A2 F - Sardegna Marmi Cagliari cerca a Torino i primi punti in trasferta
Per il sesto turno di andata la Sardegna Marmi Cagliari vola in Piemonte e domani pomeriggio (palla a due alle 17) a Venaria Reale sfiderà il Torino Teen Basket. Dopo le tre vittorie casalinghe, che hanno consentito alla formazione cagliaritana allenata da Fabrizio Staico di posizionarsi al settimo posto momentaneo nella classifica generale, capitan Pellegrini e compagne cercheranno di sfatare il tabù trasferta andando ad affrontare una compagine ostica ma allo stesso tempo abbordabile come Torino. Arbitreranno la sfida tra il Torino Teen Basket e la Sardegna Marmi Cagliari i signori Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Matteo Migliaccio di Catanzaro.
Due le vittorie finora ottenute dalla squadra piemontese e mai davanti al pubblico di casa. Esordio vincente in campionato sul campo del San Salvatore Selargius (59-51) e vittoria sette giorni fa sul parquet di Benevento (54-49). E la visita della Sardegna Marmi potrebbe essere una ghiotta occasione per il gruppo allenato da Mario Corrado per cercare di togliere quello "0" dalla casella battezzata "vittorie in casa" nella classifica generale.
Stessa situazione, ma al contrario, per le cagliaritane di coach Fabrizio Staico. Vincente in casa nei tre turni finora disputati contro: Benevento (69-54), Moncalieri (54-51) e Giussano (40-37), ma mai corsara sul campo avversario. E quella contro Torino potrebbe essere sicuramente una buona opportunità per riuscire nell'impresa. Ovviamente occorre concentrazione, determinazione e sangue freddo per poter contrastare in maniera adeguata la compagine piemontese, dimenticando soprattutto la non eccelsa prestazione della scorsa settimana in casa contro Giussano.
I numeri danno sempre notizie interessanti. In 5 gare finora disputare Torino ha tirato con una media di 52,4 a partita, meglio la Virtus che finora ha un 53,2. Per quanto riguarda le percentuali, in totale le piemontesi hanno, da due un 38,6 contro il 42,2% al tiro delle virtussine, mentre nel tiro pesante meglio Torino con il 23,6 rispetto al 18,8 di Chiara Cadoni e compagne. Ai rimbalzi ancora avanti, seppur di poco, Torino con 36,6 contro il 36,2 delle cagliaritane.
Diciamo che Cagliari tira leggermente meglio ma sotto le plance qualcosa in più Torino riesce a darla. Anche perché il settore lunghe è davvero interessante e ricco di numeri e centimetri, vista la presenza di elementi come Nicoletta Baima. L'ala di Ciriè classe 1996 finora ha realizzato solo 18 punti ma sotto le plance è implacabile avendo catturato ben 45 palloni. E ancora un occhio di riguardo le nostre Cadoni ed El Habbab dovranno certamente darlo alla bielorussa Gorica Jankovic (190 cm del 2002) capace di conquistare 39 palloni e mettere a segno 44 punti. I pericoli possono arrivare da qualsiasi parte del campo e da qualsiasi giocatrice della Teen Torino. La più pericolosa è certamente Claudia Colli, ala del 1996. Lei, in 5 gare ha finora messo a segno 78 punti e catturato 22 rimbalzi. Insomma l'avversaria della Virtus di domani non è certo squadra da sottovalutare e la concentrazione sarà il primo ingrediente da mettere in campo e su cui contare per riuscire nell'impresa.
La Virtus intanto, messa in archivio la gara vincente della settimana scorsa contro Giussano ha regolarmente ripreso il lavoro in palestra per preparare al meglio la sfida di sabato. Come sempre il gruppo ha lavorato con compattezza ed impegno e con la consapevolezza di doversi giocare contro Torino una gara importante ai fini della salvezza. "Si le ragazze hanno continuato a lavorare con grande impegno fin dalla ripresa degli allenamenti – dice il tecnico della Sardegna Marmi Cagliari Fabrizio Staico -. È un gruppo, come detto in precedenza, bello da allenare sia per me che per i miei collaboratori, anche perché sono ragazze che non si tirano indietro e pur faticando fanno di tutto per migliorare se stesse e di conseguenza la squadra.
Andremo a Torino con la solita umiltà e determinazione per provare a vincere la sfida. Abbiamo le qualità e la forza per riuscire a fare nostro il match e trovare la prima vittoria esterna della stagione. E' ovvio che ci scontreremo con un avversario che non ha ancora vinto tra le mura di casa e che vorrebbe farlo proprio contro di noi. E' una squadra ricca di centimetri, con alcune tiratrici pericolose, ma come abbiamo dimostrato anche sabato scorso contro Giussano, le mie ragazze hanno i numeri per riuscire a bloccare qualsiasi focolaio. Sono fiducioso anche perché vedo in loro l'entusiasmo e la voglia di fare. Grinta, determinazione e voglia di vincere, questo ci porteremo a Torino per riuscire a rientrare a casa con due importanti punti salvezza".