LBF A1 - Reyer Venezia, presentate Dragana Stankovic e Maria Miccoli
Le due nuove orogranata Dragana Stankovic e Maria Miccoli sono state presentati in conferenza stampa al Taliercio. Di seguito le loro prime dichiarazioni da orogranata.
Benvenute alla Reyer, come giudicate questa prima parte di preseason?
Stankovic: Quando una giocatrice cambia squadra è normale che si debba adattare al nuovo ambiente e al nuovo metodo di lavoro. Sono molto contenta di essere qui, tutti mi hanno accolta benissimo. Sto conoscendo l'organizzazione e la squadra cercando di fare le cose che mi vengono richieste dallo staff tecnico. Non vedo l'ora che inizi la stagione!
Miccoli: E'per me una grande emozione essere qui in una società ambiziosa e importante. Le prime settimane sono state di assestamento. Siamo arrivate in un gruppo unito e ben formato che gioca insieme da molto tempo, è stato importante capire i nostri ruoli all'interno della squadra.
Che squadra avete trovato e quali sono le potenzialità del gruppo?
Stankovic: Giochiamo un tipo di pallacanestro molto veloce, fatta di alto ritmo e contropiede. Mi piace molto lo stile di gioco che abbiamo, non ero abituata a questo sistema di gioco. Condividiamo molto la palla e ci muoviamo tanto in campo. Siamo una squadra giovane, dove tutte vogliono dimostrare il loro talento e ci tengono a fare bene. Abbiamo tutte le carte in regola per fare un'ottima stagione.
Miccoli: Ho trovato una squadra ben organizzata sotto tutti i punti di vista. Ho notato che viene richiesto un grande impegno mentale oltre che fisico perchè il lavoro che viene fatto è studiato nei minimi particolari. C'è grande coesione tra le compagne di squadra, stiamo lavorando sull'alchimia. Gli obiettivi sono chiaramente quelli di cercare di mantenere alto il livello, cercando di migliorare ancora insieme. Vogliamo cominciare bene la stagione.
Se dovreste descrivervi come giocatrici, cosa direste?
Stankovic: Il mio punto di forza è sicuramente la difesa e il pick and roll. Mi piace difendere in modo aggressivo e stoppare. Sicuramente qui avrò la possibilità di migliorare anche l'aspetto offensivo.
Miccoli: Mi ritengo una giocatrice che non spicca per il talento, ma sono una giocatrice a cui piace lottare su ogni pallone e si mette a disposizione per la squadra dando sempre il 100%. So che devo migliorare in tanti aspetti del gioco ed è uno dei miei obiettivi per questa stagione.
Per Miccoli, com'è stata l'esperienza del 3X3 con la Nazionale?
Sicuramente un'esperienza positiva, è stata un'estate intensa e diversa per me che mi ha permesso di mettermi in gioco. Mi ha dato modo di provare giochi e sistemi differenti aiutandomi a crescere, spero poi in questa stagione di riuscire a mettere in pratica quello che ho imparato. Poter viaggiare in Europa è stato bello e ci siamo confrontate con atlete di alto livello delle altre Nazionali.
Per Stankovic, ci racconti l'esperienza alle Olimpiadi di Parigi 2024?
Poter partecipare alle Olimpiadi è il sogno di ogni atleta ed è sempre una grande emozione partecipare. Non è stato un percorso facile, dopo la fase a gironi abbiamo trovato avversari difficili. Abbiamo avuto un ricambio generazionale avendo una squadra giovane, quindi posso ritenermi soddisfatta del percorso che abbiamo fatto.
Per Stankovic, data la tua grande esperienza in Eurolega, quali sono le principali differenze tra il campionato nazionale e l'Eurolega?
Sicuramente la fisicità e il fatto che in Eurolega ci sono le migliori giocatrici in quanto tante atlete americane vengono in Europa per giocare. Per la nostra squadra sarà sicuramente una bella sfida, all'inizio dovremo trovare il nostro equilibrio ma penso che il giusto mindset sia pensare partita per partita. Possiamo essere la sorpresa della competizione.