.

Techfind A2 A - Giornata di derby: Empoli-San Giovanni e Torino-Moncalieri

di Redazione Pianetabasket.com

Prosegue il cammino della serie cadetta con il programma della seconda giornata del Girone A
Saranno Repower Sanga Milano e Nuova Icom San Salvatore Selargius (sabato, ore 16.30) ad aprire i battenti. Dopo la grande vittoria in trasferta, la compagine lombarda, in attesa di completarsi col recupero di Nori, è pronta per questa prima stagionale di fronte al proprio pubblico. La squadra sarda deve invece riscattare la sconfitta interna subita nello scorso weekend e proverà dunque a fare lo scalpo ad una delle rivali meglio attrezzate.

Sfida tra neopromosse quella che vede coinvolte Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Virtus Academy Benevento (sabato, ore 17). Alla ricerca dei primi punti, le sarde fanno il loro debutto in casa con l'obiettivo di rendere la propria fortezza un luogo ostico per le avversarie fin dal principio. Le campane vogliono che il viaggio sull'isola porti i frutti sperati, per questo motivo sarà fondamentale partire con il piede giusto sino dalla palla a due.

Si prosegue con il duello tra Basket Foxes Giussano e Salerno Ponteggi '92 (sabato, ore 17). I pochissimi punti segnati a Broni devono essere ricordati solo come uno spiacevole inconveniente, perciò le brianzole entreranno sul parquet con le lame affilate per conquistare la vittoria. La squadra affidata in settimana al coach Gennaro Di Lorenzo si appresta ad affrontare questa trasferta dopo essere uscita a testa alta dalla sfida contro Sanga Milano, motivo per cui un successo appare tutt'altro che proibitivo.

Al PalaMariotti va in scena il match tra Cestistica Spezzina e Logiman Broni (sabato, ore 18). Partire con il piede giusto tra le mura amiche per dare subito una sterzata alla propria stagione, questo il mantra per la seconda gara stagionale delle liguri che contano di recuperare presto Missanelli (non utilizzata contro San Giovanni Valdarno). La compagine pavese, forte della larga vittoria nel primo turno, farà valere il ruolo di favorita provando ad imporre il proprio ritmo di gara.

La prima delle due gare serali sarà il derby toscano tra USE Rosa Scotti Empoli e Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno (sabato, ore 21). Al PalaSammontana andrà in scena un duello tra squadre che vogliono inanellare una striscia di vittoria in fila, mettendo il primo punto fermo sul loro cammino. Empoli si affiderà alla prolificità del proprio attacco – Vente è stata autrice di una 'doppia-doppia' da 19 punti e 11 rimbalzi – mentre San Giovanni Valdarno farà valere la propria fisicità sotto le plance – Cruz Ferreira mattatrice con 13 + 18 al debutto – dimostrata già con i 59 rimbalzi catturati.

Chiude il primo giorno del weekend la sfida tra Jolly ACLI Basket Livorno e CLV-Limonta Costa Masnaga (sabato, ore 21). Le toscane vogliono essere la sorpresa della serie cadetta e per continuare a dimostrarlo dovranno superare un ostacolo degno di nota. Il gruppo guidato da coach Andreoli, invece, deve consolidare il proprio status di squadra da battere e per questo motivo serviranno altri due punti per rimanere salda in vetta.

Il posticipo in salsa piemontese tra Torino Teen Basket e Tecnoengineering Moncalieri (domenica, ore 18) farà calare il sipario sul programma del Girone A. La grande prova di Colli ha lanciato le torinesi nella trasferta di Selargius, il derby sarà un modo per mostrare alla Serie A2 che quest'anno si fa sul serio con le ambizioni. Le ragazze di coach Terzolo non vogliono ripetere l'annata al cardiopalmo vissuta nella scorsa stagione, per questo motivo conquistare due punti nella sfida regionale sarebbe di buon auspicio.
(Foto Daniele Mealli)


Altre notizie
PUBBLICITÀ