Techfind Serie A2, Girone B – Il girone di ritorno prende il via con la 14a giornata
Il nuovo anno ha deciso le otto squadre che parteciperanno alla prossima Coppa Italia e nel secondo weekend metterà in scena il primo atto del girone di ritorno.
Ad aprire il programma del quattordicesimo turno ci penseranno Alperia Basket Club Bolzano e Passalacqua Ragusa (sabato, ore 16). La tre sconfitte consecutive totalizzare dalle altoatesine hanno reso complicato il cammino per la seconda parte di stagione; l'ottavo posto è tutt'ora intatto, ma la grande concorrenza per quello spot metterà pressione alle padrone di casa attese da uno scontro diretto importante. Le siciliane, sfumato l'accesso alla Coppa Italia, hanno aperto il 2025 con una sconfitta e hanno bisogno di imporsi come nella prima parte di stagione per raggiungere lidi più floridi; la trasferta del weekend dovrà vederle vittoriose se vorranno ritornare a giocarsi la vetta della classifica.
Si proseguirà con la sfida tra Pallacanestro Vigarano e Basket Girls Ancona (sabato, ore 18.30). Dopo tredici giornate da fanalino di coda, le ferraresi avranno il vantaggio del fattore campo per provare a salutare l'ultima posizione, provando di fatto ad avvicinarsi a squadre come Civitanova e Rhodigium attese da impegni tutt'altro che semplici. Le marchigiane, dal loro canto, non vincono da un intero girone quando si sono imposte proprio contro Vigarano all'andata e desiderano scacciare ogni sorta di fantasma che possa trascinarle verso il quattordicesimo posto.
In contemporanea anche il match che vedrà coinvolte Halley Thunder Matelica e Bagalier FE.BA Civitanova (sabato, ore 18.30). La squadra di coach Sorgentone ha vinto due gare fondamentali, perché quei successi hanno permesso alle ragazze di qualificarsi per la Final Eight di Coppa Italia; il girone di ritorno dovrà rappresentare un cammino verso la conferma di quanto fatto nei mesi precedenti, inoltre vincere un derby aggiunge morale e garantisce un'iniezione extra di fiducia. Le ospiti sono reduci da quattro sconfitte consecutive contro quattro tra le migliori compagini del Girone B; il nuovo anno non è iniziato nel migliore dei modi e proseguirà con un'altra sfida piuttosto proibitiva, ma le marchigiane sono consce di quanto sia importante vincere un derby e di quanto sia importante farlo in trasferta.
In serata andrà in scena la gara tra Solmec Rhodigium Basket e Futurosa iVision Trieste (sabato, ore 20.30). Le rodigine non sono al sicuro e l'ottavo posto è ormai distante tre partite, con la lotta per la zona play-off sempre più agguerrita, ottenere due punti nel weekend sarà tanto fondamentale quanto un'impresa visto il livello dell'avversaria. La compagine giuliana, scottata dall'esclusione alla Final Eight di Coppa Italia, scenderà sul parquet con il dente avvelenato e una striscia aperta di tre vittorie consecutive; il successo nel weekend consentirà alle triestine di proseguire nel loro obiettivo di ambire al podio, distante solamente una partita.
A chiudere la prima parte della quattordicesima giornata saranno W.APU Delser Crich Udine e Martina Treviso (sabato, ore 20.30). Le friulane sembrano una macchina inarrestabile e arrivate alla sesta vittoria di fila vogliono mettere il sigillo sul primo posto, spaventando e allontanando tutte le altre pretendenti; il 'Primo Carnera' esige un successo, ma attenzione a non sottovalutare l'avversaria, pronta ad imporsi per non perdere posizioni. Le trevigiane, infatti, affronteranno questa trasferta dopo aver iniziato alla grande il 2025 e hanno intenzione di non rimanere a guardare la capolista affermarsi settimana dopo settimana; sebbene la trasferta sia tutto fuorché semplice, la squadra veneta desidera fare lo sgambetto e infliggere la seconda sconfitta stagionale a Udine.
Il primo posticipo sarà il big match tra ARAN Cucine Panthers Roseto e San Giorgio MantovAgricoltura (domenica, ore 18). Il filotto di dieci vittorie consecutive è il più lungo fatto registrare dalle squadre del Girone B, iniziato proprio dopo la sconfitta contro Udine e ancora aperto proprio per stare al passo delle friulane; la gara del weekend però metterà le 'pantere' di fronte ad un'avversaria che sa il fatto suo e ci vorrà il doppio dello sforzo, oltre al sostengo del pubblico, per ottenere i due punti. Le mantovane vogliono confermare il secondo posto in classifica dopo aver cominciato il 2025 con una larga vittoria su Ragusa, ma per mantenere la scia della capolista serve continuare su questa strada, in linea con quanto fatto nell'anno passato; la trasferta abruzzese rappresenta un ostacolo non da poco, tuttavia una vittoria al PalaMaggetti garantirebbe il 2-0 negli scontri diretti.
L'ultima partita del weekend metterà di fronte PF Umbertide e Velcofin Interlocks Vicenza (domenica, ore 18). La compagine di coach Staccini è tornata a sognare i play-off dopo i passi falsi delle dirette concorrenti, su tutte Bolzano che è l'avversaria più vicina e il cui ottavo posto può essere raggiunto con più facilità; tre vittorie nelle ultime quattro giornate, una sconfitta di misura e tante buone prestazioni che sono di buon auspicio per il prosieguo del 2025. Le venete sono cadute sonoramente a Treviso, interrompendo una striscia importante di vittorie consecutive; la trasferta sul parquet di Umbertide dovrà valere due punti, uno scontro diretto che potrebbe valere l'ottavo posto in caso di sconfitta di Bolzano.