.

ELW - Venezia all'esordio, Villa: "Non vediamo l'ora, per tante di noi esordio in questa competizione"

di Iacopo De Santis

È tutto pronto per il debutto stagionale in Euroleague Women dell'Umana Reyer. Dopo tre stagioni, le orogranata tornano a giocare la massima competizione europea dove, nella prima giornata del girone D, affronteranno in trasferta Uni Gyor (HUN): palla a due giovedì 10 ottobre alle ore 18.00.
Entrambe le formazioni guidano le classifiche dei rispettivi campionati Nazionali a punteggio pieno: tre vittorie in altrettante giornate per le ungheresi (che sono una delle sei squadre imbattute) e due successi esterni (Tortona e Alpo) per la formazione di coach Mazzon.
Sono ben sette le giocatrici lagunari esordienti nella competizione con le sole Smalls, Stankovic, Berkani, Pan e Fassina ad averla già giocata.
Ex della gara Cyesha Goree che ha vestito la maglia orogranata nella stagione 2018/2019.
Non ci sono precedenti tra le due formazioni.

Coach Mazzon: "Dobbiamo essere tutti molto orgogliosi di tornare a giocare l'Eurolega, competizione dove ci sono le migliori squadre. Abbiamo la volontà di andare lì per giocarcela al meglio e dare il massimo come sempre. In un girone come il nostro, ogni opportunità per provare a vincere la partita e guadagnare una posizione è indispensabile. Gyor è una squadra che ha tanta esperienza a questo livello e gioca in un campo che ha grande tradizione. Hanno delle lunghe molto fisiche come Kiss, con giocatrici capaci di fare male dalla lunga distanza come Garbin e Telenga, quest'ultima è una delle migliori rimbalziste offensive della storia dell'Eurolega. Hanno chiuso la scorsa stagione con quasi il 40% da tre punti, siamo coscienti che incontriamo una squadra pericolosa".

Matilde Villa: "Siamo felici e non vediamo l'ora di scendere in campo per giocare la prima partita di Eurolega che per tante di noi rappresenta l'esordio assoluto nella competizione. Siamo in un girone molto tosto, quindi sarà importante approcciare bene ogni partita dall'inizio mettendo in campo la grande aggressività difensiva che ci contraddistingue".

Uni Gyor
Quinta partecipazione all'Eurolega per le ungheresi guidate da coach Laszlo Cziczas (alla sua terza stagione a Gyor) che hanno confermato sette giocatrici del roster della passata stagione (Bridget Carleton, Cyesha Goree, Debora Dubei, Dora Ruff-Nagy, Reka Dombai, Boglarka Bach). Mentre, i volti nuovi sono Virag Kiss, Weronika Telenga, Barbara Angyal, Darcee Garbin, Nora Wentzel, Agota Meszaros e Lua Acs che vanno a formare un roster made in Hungary con solamente due straniere arrivate quest'estate (la polacca Telenga e l'australiana Garbin).


Altre notizie
PUBBLICITÀ