A2 F - Memorial Paola Mazzali e Alperia Bolzano, una festa vera
Nel weekend appena trascorso si è svolto al PalaMazzali di Bolzano il XVIII Memorial intitolato all'indimenticata capitana Paola Mazzali.
Dedicato alle squadre di serie A2, ha anche ospitato; un torneo quadrangolare minibasket categoria aquilotti (2014/15) e due partite U13 e U15 femminili. Con più di 170 atlete e atleti scesi in campo in questa due giorni che oramai è una ricorrenza imprescindibile ad una settimana dall'inizio del campionato di A2, che per il Basket Club Bolzano prenderà il via a Ragusa domenica 6 ottobre.
Per quanto riguarda il torneo di serie A2, ha avuto la meglio la Apu Udine, grande favorita
alla promozione in serie A1, che in finale I-II posto ha battuto le Foxes Giussano che un po' a sorpresa il giorno prima avevano vinto sulle padrone di casa.
Nella finale III-IV posto si è aggiudicato la vittoria proprio il BCB in una partita mai in discussione, che ha fatto bene presto dimenticare quella poco brillante del giorno prima. Gestendo da subito la gara contro una Rhodigium che in semifinale si era arresa alla corazzata Udine solo per 2 punti dopo aver anche condotto di 15.
Per l'Alperia in campo tutte le giocatrici a disposizione di coach Romano con anche buone indicazioni dalle giovani del vivaio.
Una prima giornata del torneo con andamenti di entrambe le partite contro i pronostici che sono poi stati ristabiliti nella giornata di domenica.
"Ultime due partite ad una settimana dalla prima di campionato.
Due partite dal doppio volto la prima giocata con atteggiamento sbagliato e poca attenzione.
La seconda molto meglio giocata con più attenzione e aggressività. - è il primo commento di Massimo Romano, del BCB.-
Dobbiamo essere consapevoli delle nostre capacità ma soprattutto sapere che abbiamo bisogno che tutte siano focalizzate sull'obiettivo, concentrate ed ognuna abbia fiducia nell'altra."
Le squadre sono state premiate dai figli di Paola Simone e Federico Davi, entrambi giocatori del FC Südtirol di serie B.
RISULTATI
Semifinali:
Alperia Basket Club Bolzano 45- Giussano 56
Apu Udine 69 - Rhodigium 66
Finale III-IV posto:
Alperia Basket Club Bolzano 83 - Rhodogium 65
Finale I-II posto:
Apu Udine 82 - Foxes Giussano 61