.

Techfind Serie A2 – Il miglior quintetto del mese di dicembre

di Redazione Pianetabasket.com

Ecco chi sono le cinque giocatrici che si sono distinte maggiormente nell'arco del mese di dicembre della regular season della Techfind Serie A2, secondo la Lega Basket Femminile.
Jennifer Crowder – CLV-Limonta Costa Masnaga.
Ottimo mese per la CLV-Limonta che si è guadagnata la qualificazione in Coppa Italia a dispetto di un calendario ostico. La squadra masnaghese ha dominato ogni partita: prima un netto +21 su La Spezia, poi addirittura +38 su Broni, infatti il piccolo capolavoro contro San Giovanni, +18 casalingo contro una formazione che sino a quel momento aveva dettato legge sul campionato. La play tedesca Crowder, scelta a inizio stagione per assicurare esperienza e leadership, non ha tradito le attese: sempre in doppia cifra e una regia perfetta come dimostrato dal gran rapporto assist/palle perse. 21 passaggi decisivi, solo tre palloni buttati in tre gare! Una regista completa che a dispetto di percentuali ondivaghe ha saputo guidare con sicurezza l'attacco di Costa, 16.6 punti di media e, come detto, 7 assist ad allacciata di scarpe. Mettendoci anche 5 rimbalzi a gara, si arriva a un ottimo 22 di valutazione complessiva.

Giulia Cecili - Velcofin Interlocks Vicenza.
Per Vicenza l'inizio di stagione non è stato semplicissimo, ma ora s'inizia a vedere un po' di luce. Dicembre è stato il mese delle vittorie sofferte: +4 con Ancona, +2 a Mantova, prima di Natale le biancorosse hanno un po' tirato il fiato vincendo bene con Rovigo, in un derby sempre molto delicato.  In mezzo, un recupero contro Ragusa in cui Vicenza ha fatto soffrire molto le isolane. Buon record per le vicentine, 3-1, risalita in classifica e zampino su questo rendimento di Cecili evidente: 10.8 punti di media, 4.8 rimbalzi, 5.8 assist per un 15.8 complessivo. Numeri molto completi per lei, che assumono ulteriore portata se viene anche pesata la sua importanza nelle gare più complesse. Contro Ancona, Cecili ha deciso la partita, mettendo il canestro del 54-52 e i liberi per cementare il successo; contro Mantova, ha guidato la rimonta e ha propiziato il canestro vincente di Pellegrini con rimbalzo offensivo e assist. Una grande dimostrazione di personalità.

Vittoria Allievi - Repower Sanga Milano.
Nel suo mese c'è una tripla decisiva, ad Empoli, che ha fatto parecchio discutere per il modo particolare con cui è arrivata, di tabella dall'angolo. Il canestro ha fatto fare un salto importante a Milano in ottica qualificazione alla Coppa Italia, e può esser comprensibilmente accolto con ironia per il fattore "fortuna" nell'azione specifica: ciò che non è assolutamente un colpo di fortuna è però il rendimento di questa giocatrice. Nelle tre vittorie di Milano nel mese Allievi ha fatto ciò che sa fare meglio in campo, ovvero un po' di tutto: 11.7 punti, 8 rimbalzi, 4.7 assist per un 18 di valutazione. Non scopriamo oggi questa sua completezza nelle statistiche che ne fanno un collante prezioso e fondamentale per ogni squadra in cui gioca. A Milano, sta ulteriormente dimostrando le sue doti: e se quel tiro da tre dovesse anche iniziare a entrare con continuità (provandolo un po' di più, è 4/10 in stagione) che giocatrice potrebbe essere...

Carlotta Gianolla – W.Apu Delser Crich Udine.
Seconda nomination di fila: Gianolla è chiaramente la MVP della stagione di Udine sino a questo momento, con Giorgia Bovenzi probabilmente la leader tecnica della squadra. L'ha dimostrato una volta di più questo mese: impossibile non inserirla dopo una delle prestazioni più dominanti della stagione, i 34 punti e 11 rimbalzi nella gara contro Civitanova Marche che rappresentano il suo career high. Nel mese ha anche vinto con le friulane nei match con Matelica (decisamente complicato, in trasferta) e con Vigarano, offrendo sempre buoni dati sul tabellino. 17.7 punti di media, 10 rimbalzi e 16.7 di valutazione per lei. Rendimento assicurato e Udine festeggia la qualificazione in Coppa Italia, nonostante infortuni e partenze, proprio grazie al suo inestimabile contributo.

Liga Vente - Use Rosa Scotti Empoli. 
La "Liga A2" torna d'attualità. La lettone è il perno dell'Use Rosa Scotti Empoli che ha strappato la qualificazione in Coppa Italia, formando un eccellente frontcourt con Silvia Colognesi e la recente aggiunta da Vicenza di Stella Tarkovicova. Se si esclude la sfortunata sconfitta con Milano, Empoli ha giocato un ottimo mese di dicembre, schiantando con un eloquente +45 la sorpresa della stagione Virtus Cagliari e vincendo un non facile derby con Livorno. Nel mese, Vente ha giocato con grande continuità e concretezza, facendo registrare 17.7 punti, 8.7 rimbalzi e un complessivo 21.7 di valutazione confermandosi tra le migliori lunghe per rendimento complice anche un buonissimo 18/33 nei tiri da due.


Altre notizie
PUBBLICITÀ