.

Lavezzini Parma – Passalacqua Ragusa 51-58 siciliane prime solitarie in classifica

di Redazione Pianetabasket.com
riquina williams

Non riesce il colpaccio al Lavezzini Basket Parma che deve lasciare il passo al PalaCiti alle prime in classifica del Passalacqua Ragusa per 51 a 58. Ora le siciliane sono addirittura solitarie in vetta per la concomitante sconfitta di Schio a La Spezia. In una partita costellata di errori al tiro ed arbitrali Parma fatica sin dal primo minuto a trovare la via del canestro. Al sesto coach Iurlaro chiama timeout per fermare le ragazze in maglia verde avanti anche 4 a 13. Le gialloblù inseguono, ma al primo mini intervallo si va sull’8 a 17. Tra le fila ospiti è un vero demonio la statunitense Williams. Per lei al termine saranno 22 i punti: miglior marcatrice ed MVP del match. Bene anche la sua conterranea Walker con 17. Le ducali iniziano ad ingranare a metà del secondo quarto grazie alla solita “San Harmon” e a tre canestri consecutivi di Macaulay. Tant’è che coach Molino è costretto a chiamare un minuto di sospensione. Quando le due formazioni vanno negli spogliatoi il punteggio è parzialmente recuperato: siamo 25 a 31.

Ma è all’inizio del secondo tempo dove Franchini e compagne fanno vedere letteralmente i sorci verdi alle isolane. Un break di 8 a 0 porta le padrone di casa al pareggio coi liberi di Macaulay al quarto minuto. Alla fine sarà lei la miglior marcatrice ducale con 20 punti e 12 rimbalzi totali. Tre minuti dopo addirittura giunge il sorpasso: altri due canestri consecutivi di Macaulay e si è davanti per 37 a 35. Purtroppo Parma ha dato tanto in termini di energie per mettere la testa avanti e subisce il ritorno di Gatti & C. ed il terzo periodo si fissa sul 39 a 44.

Ma le tigri del PalaCiti non sono mai dome e si rifanno sotto incoraggiate dal foltissimo e caloroso pubblico parmense. E’ ancora la coppia Harmon (alla fine il suo score reciterà 17 punti e 40 minuti giocati) e Macaulay a fare la differenza e poi il canestro di Battisodo a metà quarto sigla il nuovo sorpasso: 49 a 48. La vittoria sembra a portata di mano, ma un nuovo grossolano e sconcertante errore arbitrale nega un passaggio in lunetta a Battisodo che subisce fallo mentre sta entrando a canestro in maniera eclatante. Da lì in poi le crociate si sfaldano. Sbagliano le conclusioni (Macaulay zero su 4 ai tiri liberi) e si afflosciano in difesa. Dapprima Williams, poi Malashenko sembrano segnare il finale. Harmon, infatti, riaccende ancora la fiammella della speranza: a 1’ e 30” dalla sirena Parma è ancora sotto di un sol punto (51-52). Walker e Williams però riallungano questa volta definitivamente. Il Lavezzini è sotto e a pochi secondi dalla fine tenta la carta del fallo sistematico, ma Gatti dalla lunetta è infallibile e le parmigiane sbagliano i tiri della disperazione. Il risultato allora diventa anche troppo punitivo per le ducali: 51 a 58.


Altre notizie
PUBBLICITÀ