.

Meccanica Nova domenica in campo per la quarta di andata, alle 18.00 la sfida con la Tec Mar Crema

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Ufficio Stampa Libertas Basket Bologna

Rotto il ghiaccio con il successo a Civitanova, nello scorso weekend è arrivata la sconfitta allo scadere in casa con Ancona, complice un quarto periodo non all’altezza ed un black out offensivo prolungato che ha fermato l’attacco rossoblù per quasi 8’ di gioco, decisamente troppi. In settimana lo staff ha lavorato con attenzione sul video della gara per capire gli errori commessi e trovare una soluzione con la squadra. Il rammarico di aver indirizzato a lungo la gara con un ottimo terzo quarto per poi sciupare tutto nel finale, andrà tramutato in voglia ulteriore e determinazione per la prossima sfida di campionato, da affrontare al 110%.

Raggiunta la boa di metà girone di andata, Bologna sarà impegnata domenica 03 novembre a Crema per la sfida con la Tec Mar di coach Visconti. Entrambe le squadre si presentano con il bilancio di 1v-1p avendo già osservato il turno di riposo a propria disposizione.

Una classica del recente passato, quando entrambe le formazioni facevano parte del Girone Nord della Serie A2, dando vita a diverse sfide negli ultimi anni. La squadra cremasca è reduce da un’ottima stagione sotto la guida di coach Giroldi, passato in estate nell’ambiziosa Broni. In estate è arrivato il giovane Luca Visconti, recentemente ex assistente di Stella Campobasso a College Italia e in seguito a Biassono da capo allenatore.

La Tec Mar può vantare un gruppo molto coeso il cui nucleo gioca insieme da diverso tempo, dotato in particolare di un ottimo tiro dalla lunga distanza. La Meccanica Nova è chiamata a dimenticare in fretta il bruciante ko casalingo, quando Arianna Landi non è riuscita a convertire il rimbalzo offensivo prontamente conquistato in attacco ed Alessandra Tava ha insaccato a tempo abbondantemente scaduto; i due punti hanno preso così la via dell’Adriatico smuovendo la classifica di Ancona, al primo successo stagionale.

Una classifica attuale molto corta, la Conference Centro conferma il grande equilibrio pronosticato in estate dagli addetti ai lavori, solo le prossime settimane potranno dare qualche indicazione in più sul valore delle squadre e le relative ambizioni in ottica PlayOff/PlayOut.

Questo il programma della 4° giornata - Andata:
- Vesta Droptek Ancona-Vassalli 2G Vigarano - sab 02/11 ore 18.30 - PalaRossini
- Omc Broni-PFF Group Ferrara - dom 03/11 ore 18.00 - PalaBrera
- Tec-Mar Crema-Meccanica Nova Bologna - dom 03/11 ore 18.00 - Palestra Comunale
Riposa Infa Fe.Ba. Civitanova Marche

Infermeria
Recuperata Alessia Cabrini dopo lo stop alla caviglia di dieci giorni or sono, la guardia rossoblù torna così a piena disposizione di coach Scanzani

La formazione avversaria
Il Basket Team Crema è una realtà consolidata del panorama cestistico italiano con tante stagioni alle spalle nel campionato nazionale di Serie A2 e diverse apparizioni ai playoff. Negli ultimi anni ha lavorato con particolare attenzione sul proprio vivaio per crescere diversi prodotti fatti in casa, pur rimanendo sempre competitiva, come dimostra la scorse stagione chiusa in 4° posizione con 32pt (bilancio 16-10). In estate ha confermato il proprio blocco storico di atlete operando in maniera attenta sul mercato con inserimenti giovani (Marta Scarsi e Cecilia Zagni entrambe classe 1995 dalla vicina Cremona) o di grande versatilità come Flavia Castorani (ala, 1985) arrivata da Biassono.

IN PANCHINA: Luca Visconti MEDIE di SQUADRA - Punti segnati: 64,5 Punti Subiti: 67,5

ATTUALE POSIZIONE IN CLASSIFICA: 4° con 2 punti (Bilancio 1v-1p, ultime cinque gare: 1v-1p)

TOP PLAYER: Paola Caccialanza (Grd, 1989) nata e cresciuta a Crema di cui è anche il capitano, giocatrice da subito incisiva in stagione dove viaggia a 14,4 punti di media con il 41,2% dall’arco, sarà dunque necessaria grande attenzione per evitare che le padrone di casa entrino in ritmo dalla lunga distanza. Martina Picotti (A/C, 1990) Ala udinese alla terza stagione in maglia Tec Mar con cui ha trovato una dimensione sempre più efficace dopo gli anni in maglia Sporting Club dove ha vinto anche un titolo giovanile U19 in compagnia di Erika Striulli. Ancora maggiormente coinvolta in attacco dove all’esordio ne ha messi subito 25 contro Ancona con una prestazione da 36v con 14 rimbalzi. Giocatrice dinamica e dotata di un buon tiro che negli anni ha affinato il proprio gioco vicino a canestro per completarsi maggiormente.


Altre notizie
PUBBLICITÀ