.

OSCAR LBF - All'Opening day tutti i premi dell'edizione 2024

di Redazione Pianetabasket.com

Lega Basket femminile comunica che Genova non sarà solo il teatro del XXII Opening Day, ma ospiterà anche un altro evento di grandissimo richiamo, venerdì 27 Settembre a partire dalle 19.30: la Serata degli Oscar LBF 2024. Ormai consuetudine della kermesse d'inizio stagione, con i suoi Oscar la Lega Basket Femminile esprime il meglio espresso dal 2023/2024, premiando le eccellenze del torneo appena trascorso poco prima di rituffarsi in un nuovo campionato.

La serata si svolgerà nel suggestivo scenario dell'Acquario di Genova, presso la Sala Auditorium. A condurre l'evento sarà Geri De Rosa, voce di Sky Sport e in particolare di tantissimi match della nostra Nazionale. All'interno della serata, spazio alla musica con i capolavori di Fabrizio De Andrè eseguiti dall'artista Matteo Troilo, che accompagnerà la serata rendendola ancora più suggestiva. Sarà una serata di festa e soprattutto ricca di riconoscimenti: di seguito una lista di tutti i premi.

La MVP Italiana della Serie A1 è Matilde Villa (Umana Reyer Venezia). All'età di 19 anni, Villa ha condotto allo Scudetto l'Umana Reyer Venezia con 10.2 punti di media, il 53% da due, il 39% da tre e 2.9 assist in 26' di media. La playmaker è poi salita di livello nelle Finali Scudetto, chiuse con 15.3 punti di media in tre gare: 46 punti totali, la terza miglior esordiente in una Finale Scudetto per fatturato offensivo, e la più giovane della storia del campionato a raggiungere tali medie alla prima serie per l'assegnazione del tricolore della carriera.

La MVP Straniera della Serie A1 è Awak Sabit Bior Kuier (Umana Reyer Venezia). Alla quarta stagione italiana, la giocatrice classe 2001 ha fatto registrare 14 punti di media col 56% da due, il 41% da tre (massimo in carriera), 7.2 rimbalzi e 1.8 assist. In più ha anche vinto la classifica delle stoppate, con 40 totalizzate in 29 presenze. Ai Playoff Kuier ha alzato ulteriormente il suo rendimento: 19.4 punti di media, 63% da due e 52% da tre, con l'apice dei 24 punti nella decisiva Gara 3 a Schio per la vittoria dello Scudetto.

Il Miglior Allenatore della Serie A1 è Cinzia Zanotti (Geas Basket). Autrice di un mirabile lavoro pluriennale con il Geas,  con risultati di grandissimo livello specie nell'ultimo quinquennio, Cinzia Zanotti  ha reso la sua formazione una gran protagonista della stagione 2023/2024: 20 partite vinte sulle 30 giocate tra campionato e Coppa Italia, la partecipazione alle Final Four Frecciarossa di Coppa Italia e ai Playoff della Techfind Serie A1. Un risultato origine di un percorso lungimirante e competente: unica coach donna in Serie A1 a oggi, Zanotti è l'allenatrice che vanta la maggior permanenza con lo stesso club tra gli attuali tecnici di massima serie (la prossima sarà la sua undicesima stgione sulla panchina di Geas), oltre ad aver assicurato una grandissima quantità di talenti alla Nazionale Azzurra nel corso degli anni.

La Miglior Giovane della Serie A1 è Arianna Arado (Autosped BCC Derthona, la scorsa stagione all'Alama San Martino di Lupari). La giocatrice ligure è stata una componente importante nell'annata in cui la formazione di San Martino di Lupari ha raggiunto il primo turno dei Playoff. In 26 presenze è partita per nove volte in quintetto con una buona crescita nella seconda metà di stagione, in cui ha fatto anche registrare il suo career high (14 punti) contro Battipaglia: Arado ha inoltre tirato il 49% da due, ottavo miglior dato tra le italiane.

Il Premio "Francesco Alvisi" per il Miglior Dirigente di Serie A1 va a Federico Casarin (Umana Reyer Venezia). L'Umana Reyer Venezia ha vinto il terzo Scudetto della sua storia: per Casarin, da unico presidente che ha vinto il tricolore sia nel femminile che nel maschile, un'altra grandissima soddisfazione. Lo Scudetto Reyer è stato la risultante di un progetto giovane ed esuberante, capace di conquistare piazza e tifosi: la Reyer ha guidato la classifica delle presenze al Palazzetto, e il tutto esaurito del Taliercio per Gara 2 di Finale Scudetto è stato il record stagionale per il campionato. Risultati in termini di seguito frutto di un lavoro costante in ambito sociale, con iniziative sul territorio e un marketing d'eccellenza dello staff sotto la guida del presidente Casarin. Sul campo la squadra ha infine consolidato la sua presenza internazionale raggiungendo nuovamente le Semifinali di EuroCup Women.

Il premio di MVP del Girone A di Serie A2 è di Beatrice Attura (Autosped BCC Derthona). Il capitano della squadra piemontese ha messo a segno 16.4 punti, col 56% da due, il 33% da tre e l'81% dai liberi: ma non solo, ha anche servito 4.2 assist alle compagne. Per ben sei volte Attura ha realizzato più di 25 punti, e anche nelle pochissime sconfitte, solo tre in stagione, ha sempre dato un contributo importante: da segnalare anche i 32 punti in Finale di Coppa Italia di A2. Leadership, personalità e infine costanza: Attura ha giocato tutte e 35 le partite stagionali a disposizione, andando in doppia cifra 30 volte e chiudendo la stagione con 18 partite consecutive da dieci o più punti.

Il premio di MVP del Girone B di Serie A2 è di Alice Nori (Repower Sanga Milano, la scorsa stagione alla MEP Pellegrini Alpo). Dopo la promozione raggiunta con Crema, al ritorno in Serie A2 Nori si è subito ripetuta, conquistando il secondo campionato negli ultimi tre anni. La lunga ha fatto registrare 11.6 punti, col 44% da due e 8.3 rimbalzi catturati: nella serie finale contro Udine, la pivot ha viaggiato a18 punti e 10 rimbalzi di media nelle due gare vinte: con la sua esperienza ha guidato Alpo a una corsa perfetta ai Playoff, sei vittorie su altrettante partite, regalando alla formazione veneta la prima promozione in Serie A1 della sua storia.

Il premio di Miglior Allenatore del Girone A di Serie A2 è di Jose Ignacio Garcia Fernandez (Pol. Galli San Giovanni Valdarno). Alla prima esperienza in Italia l'allenatore spagnolo ha condotto la Pol. Galli San Giovanni Valdarno alla Finale Playoff: 25 vittorie stagionali su 33 partite per la formazione toscana. San Giovanni, tra l'altro, è stata la formazione che ha sconfitto la dominatrice del campionato Derthona con il maggior margine: 59-48 nello scontro del 5 novembre 2023, una delle tre sconfitte stagionali delle piemontesi. In un'annata condizionata da grande sfortuna per i tanti infortuni, la Pol. Galli ha mantenuto un'importante costanza di rendimento proprio grazie al coach iberico.

Il premio di Miglior Allenatore del Girone B di Serie A2 è di Massimo Riga (WomenAPU Delser Crich Udine). Il tecnico della WomenAPU Delser Crich Udine ha portato a casa il primo trofeo senior della formazione friulana, la Coppa Italia di Serie A2 2024, al termine di un'emozionante partita contro Derthona conclusa dopo tre supplementari. Finalista Playoff nel proprio Girone, Udine ha vinto ben 31 partite sulle 35 stagionali disputando una grande stagione, basata sulla crescita delle giocatrici giovani e superando anche numerosi ostacoli in termini d'infortuni mantenendo sino alla fine un altissimo livello di gioco e organizzazione.

Il premio "Natalino Carzaniga" di Miglior Dirigente di Serie A2 è di Alice Pedrazzi (Autosped BCC Derthona). L'Autosped BCC Derthona ha giocato una stagione di grande spessore con appena tre sconfitte su 35 partite: la società ha creato un perfetto amalgama tra una squadra di eccellente livello e uno staff tecnico giovane ed entusiasta. L'ambizione del progetto è commisurato anche da investimenti importanti da un punto logistico e d'infrastrutture, come la Cittadella dello Sport. All'interno di un'organizzazione capillare, tra società impegnata anche nel maschile e settore femminile, Pedrazzi è stata un trait d'union fondamentale per i successi raggiunti nell'ultima annata.

Il Premio Speciale "Antonio Concato" va a Chiara Pastore. Pastore, nata a Napoli il 4 agosto del 1986, è cresciuta a Pozzuoli, poi nel 2005 è passata a Faenza, con cui ha vinto la Coppa Italia nel 2007. Successivamente ha giocato a La Spezia, Livorno e dal 2009 al 2012 a Schio, vincendo due Coppe Italia (2010 e 2011) e un Campionato nel 2011. In seguito il ritorno a Faenza, poi a Chieti ed infine a Napoli, dove nel 2014 ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 ed ha conquistato la promozione in A1. In Serie A1 per lei 355 presenze, 1721 punti realizzati e 338 assist.
Chiara è stata un pilastro anche in maglia Azzurra: dopo l'esordio del 2005 contro il Brasile, ha preso parte all'Europeo del 2009 ed ha vinto l'oro ai Giochi del Mediterraneo sempre nello stesso anno. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ