.

Techfind A2, Girone B - Tutto il programma della quarta giornata

di Redazione Pianetabasket.com

Una quarta giornata colma di scontri diretti divisi equamente nel weekend: tre gare in scena sabato e quattro in programma per la domenica
Si partirà con la sfida tra Halley Thunder Matelica e Velcofin Interlocks Vicenza (sabato, ore 18.30). Il successo esterno in quel di Trieste è stato il secondo consecutivo in trasferta (e in campionato) per le marchigiane, un'iniezione di fiducia utile per fare pesca grossa già nel prossimo turno e portare al proprio pubblico la prima vittoria casalinga della stagione. Le ospiti sono partite col piede sull'acceleratore e la sconfitta di misura nel primo turno è stata subito cancellata dai due trionfi consecutivi, il terzo potrebbe arrivare tra le mura di una rivale in condizioni di forma ottimali.

Al 'Marco Sguaitzer' ci sarà San Giorgio MantovAgricoltura contro Martina Treviso (sabato, ore 19.30). La capolista per certi versi inaspettata, ma che in queste prime tre uscite ha dimostrato di essere al livello di squadre che non hanno mai nascosto le loro ambizioni; le mantovane dunque cercheranno il quarto successo consecutivo per continuare a comandare il Girone B. Le trevigiane sono in striscia positiva da due settimane e non intenderanno fermare qui il loro cammino, per questo motivo proveranno a mettere il bastone tra le ruote alle avversarie raggiungendole in classifica.

Duello tra fanalini di coda che coinvolgerà la Solmec Rhodigium Basket e la Pallacanestro Vigarano (sabato, ore 20.30). Le rodigine devono cancellare il momento negativo che sta aleggiando sul loro inizio di stagione, per farlo servirà la spinta del pubblico amico e la conseguente prima vittoria in campionato. La compagine ferrarese vuole togliere lo zero alla voce successi così da mettere il proprio cammino sui giusti binari, tuttavia sarà necessaria una gioia sul parquet ostile per ricominciare da capo.

Il secondo giorno si aprirà con il match tra ARAN Cucine Panthers Roseto e Basket Girls Ancona (domenica, ore 15). Le 'pantere' si ritrovano in fondo alla classifica dopo tre giornate, il parziale nel quarto periodo contro Udine è costato loro l'impresa in trasferta; coach Righi chiederà alle ragazze e al pubblico di ritrovare la verve necessaria per ottenere il primo successo stagionale. Le anconetane erano partite con il piede giusto, salvo poi subire due sconfitte in serie e ritrovarsi poco sopra al gruppo dei fanalini di coda; la trasferta abruzzese dovrà portare in dote due punti per non scivolare nella zona bollente del girone.

In contemporanea ci sarà lo scontro tra PF Umbertide e Passalacqua Ragusa (domenica, ore 15). La prima sconfitta in campionato è arrivata contro l'attuale capolista, ma le perugine non vogliono darsi per vinte e nonostante ospitino una delle formazioni top del Girone B, il loro gioco di squadra dovrà essere l'arma con cui provare a prevalere. Le siciliane sono una macchina inarrestabile: miglior attacco, tre vittorie su tre partite e uno scarto medio di 32.5 punti nelle gare casalinghe; la trasferta di questo weekend non sarà però una passeggiata e servirà la massima concentrazione per non venire sgambettate da una rivale agguerrita.

Partita al tramonto quella in cui la Bagalier FE.BA Civitanova ospiterà l'Alperia Basket Club Bolzano (domenica, ore 18). Le marchigiane sono la difesa più battuta del girone – complici i 101 punti subiti da Ragusa nell'ultimo turno – e hanno assoluta necessità di cancellare lo zero alla voce vittorie, per farlo sarà fondamentale mantenere i nervi saldi e fare leva sui punti deboli delle avversarie. Le altoatesine sono la seconda peggior difesa del Girone B, ma il successo in trasferta su Ancona – con appena 51 punti subiti – ha dato loro la giusta fiducia per poter centrare la seconda vittoria esterna consecutiva e tornare in una posizione della classifica più consona al loro status.

Chiusura in pompa magna all'Allianz Dome con il derby tra Futurosa iVision Trieste e W.Apu Delser Crich Udine (domenica, ore 19). Lo scivolone interno contro Matelica non deve buttare giù gli animi delle triestine che nella passata stagione sono state capaci di sorprendere chiunque con prestazioni d'annata; l'impegno contro Udine nel posticipo serale servirà a voltare pagina e a togliere l'imbattibilità alle avversarie. La squadra di coach Riga è la seconda miglior difesa del girone e non si farà sorprendere facilmente, vista la capacità di imporre il proprio ritmo alla partita; tuttavia, la trasferta e il peso di un derby come questo non andranno presi sottogamba, l'obiettivo sarà quello di centrare la quarta vittoria di fila e rimanere saldamente in vetta alla classifica.


Altre notizie
PUBBLICITÀ