua stagione, una squadra piuttosto diversa da quella che abbiamo incontrato ad ottobre e dovremo porre una grandissima attenzione ad ogni piccolo aspetto per provare a confermare il risultato dell’andata. Non sarà una partita semplice, ma stiamo cercando di prepararci nel miglior modo possibile.”

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ