Euro U16F : ottima Italia con la Croazia
Al punto che dopo circa 6 minuti di gara il punteggio era 19 a 4 per noi. Frutto di una buona difesa, di qualche palla persa dalla Croazia e del nostro attacco che ha messo in partita le lunghe: Hassan, Appetiti, Zanetti ed Obaseki hanno prodotto il primo break importante per noi. Sul finire del quarto le croate hanno segnato due triple che le hanno svegliate e rimesse in partita, 26 a 12.
Nella seconda frazione di gioco, tutte e due le squadre hanno badato molto a difendere, noi forse un po' troppo, tanto che i soli 6 punti messi a referto potevano indicare un campanello d'allarme. Dall' altra parte le avversarie non è che abbiano fatto chissà che ma hanno messo altre due triple con le quali hanno accorciato la differenza a 9 punti, 32 a 23.
Zanetti, Mosconi ed Hassan hanno subito rimesso le cose in chiaro in avvio di terzo periodo, 40 a 29, con la Croazia che si è mantenuta a galla ancora con le triple di Nina Gazic davvero immancabile per le nostre che si sono caricate di falli nella battaglia a rimbalzo. Dove la nostra numero uno è stata Sofia Zuccon (14 alla fine per lei) bravissima anche in attacco. Il 43 a 35 ha lasciato la contesa ancora in bilico perché il nostro attacco ha prodotto solo 11 punti a causa di troppi errori da sotto ed una notevole difficoltà nel tiro da tre. Ala fine 4/23...
Dopo 3'13 la Croazia si è portata sul minimo svantaggio dall' inizio della gara: 45 a 43 con due liberi ai quali proprio Zuccon ha risposto subito. Poi Mosconi e finalmente Olandi dall' angolo ne ha messi tre per il 52 a 44 con 4 minuti da giocare. Niente di deciso ma da lì le Azzurre hanno trovato nuovamente il filo del gioco e non hanno più permesso alle croate di avvicinarsi a meno di 5 punti. Mosconi e Zuccon hanno poi sigillato la vittoria, qui il tabellino.
Sarà un campionato di battaglia per le nostre che vogliono mantenere la Division A ma nulla è detto e questa vittoria fa benissimo alla classifica ed all' entusiasmo delle ragazze di coach Lucchesi. Domani, sabato 17 si gioca con la Germania alle 13. Come sempre le partite sono su YouTube Fiba